Svegliarsi Presto Quattro Buoni Motivi

agosto 1st, 2016 § 4 comments

svegliarsi presto“Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero” Buddha

La più grande risorsa che abbiamo è il tempo. Svegliarsi presto è la più grande abitudine da coltivare per imparare a gestire il tuo tempo. Ma prima di scopire se svegliarsi presto fa al caso tuo, meglio capire perché molti hanno fatto questa scelta.

La cosa principale che conta

  Sai, quando ho iniziato a considerare l’idea di svegliarsi presto la mattina, la prima cosa che ho pensato è stata: “ perderò parecchie ore di sonno”. Perché questo è il primo pensiero, perdere ore di sonno. E’ un controsenso, no? se ci ragioni un attimo, uno sceglie di alzarsi presto per guadagnare tempo non per perderlo. La cosa principale su cui devi ragionare è sulla qualità delle ore di sonno.

I benefici non sono nella quantità delle ore, ma nella qualità di tempo che dai al corpo per beneficiare delle ore di sonno.

Complicato? non più di tanto perché se ti chiedessi quando è che dormi bene è probabile che mi diresti quando sei soddisfatto di te stesso, quando non hai pensieri che ti tengono sveglio la notte, quando sei in armonia con il tuo stile di vita.

Il beneficio migliore arriva quando svegliarsi presto è una scelta, hai scelto di iniziare in un certo modo, hai scelto di avere più tempo per vivere al meglio la tua giornata. La motivazione forte è nel vivere la vita che si è scelti di vivere.

Quattro benefici che hai quando ti svegli presto

La motivazione in ogni obiettivo arriva quando si associa a qualcosa di positivo. Voglio condividere con te almeno quattro benefici che puoi ottenere quando ti alzi presto:

1 – Più tempo. L’ho scritto in apertura del post, il tempo è la risorsa più grande che abbiamo. Quale guadagno in termini di tempo puoi ottenere se ti alzi presto al mattino? dedicare alcune ore extra a studiare? più tempo da dedicare alla tua attività extra? più tempo per scrivere finalmente il tuo libro?

2 – Tempo per te. Immaginati nel silenzio delle prime ore del mattino mentre fai qualcosa per te, solo per te. Non dovrai togliere tempo a nessuno, non dovrai rubare minuti ad altre attività per fare quel qualcosa che ti piace, alzati presto e dedica del tempo solo per te.

3 – Tempo per gli altri. Molte delle cose che fai durante la giornata portano via tempo da dedicare alle persone che contano per te. Il punto uno e due risolvono proprio questo passaggio, fare qualcosa per te al mattino ti lascerà libero durante la giornata e aggiungerà del tempo di qualità da passare con la famiglia e le persone che ami.

4 – Fiducia in te stesso. Lo sappiamo entrambi, riuscire a svegliarsi presto è una delle abitudini più difficili da coltivare. Immagina riuscire a farne uno stile di vita, sarebbe un grosso incentivo per costruire la fiducia in te stesso e nelle tue capacità di realizzarti.

Due benefici emozionali

Finora abbiamo ragionato con la testa. Tutto quello che ti ho descritto sono frutto della ragione. La mente per poter ottenere risultati ha bisogno di avere delle buone ragioni e vederne i benefici. Ma ho scoperto, non subito te lo confesso, due benefici a livello emozionale che danno un senso profondo all’idea di svegliarsi presto. Sono:

  • Il silenzio
  • I suoni

Il silenzio. Viviamo in un mondo ad alta velocità dove le giornate non hanno fine, ventiquattro ore su ventiquattro c’è chi produce, chi sta sveglio. C’è rumore intorno e dentro di noi. Svegliarsi presto ti concede un grande dono, il silenzio. Dal momento che mi sveglio per un’oretta circa, è come se il mondo stessse riposando, tutto è ovattato quasi immobile, c’è silenzio intorno e dentro di me. La mente quieta, non c’è bisogno di parole.

I suoni. In questa ora di silenzio chi mi accompagna ci sono i suoni che mi riconnettono con il mondo. L’acqua che scorre nel rubinetto, la macchinetta del caffè, il cucchiaino che gira nella tazza per la colazione. Per capirci, la mente è talmente libera, sgombra da pensieri che può riequilibrarsi con l’universo stesso e fare di un momento quasi scontato un rituale energetico e positivo.

Il gesto più importante

Puoi essere d’accordo con me e trovare che i benefici siano dei validi motivi per iniziare a svegliarsi presto oppure pensare che non ci sia una sola buona ragione per perdere del sonno prezioso. Personalmente sto imparando che non sono tanto i benefici o le emozioni a farmi alzare dal letto, ma la consapevolezza che sin dal mattino

è mia responsabilità compiere il gesto più importante per compiere un nuovo passo verso un miglioramento personale

La crescita, il miglioramento e la trasformazione sono parte di un percorso e non di un singolo gesto e nel tempo devono diventare abitudini fondamentali per riuscere a dare i risultati che ci prefiggiamo.

Stai provando anche tu a svegliarti presto? lasciami un commento fammi sapere cosa ne pensi.

Image courtesy of Chaiwat at FreeDigitalPhotos.net

 

P.S. Hai scaricato l’ebook gratuito LiberaMente? La GUIDA GRATUITA per fare chiarezza nei pensieri e liberare la creatività e l’intuizione clicca qui per sapene di più

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 4 Responses to Svegliarsi Presto Quattro Buoni Motivi"

  • martina scrive:

    Ciao Roberto, buona estate! E’ sempre bello leggerti! Mi dai sempre la spinta giusta!! Quando stavo leggendo il tuo post sorridevo perchè proprio stamattina sono rientrata al lavoro dopo 10 giorni di ferie e non ti dico che fatica ho fatto ad alzarmi!! 😀 Però, come hai detto tu, conta la qualità del sonno e pensandoci stanotte alle 3.45 ero sveglia per colpa del vicino e non mi sono riaddormentata prima di 1 ora! Quindi GRAZIE come sempre, x gli stimoli che ci dai ogni volta! Tenterò di mettere in pratica! Un abbraccio, Martina

  • Roberto scrive:

    Ciao Martina! Anche per me è un piacere ritrovarti.
    Visto che hai un vicino rumoroso approfittane positivamente, se ti ricapita di rimanere sveglia prova anche solo a goderti i due benefici emozionali del silenzio e dei suoni del mattino. Un abbraccio a cnhe a te e vedrai staremo “insieme virtualmente” tutta l’estate :-)

  • Marco scrive:

    Io ho due bambini, che la notte a volte non mi lasciano dormire. Però l’abitudine di svegliarmi presto ce l’ho comunque. Proprio perché tra lavoro e famiglia, le prime ore del mattino sono le uniche veramente MIE! In quelle ore riesco a fare quello che non riuscirei durante la giornata. Leggere, scrivere, ascoltare il canto degli uccellini nel bosco sopra casa mia. Ottimo articolo, Roberto! Grazie

  • Roberto scrive:

    Esatto Marco. L’idea è proprio questa avere del tempo tutto per noi senza toglierne a chi vogliamo bene. Alla fine tutti acquistano del tempo di qualità perché quando siamo insieme la mente non è distratta da altri pensieri e quando siamo da soli siamo produttivi al massimo perché sappiamo di non togliere nulla a nessuno

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Svegliarsi Presto Quattro Buoni Motivi su LeBuoneAbitudini.

meta