Quel Tanto Che Basta Per Iniziare

gennaio 2nd, 2017 § 1 comment

quel-tanto-che-basta“Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità” Mahatma Gandhi

Informazioni. Ecco cosa cerchiamo, informazioni che ci facciano agire, che ci facciano progredire nel nostro cammino. Ma spesso rimaniamo vittima della ricerca, del desiderio di sapere. Siamo avidi nella ricerca ma risicati nell’agire.

Quanto basta nelle ricette

Hai notato che in ogni ricetta quello che sembra essere l’ingrediente fondamentale non è mai indicato nella giusta quantità? Semplicemente ti viene detto che la dose è quanto basta. Perché? non è certo un atto di sadismo, nemmeno un segreto magico perché altrimenti non ti avrebbero neanche dato la ricetta.

E’ un atto di fiducia, perché ogni cuoco sa che anche se ti desse la ricetta completa, poi sarai tu a dover trovare il giusto equilibrio delle dosi.

Quanto basta è il bivio in cui il tuo Maestro ti ha accompagnato e dove invece tu inizia a camminare da solo per trovare il tuo percorso.

Il dettaglio che fa la differenza

Iniziare. Questo è l’ostacolo più duro da superare, siamo convinti che è necessario avere il maggior numero di informazioni e possibilmente più dettagliate possibili per iniziare ed entrare in azione. Ma come dice il proverbio: il diavolo si nasconde nei dettagli.

Nel nostro caso, il diavolo è la paura di fallire. La ricetta per vivere bene la conosciamo: Buona salute, obiettivi da realizzare, essere felici, avere uno scopo, insomma tutto ciò che ci motiva e ci mette in azione. Ma…Ci scontriamo con qualcosa che ci impedisce di inizare a preparare la ricetta. Siamo convinti che qualcosa ci sfugge, qualcosa che viene addirittura nascosto e ci blocchiamo.

Bene, il dettaglio che fa la differenza quel tanto che basta, sei tu. E’ la tu voglia di sperimentare è la tua capacità di trovare l’equilibrio tra tutti gli ingredienti che hai già a disposizione.

La verità è che devi sfruttare tutti gli ingredienti che la vita ti ha dato e farne un capolavoro.

Quel tanto che basta per iniziare

Vogliamo provare a scrivere la nostra ricetta che ci permetterà di agire già da oggi? Ecco gli ingredienti base:

  • Fiducia
  • Osservare
  • Ascoltare
  • Domandare

Vediamoli uno per uno:

Fiducia. Se credi in te stesso sei in grado di realizzare qualsiasi cosa. Quante volte ti è stata detta questa frase? Quante volte ci hai creduto? Davvero poche perché altrimenti non avresti avuto quell’espressione così scettica mentre la leggevi. Anche se non sei sicuro dei tuoi mezzi, anche se non hai la certezza di cosa acadrà quando inizierai ad agire, datti fiducia quel tanto che basta per vedere se la decisone che hai preso darà i suoi frutti. Sai, anche le persone che adesso vedi come i tuoi mentori hanno dovuto prendere questa decisone, darsi quel poco di fiducia e credere nei loro mezzi.

Osservare. Prova a vedere cosa succede. A volte è davvero semplice quello accade, basta mettere in pratica quello che avevi in mente e il risultato ti stupirà. Quante persone di successo che raccontano la loro storia dicono che non avevano la più pallida idea di cosa sarebbe acaduto? Hanno soltato avuto fiducia in se stessi e nelle loro idee quel tanto che bastava per metterle in pratica e osservare cosa succedeva.

Guardati intorno, osserva con attenzione cosa succede intorno a te, pensi davvero che tutti sanno esattamente cosa debbano fare per iniziare a vivere la loro vita?

Ascoltare. Dai ascolto al tuo cuore. Quanti di noi possono raccontare di aver vissuto una vita ascoltando il loro cuore? Il cuore ci parla attraverso le emozioni, ci da il coraggio di agire. Quando stiamo per iniziare qualcosa che davvero è importante pr noi è al cuore che portiamo la mano per ascoltare quanto batte forte, per ascoltare la forza e l’energia che sta per sprigionarsi. Dal cuore parte la scintilla, quel tanto che basta per farci superare il momento di imbarazzo o di paura e sbloccarci per iniziare qualcosa di straordinario.

Domandare. Quante domande affollano la tua mente alla ricerca di una risposta definitiva? La risposta che fuga gni dubbio non esiste, esistono domande che ti aiutano a svelare piccole porzioni di futuro, quel tanto che basta per fare un passo avanti per avere una visone più chiara ma solo di pochi metri avanti a te e poi ancora domande per continuare ad avanzare una volta che hai ottenuto una risposta. E’ così che percorri la via della crescita personale.

Ci siamo, abbiamo scritto la nostra ricetta.  Questi sono gli ingredienti base di ogni progetto, idea o azione che vuoi intraprendere. Quali sono le dosi che devi avere di ognuno di questi ingredienti per riuscire a sfornare il tuo capolavoro? Esatto, quanto basta per iniziare.

Aspetta! c’è una novità! Non hai tempo di leggere il post? Da oggi lo puoi anche ascoltare. Ti basta un click!

arrow

Image courtesy of stockimages at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to Quel Tanto Che Basta Per Iniziare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Quel Tanto Che Basta Per Iniziare su LeBuoneAbitudini.

meta