Abitudini Quotidiane / Divertiti

settembre 19th, 2016 § 0 comments

divertimento“Il senso dello humor è l’asta che dà equilibrio ai nostri passi, mentre camminiamo sulla fune della vita” Mahatma Gandhi

il divertimento, la gioia di vivere e una sana risata fanno parte del nostro DNA. Forse è solo una mia impressione, ma sembra che invece la crescita personale debba suscitare sempre un atteggiamento serioso.

Perché dovresti divertirti?

Sò già cosa stai per chiedermi; ma che razza di domanda è questa? perché la risposta che sale sulla punta della lingua è semplice:

“lasciami almeno il divertimento, visto il mazzo che mi faccio nella vita!”

Ma questa non è una risposta, è una reazione emotiva. Adesso, segui il mio ragionamento e scopriamo insieme perché divertirsi è importante e perché deve diventare la tua abitudine quotidiana.

Cinque benefici di chi si diverte

Partiamo dai benefici. Il motivo principale per cui divertirsi fa parte del nostro DNA è perché ci porta dei benefici. Avere un atteggiamento allegro, saper sorridere anche quando si attraversano momenti dificili è importante perché diventa una fonte di energia positiva. La fonte a cui attingono il nostro corpo e il nostro spirito.

Ed ecco qui i sei benefici:

#1 – Allevia lo stress. Tutti abbiamo una buona dose di stress negativo, quello che non ci permette di migliorare e a lungo termine distrugge le difese immunitarie, aggredisce le cellule del cervello e riduce la capacità di adattarsi all’ambiente. Una continua tensione che non porta più benefici. Divertirsi quando siamo in stato di stress continuo porta il benefico di allentare la tensione e riparare il corpo.

#2 – Rilassa la muscolatura. Lo stato di stress significa che il corpo è preparato e in continua attesa di un evento dal forte impatto che tiene sotto una continua tensione la muscolatura. Spesso però non accade nulla e questa continua tensione porta solo un logoramento fisico.

#3 – Mitiga il dolore. C’è il dolore fisico e il dolore mentale. La mente ci sguazza nelle emozioni e il dolore è una emozione forte. Cerca di non permettere ai pensieri che risvegliano l’emozione del dolore di prendere il possesso della mente, divertirsi, lo scoprirai leggendo più avanti è anche separazione. Poi c’è il dolore fisico e qui ormai lo sai come molti studi hanno provato che il divertimento aiuta a migliorare e a mitigare il dolore.

#4 – Aiuta l’attività cerebrale. E anche qui come per il dolore anche il divertimento genera stimoli mentali. Ma al contrario dello stress e del dolore, divertirsi rigenera, spinge la mente a essere creativa nutre il cervello con emozioni positive.

#5 – Stimola il sistema immunitario. La somma dei quattro punti precedenti: emozioni positive, atteggiamento creativo, postura rilassata e mente agile e con poco carico di stress porta a milgiorare tutto il corpo, gli organi interni ne beneficiano.

Come vedi ho appena accennato ai benefici, basta una piccola ricerca online per approfondirne soltatno uno e renderti conto di come non puoi sottovalutare il divertimento.

Questa non la sapevi (nemmeno io…)

Le parole hanno un potere. Conoscerne il vero significato le rende potenti perché ci indicano il giusto modo di usarle. Mentre prendevo appunti per scrivere questo post mi sono andato a cercare il significato della parola divertimento, non mi aspettavo nulla di particolare se non trovare qualche aggancio per sviluppare meglio il discorso.

Invece mi sono imbattuto in qualcosa di diverso. Il significato era totalmente nuovo e apriva nuovi ragionamenti. Ecco cosa ho trovato dal dizionario Treccani:

Divertire (ant. divèrtere): Dal latino: de allontanamento vertere volgere. Quindi, volgere altrove, deviare.
Volgere altrove la propria attenzione. Torna per un momento ai sei benefici, è esattamente quello che succede quando ti diverti, volgi la tua attenzione lontano da quelle situazioni che ti provocano stress e dolore e aiuta la mente a vedere nuove possibilità.
Ecco perché divertirsi è nel nostro DNA, perché in ogni momento dobbiamo avere la possibilità e la capacità di allontanarci da ciò che ci ferisce, ci fa stare male o semplicemente ci impedisce di vedere il bello di ogni cosa.

Abitudini quotidiane. Divertiti

Adesso è quasi intuitivo capire perché divertirsi deve essere un’abitudine quotidiana. La domanda quindi è: come puoi divertirti, cos’è che ti farà deviare da situazioni e stati negativi?
  • La gratitudine: comprendere il valore di ciò che ogni giorno ricevi come un dono non può che farti allontanare da tutto ciò che è negativo e farti godere la vita.
  • L’atteggiamento mentale: E’ chiaro il mondo non è tutto rose e fiori, tutto può ferirci quando meno ce lo aspettiamo. Ma un’atteggiamento mentale pronto a “divergere” sarà la tua arma vincente.
  • Un sorriso: mi piace sempre associare questa frase al sorriso.
“nessuno ci chiede di cambiare il mondo, a volte basta solo un sorriso per cambiare una giornata”
Divertiti a modellare te stesso, le tue abitudini e il mondo che ruota intorno a te. Crescere e migliorarsi significa anche saper cogliere in ogni momento il lato divertente della vita.

P.S. Hai scaricato l’ebook LiberaMente?

La GUIDA GRATUITA per fare chiarezza nei pensieri e liberare la creatività e l’intuizione. Clicca qui per saperne di più

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Abitudini Quotidiane / Divertiti su LeBuoneAbitudini.

meta