Tre Strategie Per Migliorarti

novembre 16th, 2016 § 3 comments

strategie-per-migliorare“Con i mattoni si costruisce, grazie alle radici si cresce” Susanna Tamaro

Mi piace pensare al miglioramento come qualcosa che dia linfa vitale alle nostre radici. Mi piace pensare che abbiamo già tutto per poter crescere e svilupparci nel miglior modo possibile.

Lo stai facendo nel modo giusto?

Prima di fare qualsiasi miglioramento è necessario fermarsi e ragionare su questa domanda:

Fai le cose per abitudine o le stai facendo nel modo giusto?

Ognuno di noi è un Essere Unico. Abbiamo abutidini buone che ci permettono di crescere e migliorare, abbiamo abitudini pessime che ci frenano e ci avvelenano la vita. Prima di dire a te stesso questo non mi piace e voglio cambiarlo devi capire se non ti piace perché ti costringe ad uscire dal guscio delle pessime abitudini oppure perché ti sta davvero frenando.

Fare le cose nel modo giusto. Ma qual è il modo giusto? Il modo migliore per trovare una risposta è imparare a leggere i segnali quando si sta uscendo dalla corsia principale.

Il primo segnale a scendere in campo è l’esperienza. Puoi trovare un modo giusto seguendo i suggerimenti dati dall’esperienza, i risultati, i ricordi e delle emozioni che hai vissuto.

Il secondo è il modo sbagliato. Se esiste un modo giusto esisterà anche uno sbagliato, in genere per trovare una risposta a qualcosa che non conosciamo si può andare a cercarla nel suo contrario.

Tre stategie per migliorarti

Sembra ancora abbastanza fumoso vero? Eppure ci sono tre semplici strategie che puoi adottare per migliorarti e per capire sempre se stai facendo le cose nel modo giusto. Vediamole insieme:

Prima stategia:

Non paragonarti agli altri

Ognuno ha la sua storia e la sua esperienza di vita. Quello che sembra assurdo per te, quello che gli altri hanno e hanno raggiunto può sembrarti impossibile oppure inutile ma è frutto della storia personale di quelle persone.

Quindi quale strategia puoi apprendere dalle persone? L’ispirazione. Fatti ispirare dalle storie delle persone che hanno raggiunto risultati eccezionali. Non criticare, non giudicare e non pargonarti, semplicemente lascia che la loro storia fluisca fino alla fine e comprendi lo scopo che li ha spinti a muoversi, lasciati affascinare dalle vittorie che hanno ottenuto e impara dai sacrifici e dalle difficoltà che hanno superato. Dagli altri puoi prendere l’esperienza e aggiungerla alla tua, poi i risultati i ricordi e le emozioni sono solo tue, non puoi paragonarti. I valori sono le tue radici che affondano profonde nel tuo cuore.

Seconda strategia:

Non dare nulla per scontato, chiediti sempre perché

Hai un  dubbio, chiediti perché. Hai solo certezze chiediti perché. Il miglioramento continuo, nasce dal lasciare sempre uno spiraglio aperto. Fai in modo che siano le domande a guidarti e non le certezze. I perché sono i mattoni che costuisco il tuo miglioramento.

Terza strategia:

Insegna ciò che sai, impara ciò che non conosci.

Cerca di immaginarti non come un contenitore dove tutto ciò che impairi viene stipato all’infinito, ma come un enorme vaso che ogni volta che viene riempito fino all’orlo poi viene svuotato per riempirsi di nuovo.

Per migliorarti hai bisogno di conoscenza, hai la necessità di capire cosa ti serve per di crescere, ma poi devi svuotarti per fare il passo successivo e continuare a migliorare. Allora insegna ciò che sai, restiuisci al mondo ciò che hai imparato attraverso le tue emozioni, attraverso i tuoi risultati, diventa la persona che ispira gli altri, diventa colui che dai suoi perché ha imparato e torna ad essere colui che impara.

Il valore delle strategie

Milgiorarsi l’ho sempre sottolineato, è un percorso quasi senza fine. Devi puntare non sul colpo singolo, ma su una sequenza di idee e strategie che ti guidino verso la meta finale.

Le idee sai bene cosa sono e di cosa si tratta, sono i tuoi sogni i tuoi desideri gli obiettivi che metti in pratica ogni giorno.

Le strategie, forse ti rimangono un po oscure. Eppure sono il pane quotidiano delle idee, se vuoi vederle realizzate devono poggiare su qualcosa di solido, le strategie. Il loro valore è immenso perché puoi costruire la tua strada verso il miglioramento personale, puoi seguire una linea logica verso la realizzazione delle tue idee. Ti lascio in chiusura di post con la definizione di strategia, puoi comprendere meglio quale valore abbia nel tuo percorso di crescita personale:

[stra-te-gì-a] s.f.
  • 1 Settore dell’arte militare che predispone le linee generali di condotta nelle varie operazioni di guerra, al fine di arrivare alla vittoria nel modo più rapido e meno dispendioso
  • 2 Capacità di raggiungere obiettivi importanti predisponendo, nel lungo termine e con lungimiranza, i mezzi atti a tale scopo

Image courtesy of lekkyjustdoit at FreeDigitalPhotos.net

P.S. Hai scaricato la guida gratuita? LiberaMente

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 3 Responses to Tre Strategie Per Migliorarti"

  • Carla scrive:

    Sei grande. Tu non lo sai, ma sei una guida

    Grazie

    Carla

  • Roberto scrive:

    Grazie, è una bella responsabilità, troppa. Preferisco pensare come qualcuno che lascia delle tracce e dei segnali che possano essere di aiuto a chi pecorre la mia stessa via

  • Carla scrive:

    In fondo, è la stessa cosa. Non credi? Sono tornata a vivere dopo aver attraversato il dolore. Ciao Roby

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Tre Strategie Per Migliorarti su LeBuoneAbitudini.

meta