Decisioni E Conseguenze

dicembre 5th, 2016 § 0 comments

decisioni-min“Una vera decisione si misura dal fatto che avete intrapreso una nuova azione. Se non c’è azione, non avete in realtà ancora deciso” Anthony Robbins

Quante decisioni prendi in una giornata? Tante. Quante azioni seguono le tue decisioni? Poche. Decidere non è agire è semplicemente vagliare più opportunità.

decidere di volare, non è volare

Voglio iniziare questo post con una storiella. Ci sono cinque passeri su di un albero, tre decidono di volare via, quanti ne rimangono?Esatto!…ne rimangono cinque, perché nessuno è volato, semplicemente hanno preso una decisione ma sono ancora tutti lì. Ed è così per molte delle decisioni che prendi, rimangono tali ma non sono seguite dalle azioni, non c’è quella novità che farà la differenza dall’essere sul ramo ad essere in volo con il vento del cambiamento sotto le ali.

Quante azioni compi quotidianamente?

Una domanda retorica,vero? Dal momento che ti svegli a quando vai a dormire compi infinite azioni che sono frutto di infinite decisioni. In un post sulle abitudini quotidiane avevo già toccato l’argomento decisioni dicendoti che a livello inconscio tutto ciò che fai è frutto di decisioni che prendi costantemente. Quindi quello che manca non è il potere decisionale e tantomeno l’azione, decidere e agire fanno parte di te. Quello che invece viene a mancare è

la cosapevolezza di saper decidere al momento giusto e agire di conseguenza.

La decisione che farà la differenza dal rimanere sul ramo e quella che invece ti farà spiccare il volo.

Stimola la capacità selettiva

Un esempio che mi è sempre piaciuto è quello del cocktail party. Immagina di essere ad una festa dove non conosci nessuno e nel bel mezzo della confusione senti fare il tuo nome, senza nemmeno pensarci ti giri per vedere chi ti sta cercando.

Ecco questa è la capacità selettiva, riuscire a cogliere quello che è davvero importante per te nel bel mezzo della confusione. Saper selezionare gli elementi importanti che ti fanno prendere le giuste decisioni è uno dei passi più importanti per poter raggiungere il successo. Cosa ti guida a prendere le decisioni? tre cose su tutte:

  • Una mente chiara
  • Sapere cosa vuoi
  • Sapere cosa vuoi lasciare

La mente chiara. Come l’esempio del cocktail party, due o tre sono gli elementi cheti aiutano a prendere le decisioni. Più scelte hai più la confusione la fa da padrone, il momento in cui stai per prendere delle decisioni importanti è sempre un momento di stress e se ci metti pure che hai un carico emotivo dove immagini per ogni decsione un futuro disastro, i dubbi che hai travolgeranno la tua mente.

Sapere cosa vuoi. Riprendiamo i nostri cinque amici sull’albero, prendere la decisione di volare per loro significa sapere cosa vogliono. Vogliono sentire l’aria sotto le ali? vogliono spostarsi in un luogo diverso? vogliono raggiungere uno stormo di uccelli? Niente di tutto questo, vogliono semplicemente volare, punto. Il resto viene solo dopo essersi alzati in volo. Quello che è importante comprendere è avere ben chiaro cosa vuoi, saper quale sarà il primo passo e i successivi, tutto questo ti darà sia la motivazione per agire sia la soddisfazione di sentirti capace di poter fare qualsiasi cosa per ottene ciò che vuoi.

Sapere cosa vuoi lasciare. Spesso ci si aggrappa alla preoccupazione di sbagliare, si valutano solo le esperienze in cui ci abbiamo provato ma non ci è andata bene e non vogliamo riprovare quelle senzazioni, tutto questo è causa di stress. Lo stress di prendere una decisione ha un effetto negativo sulla mente, tende a farti aggrappare alle cose che conosci e che sì ti fanno stare bene ma che non ti permettono di fare quel passo avanti necessario per ottenere ciò che desideri (spiccare il volo per intenderci). Lascia andare quello che ti blocca e con coraggio fai il passo successivo, AGISCI.

Decisioni e Conseguenze

Ci siamo, ecco dove volevo andare a parare le decisioni hanno delle coseguenze. Aavevo bisogno di farti vedere prima il quadro completo. L’aforisma di Anthony Robbins ci dice due cose fondamentali:

Prendi una decisione e agisci di conseguenza

Le decisioni che ti cambiano la vita (anche poco, non servono cose epocali) sono quelle che sono seguite dalle azioni. La conseguenza di una VERA DECISIONE è l’azione.

La vera decisione significa che stai trasformando in maniera consapevole tutti gli elementi che avevi valutato, in azioni congrue con gli obiettivi e i sogni che hai nel tuo cuore. Questo è l’unico modo per poter compiere dei progressi continui e costanti verso la vita che hai immaginato.

Azioni e Conseguenze

Ogni azione porta dei risultati, se sono negativi sai che per poter ottenere quello che vuoi devi fare dei milgioramenti o addirittura dei cambiamenti, se sono positivi sai che devi incrementare qule tipo di azione per ottenere di più.

Sai alla fine credo che l’intero processo, prendere delle decisioni agire e ottenere quello che desideri generi un effetto che di sicuro avrai percepito:

Le azioni sono necessarie perché la loro conseguenza non è tanto ottenere il tuo successo, ma ottenere il tuo miglioramento e di coseguenza milgiorare il mondo intorno a te.

Le vere decisioni sono quelle che portano con sè l’azione immediata.

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Decisioni E Conseguenze su LeBuoneAbitudini.

meta