Obiettivi: Come Influiscono Nella Tua Vita

febbraio 7th, 2017 § 0 comments

Obiettivi Come Influiscono Nella Tua Vita“Ogni volta che il mondo vede una persona di successo, nota solo la gloria pubblica e mai i sacrifici fatti in privato per raggiungerla” Vaibhav Shah

Gli obiettivi danno una direzione alla nostra vita, influiscono sia sul nostro modo di agire ma anche su tutto ciò che ci circonda. E’ importante riuscire a trovare il giusto equilibrio nel portarli avanti.

Il quadro generale

Immagina di essere all’inizio del tuo percorso di trasformazione. In genere funziona così: Hai uno scopo finale, hai progettato tutto e hai degli obiettivi a medio e lungo termine da voler realizzare.

Tutto nero su bianco, tutto molto lineare. Poi parti con entusiasmo e passione nella realizzazione, curi i dettagli, ci dedichi del tempo scendendo sempre più nei dettagli e nelle modifiche che richiede la situazione, lentamente tutto intorno a te inizia a prendere la forma che desideravi.

Questo è il quadro generale. Ma voglio aggiungere una domanda:

Ti sei mai chiesto come influiscono nel quadro generale della tua vita gli obiettivi che scegli di realizzare?

Allarghiamo la prospettiva

A questo punto è importante immaginare l’effetto che hanno le azioni e gli obiettivi che TU hai stabilito sulle persone che ti sono accanto e, come quella determinata azione infuirà sulle loro vite. E’ necessario comprendere che:

Ogni azioni che compi oltre a produrre un risultato influenza l’ambiente intorno a te

Perché è importante? Ci sono due aspetti che devi prendere in considerazione:

  • Ogni volta che scegli di compiere una azione rinunci a qualcosa.
  • Non puoi fare tutto quello che vuoi, ma solo quello che è necessario

A cosa rinunci? Il momento che ti dai degli obiettivi concentri l’attenzione su un punto preciso, per poterlo fare devi rinunciare a qualcosa. La scelta più ovvia è rinunciare alle cose superflue, poi però ti accorgi che è necessario rinuncare a qualche ora di sonno e più avanti inizi a rinuncare a passare del tempo in famiglia o con gli amici.

Valuta bene il valore delle cose o le persone a cui devi togliere la tua attenzione perché se al momento può sembrarti utile nel lungo temine può costare molto caro, le scelte che fai non appartengono solo a te ma anche al tuo cerchio di influenza.

Fare il necessario. La magia degli obiettivi è che quando li vivi nella testa sono fantastici e danno una carica incredibile, ma come ogni magia c’è anche l’illusione, il lato che non riesci a captare subito. Nell’immaginario ti senti e ti vedi  sempre carico, sempre capace di fare e realizzare qualsiasi cosa, tutto fila liscio e senza intoppi, questo ti porta a sopravvalutare le energie e il tempo che hai a disposizione per poter agire concretamente, il risultato spesso è una mole così grande di cose da fare che alla fine preferisci rimandare. Per avere l’effetto magico anche nella realtà impara a fare il necessario per ottenere quello che vuoi, per ogni obiettivo ci sono al massimo uno o due priorità essenziali a cui devi dedicare la maggior parte del tempo, il resto lo puoi mettere da parte o puoi dedicargli del tempo DOPO aver svolto i compiti principali.

Cosa influisce davvero nella tua vita

A questo punto è abbastanza chiaro che non sono gli obiettivi ad influenzare la tua vita ma le scelte che fai per arrivare a realizzarli. Ed ogni scelta produce un effetto intorno a te, come un sasso che gettato nell’acqua crea una serie di cerchi che si espandono increspando la superficie.

Prima di agire prenditi del tempo per riflettere sulle scelte e sulle conseguenze che avrà non solo su di te ma nel tuo ambiente, chiediti se stai rinunciando a qualcosa per fare spazio e ottenere un beneficio per tutti oppure stai rinunciando per volere a tutti i costi solo una realizzazione personale.

Chediti se tutto quello che hai pianificato è sostenibile oppure è necessario stabilire delle nuove priorità e rimodellare il tutto secondo le tue vere competenze.

In chiusura voglio lasciare uno spiraglio, due domande a cui puoi dare una risposta qui nei commenti o utilizzare ogni volta che ti metti seduto per pianificare nuovi obiettivi:

  1. – Qual è l’IMPATTO delle mie azioni sul mondo e sulle persone intorno a me?

  2.  – E’ questa la giusta sequenza di azioni IMPORTANTI che posso compiere?

Trova l’equilibrio tra te e il mondo che ti circonda, questo farà la differenza nel realizzare in modo etico e gratificante ogni tuo progetto.

Image courtesy of suphakit73 at FreeDigitalPhotos.net

 

P.S. Hai scaricato l’ebook LiberaMente? Ti basta un click sulla foto

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Obiettivi: Come Influiscono Nella Tua Vita su LeBuoneAbitudini.

meta