8 Strategie Per Avere Un’Attitudine Positiva

settembre 4th, 2017 § 0 comments

attitudine“L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità” Winston Churchill

Ottimista o pessimista? Oggi, come ieri e come domani sarai chiamato a vivere la tua giornata. Con quale attitudine ti accingerai a viverla? Sarai un ottimista che trova in ogni pericolo l’opportunità di mettersi alla prova o sarai un pessimista che nel pericolo trova la conferma alle sue paure?

Atteggiamento e Attitudine

Prima di continuare facciamo conoscenza con queste due parole. Scopriamo il loro significato e come possono esserci utili nel nostro percorso di crescita personale.

Dal dizionario Treccani scopro alcune definizioni interessanti che mi hanno portato ad un ragionamento, prima però leggi le definizioni per Atteggiamento e Attitudine.

Atteggiamento: 1 -modo di esporre la persona o parte di essa. 2 – comportamento assunto da una persona o da una collettività 3 – modo di atteggiarsi, posa.

Attitudine: 1– disposizione innata o acquisita (fisica, psicofisica, o psichica) rende possibile o facilita lo svolgimento di particolari forme di attività. 2 – Raro, di cose, idoneità a un uso, rispondenza a uno scopo 3 – anticamente per opportunità.

Leggendo queste due definizioni si è acceso il ragoionamento. Una delle due l’atteggiamento è solo formale rimane in superficie anche se aiuta nel percorso di miglioramento va sempre nutrita dall’esterno, l’altra l’attitudine scende in profondità dentro di noi e lascia una traccia indelebile, ci cambia da dentro. Sappiamo entrambi che è molto difficile riuscire a controllare qualcosa al di fuori di noi, invece possiamo avere il completo controllo su ciò che viene da dentro.

L’attitudine è una tua scelta ed è il modo in cui tu scegli di influenzare tutta la tua vita.

L’attitudine, la predisposizione a trasformarti da dentro fa la differenza, in ogni aspetto della tua vita. Se vuoi che la tua vita sia un percorso ricco di soddisfazioni allora devi coltivare la giusta attitudine.

Otto strategie per avere un’attitudine positiva

Il punto uno della definizione di attitudine ci indica una traccia importante, ci dice che l’attitudine facilita lo svolgimento di particolari forme di attività. E’ come avere la possibilità di mettere il turbo alle nostre azioni. Se impari ad avere un’attitudine positiva avrai tra le mani uno degli strumenti più potenti a tua disposizione.

Come ti ho detto prima potrai influenzare ogni aspetto della tua vita, perché diventa il modo in cui pensi, agisci e tratti tutto ciò che accade intorno a te. Certo non è la bacchetta magica che trasforma tutto nel paese delle meraviglie, ma rende possibile, migliorando le tue capacità, di ottenere ciò che desideri. Ti dona l’opportunità.

A questo punto non ci resta che scoprire quali sono le otto strategie che possono aiutarti a coltivare un attitudine positiva.

1 – Crea il tuo rifugio personale.

Crea un luogo, virtuale o reale dove ti senti bene con te stesso. E’ il luogo dove ti rifugi quando vuoi pensare, quando vuoi ricaricarti, quando vuoi sentirti libero. Non pensarlo come luogo di fuga ma il posto dove sei te stesso al massimo delle tue potenzialità. Immaginalo come un posto che nel momento che lo evochi o che ci entri dentro ti carica rapidamente di energia postiva.

2 – Segui il tuo hobby.

Hai scoperto che l’attitudine è la predisposizione a fare innata o acquisita. Senza trovare scuse, il modo più semplice per avere un’attitudine positiva è quello di investire il tuo tempo facendo quello che ami. In genere si traduce nel tuo hobby, quella cosa che ti appassiona talmente tanto da farti perdere anche la senzazione del tempo che scorre.

Essere positivi non è qualcosa di campato in aria ma arriva dalla consapevolezza di saper fare qualcosa e goderne del risultato.

Sai, l’equazione è semplice, non puoi eliminare i pensieri negativi ma puoi occupare lo spazio della tua mente pensando ad azioni positive.

3 – Fai sport.

Questa strategia viene direttamente dalla mia esperienza sul campo. L’esercizio fisico è il perfetto equilibrio tra mente e corpo. E’ importante per la tua salute mentale perché come il punto precedente ti permettete di scaricare la negatività che accumuli nei pensieri e ti permette di mantenere alti i livelli di energia fisica. Un corpo allenato scarica lo stress, una mente allenate produce endorfine e un profondo senso di realizzazione personale.

4 – Nutri la mente con gli aforismi.

Sai quanto mi piacciono gli aforismi, ne pubblico spesso. Negli aforismi puoi trovare il buon cibo per la mente. Puoi leggerne uno al giorno e coglierne l’essenza prfonda. In quelle brevi frasi puoi trovare la motivazione ad agire, la calma interiore oppure uno spunto di riflessione.

5 – Esplora nuove esperienze.

Sii curioso. Cos’è che ti permette di migliorarti? Le nuove esperienze, perché hai nuove informazioni, diversi punti di vista e arricchisci il tuo bagaglio personale di conoscenza. E’ necessario sperimentare per crescere, sii curioso di scoprire cosa sei in grado di fare. Affronta la vita con una attidudine positiva ed esplora ogni giorno il mondo che hai a disposizione.

6- Affronta nuove sfide.

Esperienze e sfide sono legate tra di loro. Opportunità e risultati e nel mezzo la tua attitudine, quando scegli di affrontare nuove sfide hai l’opportunità di migliorarti, di ottenere ciò che desideri, è il tuo successo personale. Un’attitudine positiva mette in conto che puoi fallire, sai che fa parte del percorso e sai anche che l’alternanza tra fallimeno e successo ti porta a vivere una vita piena.

Se rimani fermo e cerchi solo di mantenere la posizione verrai travolto dal fiume della vita.

7 – Cambia le regole.

Quali sono le tue regole? Spesso identifichiamo le regole come dei limiti nella nostra vita. Succede quando accetti le regole che ti impongono gli altri e non ti permettono di sviluppare la tua attitudine. Quello che devi fare è

scrivere le tue regole per vincere.

Scopri quali sono i tuoi valori, rompi gli schemi che non ti appartengono e scrivi le tue regole per vivere la tua vita.

8- Mantieni una mente chiara.

La tua mente è un luogo meraviglioso. Mantienila chiara e pulita, è il luogo dove per primo vivi la vita che desideri, è il luogo dove alleni la tua attitudine è il luogo dove metti in pratica le otto strategie che hai letto finora. Il segreto è nella parola mantenere, se vuoi scoprire come poter avere una mente chiara ti consiglio la lettura di questo post su come allenare la mente.

Nulla è per caso

La vita è fatta di scelte. Non puoi pensare di migliorarti affidandoti al caso, ogni giorno consapevolmente scegli di affrontare nuove sfide, scegli di superare un tuo limite, scegli di vedere tutto ciò che ti accade come una lezione da cui imprare. La differenza è tutta qui, nell’attitudine con cui scegli di vivere.

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 8 Strategie Per Avere Un’Attitudine Positiva su LeBuoneAbitudini.

meta