Motivazione Personale: Ritrovarla in 13 Aforismi

ottobre 3rd, 2016 § 1 comment

motivazione personale“L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore” Albert Camus

Oggi, ho preparato per te tredici aforismi per ritrovare la motivazione personale e continuare ad avere il miglior carburante per raggiungere i tuoi obiettivi. Siamo in autunno, una stagione ritenuta crepuscolare dove solo in apparenza tutto si addormenta, e forse anche la tua motivazione si sta assopendo.

In bilico come le foglie d’autunno

Hai messo in campo i progetti, hai compiuto tutte le azioni possibili, hai dato il massimo e ancora nulla. Allora ti senti in bilico come le foglie d’autunno, stai per cedere, cadere e mollare tutto, svuotato della giusta motivazione per aspettare almeno un cenno, un segnale che ti dica che sei sulla strada giusta.
Beh, oggi ti invito ad aspettare, ad immaginare questo momento come l’attesa non della fine ma dell’inizio. Hai seminato e adesso i semi stanno lentamente maturando sotto il tappeto di foglie, al calore della terra.
La tua motivazione deve essere ritrovata nell’attesa della realizzazione.
 Per questo ho scelto per te tredici aforismi. Li ho suddivisi per quattro valori. L’amore, l’onestà, la verità e il rispetto.

Motivazione personale: ritrovarla in tredici aforismi

Perché questi quattro valori e perché puoi ritrovare con loro la motivazione? Qualsiasi sia il tuo progetto di vita, deve avere le sue basi solide su questi quattro valori.

Fai le cose con amore, sii onesto con te stesso, affronta la verità, abbi rispetto di te e delle persone che incontrerai.

Amore.

“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione” Kalil Gibran

L’amore è in un gesto, un bacio un abbraccio in un carezza e in uno sguardo. L’amore lo manifesti anche quando hai cura delle tue passioni, quando ami te stesso e dedichi del tempo per realizzare i tuoi progetti. In ogni cosa che fai devi metterci amore.

“bevi a grandi sorsi la vita, dissetati della sua essenza cosicché quando non ce ne sarà più non ti sarai pentito di nulla” Stephen Littleword
La vita va vissuta nella sua interezza. Prendi a pieni e mani e restituisci il doppio. Dai tutto te stesso in ogni azione affinché non debba pentirtene.
“Ho vissuto d’amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciata il cuore tante volte!” Charlie Chaplin (tratto da “la vita”)
 Vivere intensamente brucia. bruciano le sconfitte, bruciano le promesse non mantenute, ma brucia anche il desiderio di realizzarti, brucia dentro la voglia di sapere fino a che punto possiamo arrivare. Ed ogni volta si rinasce dalle proprie ceneri, si torna ad alimentare il fuoco della passione.

Onestà.

“La prova dell’onestà è ciò che fai quando nessuno ti sta guardando” Denis Waitley

In silenzio cresce il successo. Sii abbastanza onesto con te stesso per lavorare al buio, senza gridare ai quattro venti cosa stai facendo e quanta fatica ti costa. I riusltati parleranno per te, l’onestà del tuo operato sarà la tua vittoria.

“Un uomo onesto aumenta il tempo della sua vita” Marco Valerio Marziale

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo ed è nel tempo che le nostre azioni danno i frutti migliori.

“Bisogna giocare sempre onestamente quando si hanno le carte vincenti” Oscar Wilde

Dimmi la verità, quante volte hai pensato di cercare una scorciatoia per arrivare al successo? Se sei convinto che i tuoi progetti, le tue idee sono vincenti non ti servono scorciatoie ma tenacia e determinazione per arrivare fino in fondo.

Verità.

“L’unica verità che si può trovare, è la verità su se stessi” Patricie Holečková

Sai a volte la motivazione personale sfiorisce perché non sei in grado di accettare la verità su di te. Inizia ad essere sincero su chi sei, sul perché ti trovi in una situazione che non ti piace, sii onesto nel comprendere che per arrivare alla fine della viaggio di crescita personale dovrai accettare consigli sgraditi, sconfitte inaspettate e lasciare le cattive abitudini che ti piacciono tanto.

“Ogni verità passa attraverso tre fasi: prima viene ridicolizzata; poi è violentemente contestata; infine viene accettata come ovvia”Arthur Schopenauer

La verità puo essere uno strumento potente, ma prima devi attraversare le tre fasi per imparare ad usarla. Sii coraggio nel pronunciarla, difendila contro il ridicolo, quando viene accettata sarà la tua leva motivazionale più forte perché sarai visto come un leader.

“Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso” Dalai Lama

Ecco una verità da accettare, i nostri limiti. Siamo capaci di immaginarci come super eroi che vogliono cambiare il mondo, ma nella realtà cambiare noi stessi è l’impresa più grande che possiamo affrontare.

Rispetto.

Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più. Leonardo Sciascia

guadagnati il rispetto del prossimo rispettandolo. Non è un gioco di parole ma la formula per essere considerato una persona di valore. Se sarai in grado di ascoltare con attenzione le persone che incontri nella vita, se sarai in grado di far sentire uniche le persone che ti concedono la loro amicizia se il prossimo tuo sarà l’immagine di te stesso, sarai una persona da rispettare.

“Io parlo a tutti nello stesso modo, sia esso lo spazzino o il rettore dell’università” Albert Einstein

Non siamo isole. Non siamo né superiori né inferiori a nessuno, siamo su questo mondo ognuno per percorrere la nostra Via e nessuno può metterci i piedi in testa tantomeno possiamo farlo noi verso gli altri.

“Non imparerai mai tanto come quando prendi il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo di argilla, con milioni di impronte digitali su di esso” John Updike

Rispetta il mondo in cui vivi e dove ti è stata data la possibilità e i mezzi per diventare la persona che desideri.

la motivazione personale non sono solo frasi ad effetto ed aforismi mirati al focus della produttività e dell’efficenza, no la motivazione è anche riflessione sul perchè facciamo quello che facciamo e perché lo desideriamo così tanto. Lascia che queste parole entrino fino in fondo al tuo cuore e alimentino la tua motivazione.

Aspetta….

hai contato gli aforismi? Ne manca ancora uno. Ti lascio con questa frase bellissima di Dale Carnegie che chiude il cerchio di questi aforismi.

“Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo”

Ricorda, tutto nasce per amore e tutto si raggiunge con amore.

P.S. Un grazie alla fonte di molti di questi aforismi. Il sito Aforisticamente, te lo consiglio con tutto il cuore.

PP.SS. Hai scaricato l’ebook LiberaMente?

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to Motivazione Personale: Ritrovarla in 13 Aforismi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Motivazione Personale: Ritrovarla in 13 Aforismi su LeBuoneAbitudini.

meta