Ricerca La Tua Unicità I 7 Principi Fondamentali

agosto 9th, 2016 § 2 comments

non cercare la perfezione

“Non è ciò che siamo che ci impedisce di realizzare i nostri sogni, ma è ciò che crediamo di non essere” Paul Emile Victor

Cercare la perfezione è un inganno per la mente e per la tua crescita personale. Siamo esseri unici, ma non perfetti. La pretesa di essere perfetti ci impedisce di essere noi stessi.

Il modello che ci inganna

Cercare la perfezione ci porta ad avere un modello perfetto a cui aspirare. Può sembrare una buona idea perché altrimenti come faresti a capire quando sei arrivato alla fine della ricerca? Ma questo è l’inganno del modello. Ora cerchiamo di svelare questo inganno. Il modello di riferimento lo vedi perfetto, qualcosa che include in sè solo qualità e nessun difetto, anzi il difetto è da evitare, è un errore, è sbagliato. Eppure tutti commettiamo errori, tutti sbagliamo, tutti siamo esseri umani.

Siamo la somma di tutto ciò che ci accade nella nostra vita. Siamo unici ma non perfetti

Cercare la perfezione ti porta ad escludere una parte della tua vita facendoti credere che era sbagliata e inutile, ma non è così, perché anche in quei momenti di debolezza sei stato te stesso e ti ha rivelato una parte di te. Una parte che non è da escludere ma semplicemente da migliorare.

questo modello ti porta ad uno stato mentale in cui le frasi iniziano così:

  • sarò felice quando___________
  • riuscirò a trovare un amico quando_________
  • Quando avrò un sacco di soldi farò________
  • ecc… ecc…

Solo quando il modello perfetto sarà compiuto potrai ottenere i benefici, vedi l’inganno?

Cerca la tua unicità

Devi cercare la tua unicità non la perfezione. Cosa rende unico qualcuno o qualcosa? L’insieme di tutte le sue caratteristiche. Diventa chiaro adesso che non è la perfezione a realizzarti ma la scoperta delle tua unicità, il mistero da svelare è l’equilibrio di tutte le tue sfaccettature.

Impara ad amare te stesso per chi sei veramente e non per un ideale modello di perfezione.

Inizia come sempre la ricerca dall’interno, dalle caratteristiche che ti rendono unico e non da un ipotetico modello irrrale e lontano da te, inizia dal viaggio interiore.

I sette principi fondamentali

L’unicità contiene le caratteristiche, le qualità che ti differenziano dagli altri. Ancora un’altra parola importante, differienziarsi piuttosto che essere perfetti. Come la rana del racconto nel post di ieri, le tue caratterisitiche ti rendono unico,

quello che agli altri può sembrare addirittura un difetto per te può essere la qualità che fa la differenza e ti fa fare il balzo in avanti.

Con questa idea della ricerca dell’unicità vediamo quali sono i sette principi che ti possono ispirare:

1) Conosci te stesso. Sai davvero chi sei? come ogni viaggio che inizia devi avere un’idea di dove vuoi andare e cosa vuoi trovare. Se non sai quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti, non puoi incamminarti sulla via del miglioramento personale. Quali sono i tuoi valori? quali sogni hai? cosa hai realizzato e cosa vuoi realizzare ancora? Iniza a riempire la tua valigia, non metterci tutto ma almeno l’essenziale per avere lungo il viaggio una mappa su cui fare affidamento.

2) Nutri la tua curiosità. Cosa ti rende unico? Cosa ti fa alzare al mattino e ti fa arrivare fino a alla sera? cosa ti spinge a cercare di migliorarti? Cosa ti fa fare mille e mille domande? Passioni, tenacia, coraggio, generosità sono solo alcune delle qualità che rendono uniche le persone. Nutri la tua curiosità cercando di dare ogni giorno una risposta alle tue domande.

3) Intimità con te stesso. Non basta conoscersi, è importante entarre in sintonia con se stessi, le domande portano alla luce le mancanze, il talento, i desideri. Conoscerti è solo il primo passo, è importante entrare in sintonia con te stesso, entra in intimità con le tue caratteristiche.  Ciò che sembra sbagliato o diverso può trasformarsi in una qualità o addirittura in un talento, dipende sempre dalle circostanze e dalle opportunità. Tu devi essere pronto a cogliere l’attimo giusto e puoi farlo solo se sei in sintonia con te stesso e sai adattarti alla situazione.

4) Lasciati inquinare dal mondo. Non puoi essere perfetto in ogni cosa, saresti fuori da tutti gli schemi. Cercare la perfezione ha un difetto grave, ti esclude dal mondo. Chi conosci che non ha mai sbagliato? Quante persone conosci che hanno sbagliato nella vita? Il mondo stesso è un continuo provare e riprovare,

Nulla è perfetto tutto è unico a causa delle mancanze e delle imperfezioni.

Lascia che il mondo entri dentro di te, lasciati iniquinare da punti di vista diversi dal tuo, lasciati inquinare dalla diversità, solo così potrai crescere, migliorare e trasformarti senza perdere la tua unicità.

5) Celebra le tue imperfezioni. Sono una parte importante e necessaria di te, riconoscile come qualcosa che ti aiuta ad essere migliore. Sono lì per ricordarti che puoi sbagliare ma che puoi sempre ricominciare. Ci sono perché tu sei un essere umano.

6) Condivi con il mondo. Cosa ti rende unico? Te l’ho già chiesto, prima era una scoperta di te stesso, adesso questa tua unicità devi condividerla. Puoi mettere delle barriere o lasciare che le persone ti conoscano per chi sei veramente, solo così potrai essere apprezzato e amato da te e dagli altri.

7) Arricchisci te stesso. Invece di cercare la perfezione focalizzando le energie sui difetti e cercare di toglierli, fai di ogni esperienza un patrimonio che porta ricchezza alla tua vita. Perché cercare di soffocare la tua natura? Sei un essere umano completo e questo comprende tutto, valori, qualità, difetti e talenti. Non diventare qualcosa di artificiale ma realizza ciò che hai dentro.

La vita è una ricerca. Continua a cercare la tua unicità piuttosto che cercare la perfezione.

Image courtesy of khunaspix at FreeDigitalPhotos.net

P.S. Hai scaricato l’ebook LiberaMente?

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 2 Responses to Ricerca La Tua Unicità I 7 Principi Fondamentali"

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Ricerca La Tua Unicità I 7 Principi Fondamentali su LeBuoneAbitudini.

meta