La Filosofia Delle Buone Abitudini

settembre 26th, 2016 § 0 comments

lebuoneabitudini“È grande la forza dell’abitudine” Marco Tullio Cicerone

La vita è fatta di abitudini. Con questa frase nasceva il primo post del blog sette anni fa. Questo blog è diventato nel tempo un’abitudine per me per scrivere e condividere la mia filosofia di vita e un’abitudine per oltre mille lettori che negli anni si sono avvicinati.

La filosofia delle buone abitudini

Sì, mio caro amico, sono passati ben sette anni, 306 post e una media di oltre 280 mila parole. Solo numeri? Certo che no, piuttosto nel tempo una crescita costante, una trasformazione e una affermazione di una filosofia personale su come interpretare e vivere al meglio la vita.

Sai, ho pensato spesso al modo in cui condividere la filosofia del blog, alla fine ho trovato una idea semplice che potesse racchiudere tutto in una immagine ed è uscito il nuovo logo, l’immagine che vedi pubblicata oggi.

C’è un racconto racchiuso in ogni particolare, un passo alla volta ti svelerò la storia del logo e della filosofia che racchiude.

Il cerchio della vita

L’immagine del cerchio, salta subito all’occhio. E’ un cerchio che deriva dalla cultura Zen, il cerchio Enso. Non è un cerchio perfetto, come non lo è la vita, come non lo siamo noi. E’ un bene? è un male? Non c’è una risposta, ma  queste domande ci spingono ad uscire dal cerchio per dare le nostre personali intepretazioni e risposte, se volessimo rimanere nella filosofia Zen diremmo che stiamo cercando l’illuminazione.

E cosa è l’illuminazione se non la cosapevolezza di dover affrontare l’ignoto, ciò che non è dentro il nostro cerchio, il non conosciuto che può arricchire la nostra vita. Il cerchio è la metafora del modo in cui vediamo la vita, dentro ci sentiamo sicuri ma incompleti, fuori ci sentiamo vulnerabili ma con la possibiltà di esprimere tutto il nostro potenziale.

“Siamo nati all’interno del cerchio rotante della vita. Anche il cuore umano dovrebbero essere sempre tenuto rotondo e completo” Nantembo

Apriamoci al mondo

Siamo nati all’interno del cerchio e il cerchio ci protegge, ma non possiamo restare sempre dentro le nostre certezze, dobbiamo esplorare, conoscere e crescere. Dobbiamo onorare il dono della vita. Allora è necessario compiere il passo successivo, aprire il cerchio e affrontare l’esterno.

Vedi? c’è una apertura di lato. Conserviamo il cuore puro, poiché contiene i nostri valori e usciamo al di fuori. Cosa ci proteggerà? le nostre buone abitudini. Come ho sempre scritto, non è il cambiamento l’arma migliore per crescere, perché non siamo sbagliati anzi siamo eccellenti e l’eccellenza è una abitudine, non un atto come l’aforisma di Aristotele ci insegna e che per sette anni è stato il motto del blog. E’ la trasformazione e il miglioramento di ciò che siamo che ci farà crescere come persone eccellenti.

Usciamo e apriamoci al mondo con la parte migliore di noi, apriamoci al mondo e lasciamo che il mondo ci contamini, non possiamo essere asettici e pieni solo di noi stessi, avvizziremmo e moriremmo immediatamente.

Le buone abitudini

Affrontare il mondo completamente disarmati non è nè la scelta migliore nè la più saggia. Se osservi l’immagine, sono le buone abitudini ad uscire al di fuori dei confini del cerchio. Trasformazione è la parola su cui puntare. Prima di uscire dalla nostra zona comfort, l’area protetta entro cui siamo cresciuti, iniziamo a conoscerci. Il primo passo per migliorare è conoscere se stessi, poi possiamo pensare di togliere il superfluo e migliorare quello che già ci piace. Di sicuro sono le abitudini che fanno di noi ciò che siamo, certamente le buone abitudini ci guideranno fino a diventare chi vogliamo essere, ma non basta, serve qualcosa di concreto e qualcosa di più personale.

Strategie e idee per migliorare la vita

Sono uno sportivo, un praticante di Arti Marziali. Mi piace il combattimento e quale avversario migliore potrei trovare se non me stesso? Non è egoismo ma accettare la sfida di crescere, trasformare ciò che sono e farne uno stile di vita. Tutto questo richiede strategie e idee.

Strategia: cos’è una strategia? E’ un piano d’azione. Non bastano le abitudini per percorrere la via della crescita personale, serve sapere dove ci dirigiamo, come lo faremo e quali abilità ci serviranno lungo il viaggio. La strategia varia a secondo dello scopo che vogliamo raggiungere, in campo militare la strategia è seguita dalla tattica, la pianificazione delle azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo. Io ho scelto invece di mettere le idee dopo la strategia.

Idee: Sono le idee che migliorano la vita. L’idea è un atto di creatività. Idee e creatività stimolano i nostri sensi, mettono alla prova le nostre abilità, tirano fuori la parte migliore di noi. L’idea, per essere considerata valida deve essere testata ed ecco che tutto il nostro potenziale viene messo in condizione di esprimersi, ecco che in campo aperto, fuori dal cerchio con la parte migliore di noi e le buone abitudini che ci tengono saldamente ancorati possiamo iniziare a trasformare e plasmare la vita.

Il blog delle buone abitudini

Sette anni fa non era tutto così chiaro. E’ stato lo sperimentare, il mettere in pratica e mettere nero su bianco le esperienze a dare una direzione a trovare risposte e far sorgere nuove domande. Il blog, me stesso e tu lettore siamo testimoni di ciò che accade.

Il blog raccoglie i racconti, gli articoli e mantiene la traccia. Il blog come il cerchio ha due intepretazioni,si può uscire o si può entrare. Usciamo quando sentiamo di essere abbastanza forti e coraggiosi da metterci alla prova, entriamo quando vogliamo prendere fiato e sentirci al sicuro. il blog diventa luogo virtuale dove ci riuniamo e intorno al falò ci raccontiamo e condividiamo le esperienze.

Non fermiamoci qui…

Siamo in cammino, possiamo fare delle soste ma non fermarci definitivamente. Con alti e bassi ho continuato a scrivere e mantenere questo blog un luogo dove condividere idee strategie o semplici esperienze personali che potessero essere di aiuto per chiunque passasse da queste parti. Continuerò a farlo, perché mi piace, mi diverte e perché sento che questa filosofia può essere condivisa.

Non fermiamoci qui perché il blog è anche un stimolo a fare di meglio e di più. Nei prossimi giorni ci saranno delle novità, sto ultimando un ebook su come smettere di rimandare e diventare più produttivi, cercherò di espandere anche il canale you tube con dei video.

La vita è fatta di abitudini, ma non fermiamoci sulla superficie, scaviamo a fondo dentro di noi e ogni giorno mettiamo in azione la parte migliore di noi.

Da parte mia grazie a tutti i lettori a chi si è fermato investendo parte del suo tempo per dare un’occhiata ai contenuti dei report e agli articoli di questo blog.

Con affetto, Roberto

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post La Filosofia Delle Buone Abitudini su LeBuoneAbitudini.

meta