Louise Hay: Come Pensare Positivo E Ritrovare il Benessere

settembre 11th, 2017 § 0 comments

louise hay“Oggi mi apro a tutte le splendide opportunità che la Vita mi offre” Louise Hay

Le opportunità della vita. Louise Hay nonostante le grandi difficoltà ha colto una ad una le sue opportunità e ha mantenuto la sua mente pulita e libera di poter coltivare pensieri positivi che attirassero ancora di più le opportunità che la vita le aveva riservato.

Pensare in positivo

E’ difficile pensare che qualcosa di positivo possa bussare alla tua porta se non le permetti nemmeno di arrivarci. I pensieri negativi sono le barrierie che alzi davanti alla porta della tua casa delle idee, la tua mente. Questo è il pensiero che ho colto la prima volta che ho letto il suo libro.

Prendersi la responsabiltà di mantenere la mente predisposta ad accogliere tutto ciò che di bello al vita ci riserva.

Il primo atto da compiere è prendersi la responsabiltà di cosa pensare, è quindi un’azione cosciente quella che devi compiere. Se i pensieri negativi non possono essere controllati allora ciò a cui devi destinare le tue energie sono i pensieri positivi.

Cinque insegnamenti positivi di Louise Hay

Il libro con cui ho conosciuto e che ha fatto conoscere Louise Hay al mondo è stato “puoi guarire la tua vita”. Dopo aver saputo della sua morte ho ripreso il suo libro e ho ritrovato, appunti, frasi sottolineate e note al margine. rileggedole ne ho tratto cinque insegnamenti che possiamo applicare nella nostra vita.

Parole, frasi, concetti che hanno ispirato oltre 30 milioni di persone una vera e propria guida al pensare positivo che ti prende per mano e ti spiega come arrivare ad amare te stesso, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.

1 – Apprezza te stesso

Il primo passo è riconoscerti per come sei ed amarti. Guardarti allo specchio e senza giudicarti devi semplicemente approvare ciò che vedi, pregi difetti fanno parte di te, prima di ogni altra cosa apprezza te stesso come essere unico e irripetibile, poi ci sarà il modo per migliorarti.

Impara ad apprezzare te stesso esattamente come sei

Questo è il primo concetto da comprendere bene: Ama te stesso senza giudicarti, sei un essere unico.

2 – Prendi una decisione importante

Pensare in positivo è un’atto voluto e uno sforzo di volontà.

“tutti vogliamo che la nostra vita sia più bella e più facile, ma in verità non vogliamo subire trasformazioni” Louise Hay

Ed  ecco subito il primo insegnamento potente; prendi la decisione di cambiare. E, per poterlo fare devi avere dei pensieri positivi, devi sforzarti di essere positivo, devi avere la volontà di farlo. E’ una scelta consapevole dove non può esserci spazio per dei pensieri negativi. Il passaggio che Louise Hay sottolinea è passare da dovrei a potrei. Quante volte ti sei raccontato nella testa, dovrei iniziare una dieta, dovrei guardarmi di più in giro, dovrei prendere il coraggio di cambiare,dovrei…dovrei…dovrei…

Ti sei mai chiesto perché dovresti farlo e non puoi farlo?

La sensazione di fare qualcosa per dovere ti limita, ti blocca non ti fa liberare tuto il tuo potere.

3- Liberati dal passato

Torni spesso a rivivere con il pensiero gli eventi passati provando le stesse emozioni di imabarazzo vergogna e non potendo fare nulla per cambiarlo ti fai solo del male.

“Spesso rifiutiamo di renderci conto che rimanere aggrappati al passato, non importa quanto spaventoso esso sia stato, ci causa solo dolore”Louise Hay

Ti porti il passato sulle spalle come un fardello e questo ti appesantisce e ti impedisce di vivere l’esperienza del presente. Il passato non si può modificare, quello che puoi fare è distaccarti dalle emozioni lasciandole andare. Il passato diventa la tua potente fonte motivazionale quando il ricordo perde la sua forza emotiva e rimane solo un ricordo da cui poter attingere l’esperienza per creare un futuro migliore.

4 – Fanne una pratica quotidiana

Ogni giorno pensi, ogni minuto, ogni istante della tua vita è carico di pensieri. Avere pensieri positivi deve diventare una pratica quotidiana, devi acquisire un nuovo linguaggio con cui dialogare con la tua mente. Impara parole nuove e potenzianti, rivolgiti a te stesso con dei complimenti, leggi frasi e aforismi che ti caricano di energia. Visualizza immagini e situazioni in cui ti senti rilassato e a tuo agio.

Ripetetevi spesso: “sto facendo del mio meglio” Louise Hay

I risultati di una vita ricca di soddisfazioni sono la somma delle tue azioni quotidiane. Divertiti nle vivere la vita che ti è stata donata.

5 – Cura il tuo corpo

Coltivare pensieri positivi si riflette nell’aspetto sano del tuo corpo.

L’equilibrio di mente, corpo e spirito crea la tu realtà. Una mente affollata di pensieri negativi darà una espressione cupa al tuo viso ti piegherà le spalle e renderà il tuo spirito triste e pesante.

“Ogni singola cellula risponde ad ogni pensiero e parola che noi esprimiamo” Louise Hay

La cura del tuo corpo è fondamentale, passa attraverso il buon cibo, richiede esercizio fisico per mantenere forti e tonici i muscoli e rinforzare le ossa e richiede pensieri positivi perchè la negatività brucia e divora le energie e ti lascia sfinito quando addirtittura non diventa un acceleratore di malattie.

La vita è semplice

Quante fatica si fa ad accettare questo concetto.

La vita è semplice e siamo noi a complicarla con i nostri pensieri. Ciò che pensiamo; i nostri sogni, le nostre idee i nostri progetti sono tutto ciò che rende reale la vita. Controlla con attenzione quali penseri coltivi nella tua mente e capirai perché la tua vita non è così semplice.

Se nella tua mente c’è confusione e negatività vedrai il mondo confuso e pronto a saltarti addosso, se nella tua mente c’è chiarezza e postività vedrai il mondo come una fonte di continua crescita. Elimina il superfluo dalla tua mente e percorri il sentiero della semplicità.

La vita è semplice ma non è facile.

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Louise Hay: Come Pensare Positivo E Ritrovare il Benessere su LeBuoneAbitudini.

meta