Tre Mentori Che Guidano La Tua Crescita Personale

febbraio 20th, 2017 § 0 comments

mentore“Guarda sotto la superficie: non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose” Marco Aurelio

Chi o cosa riesce a legare i fili del tuo percorso di crescita personale? Una Guida. Per non perderti, per riuscire a vedere sotto la superficie, per trovare i valori e le qualità che fanno di te una persona migliore è necessario trovare un mentore che riesca a legare tutti gli elementi che incontri lungo la Via.

 Un Mentore Greco

Come sempre, quando mi accingo a scrivere un post e c’è una parola che può ispirarmi vado a cercarne il significato, ed ecco che anche stavolta ho trovato una storia dietro la parola Mentore.

Senza farti un pistolotto sulla mitologia greca, ho scoperto che Mentore era un nome, il nome di un uomo a cui fu affidato Telemaco il figlio di Ulisse.La stessa Dea Atena attraverso le sembianze di Mentore fu al fianco di Telemaco facendolo crescere con saggezza ed esperienza.

Perché dovrebbe interessarti questa storia? Perché  è la storia di un uomo. La storia di un uomo Ulisse che affida suo figlio, il suo bene più prezioso, alle cure di un altro uomo. E’ la storia di un uomo che accetta la fiducia di Ulisse e che cercherà per tutto il tempo necessario di poter consigliare al meglio il giovane Telemaco, è la storia di un uomo che crescerà cercando di mettere in pratica tutti i consigli saggi del suo Mentore.

I tre Mentori della tua crescita personale

Ora ti starai chiedendo chi può essere il tuo Mentore? Chi sarà al tuo fianco nel percorso di crescita personale che hai intrapreso? Nella storia di Telemaco ci sono tre mentori che possiamo ritrovare nella nostra vita e che sono le guide lungo il nostro percorso.

1 – La saggezza dei libri.

Atena, la Dea greca era il simbolo della sapienza. Nel mondo moderno la conoscenza è affidata ai libri, qualsiasi sia l’informazione che vuoi conoscere o approfondire puoi trovare un libro che la spiega. Io stesso, come migliaia di altre pesone ho affidato sin dai primi passi la ricerca del miglioramento personale alle parole di un libro anzi di centinaia di libri. I mentori del passato ci parlano, ci raccontano le loro esperienze attraverso i libri, migliaia di storie di vita vissuta sono alla nostra portata per ispirarci per dirci che qualcuno prima di noi c’è già passato e ci racconta come ne è uscito fuori e cosa ha imparato.

2 – Le persone che conosciamo.

Ulisse prima di partire non ha scelto uno sconosciuto, ha scelto il figlio del suo amico per affidargli il bene più prezioso. Tu adesso a chi puoi affidare il tuo bene più prezioso? Chi può essere fisicamente al tuo fianco per trasmetterti la sua conoscenza, la sua saggezza e guidarti nel tuo cammino? Cerca tra le persone che conosci chi ti ispira fiducia, non chiedergli di fare le cose per te, non è questo il ruolo del mentore, chiedigli di poter camminare nei suoi passi e se cadi non chiedergli una mano per rialzarti, chiedigli di mostrarti dove hai inciampato e perché per imparare a non cadere di nuovo nello stesso errore.

3 – Te stesso.

Sono convinto di una cosa, tutto quello che assorbiamo durante la vita dobbiamo essere in grado di adattarlo e trasformarlo in qualcosa che possa essere utile a noi. E’ del tutto inutile leggere un libro di formazione e poi non provare ad adattare il contenuto alla nostra vita, è del tutto inutile chiedere un consiglio a qualcuno che ci ispira se poi non lo proviamo sulla nostra pelle.

Noi stessi siamo contenitori delle esperienze che facciamo, noi stessi scriviamo la nostra storia, noi stessi lasciamo tracce per chi viene dopo di noi.

La consapevolezza di essere Chi sei

Chi o cosa riesce a legare i fili del tuo percorso di crescita personale? Sei TU.

Il momento che prendi consapevolezza delle’essere straordinario e unico che sei allora tu diventi una guida per te stesso. I Mentori che ti ispirano possono indicarti la Via attraverso la parola che chiarisce, attraverso il gesto che ispira ma poi Il valore intrinseco, la qualità e il valore delle cose importanti della tua vita sei tu.

P.S. Non hai tempo per leggere il post? ascolta il podcast del blog!

PP.SS. Hai scaricato l’ebook LiberaMente? Ti basta un click sulla foto

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Tre Mentori Che Guidano La Tua Crescita Personale su LeBuoneAbitudini.

meta