Promemoria Del Successo

agosto 26th, 2016 § 0 comments

promemoria del successo“Ciò che pensate e di cui parlate la maggior parte del tempo, alla fine entra a far parte della vostra vita” Brian Tracy

Oggi voglio condividere con te un promemoria del successo che va oltre le liste, gli obiettivi da raggiungere e le azioni necessarie per avvicinarsi alla meta finale. Sono quattro punti di vista da tenere a mente durante tutta la via verso il successo.

Il successo si pianifica

Questo è ciò che troviamo scritto in ogni libro di self help. E noi giù a scrivere liste di cose da fare e rendere S.M.A.R.T. la nostra vita pianificando ogni azione. E’ giusto ed è necessario, ma manca qualcosa che vedremo qualche riga più avanti. Adesso parliamo di successo.

Il successo è l’insieme della visione, della programmazione e delle azioni quotidiane

Visione: Avere chiaro nella testa cosa vuoi realizzare è il primo passo che compi sulla via del successo. Sapere in anticipo la meta che vuoi raggiungere è fondamentale per comprendere quando sei arrivato. Sembra ovvio come ragionamento, ma spesso quello che confonde la mente è proprio il conoscere esattamente dove non vuoi essere ma non sapere dove vuoi andare. E’ come camminare con la testa rivolta indietro (ricordi? è uno cinque mostri)

Programmazione: Rimaniamo nella mente, la programmazione oltre che degli obiettivi è mentale. Avere una vsione di dove vuoi arrivare ti permette di programmare la mente verso la direzione giusta. E’ un messaggio per il subconscio, è come se gli stessi comunicando questo messaggio:

Vedi questo luogo? da oggi in poi Tu sarai il pilota automatico che manterrà la rotta attraverso pensieri, abitudini e decioni che prenderò e che saranno decisivi per raggiungerlo.

Azioni quotidiane: Hai la visione del tuo successo, hai impostato la rotta con il pilota automatico, ora devi cmpiere le giuste azioni. Le azioni quotidiane sono la parte tecnica del successo. Se non compi determinate azioni non ottieni determinati risultati ed è qui che le liste, gli obiettivi e la programmazione giornaliera diventano fondamentali.

Il successo è parte della nostra vita

Tutto l’aforisma di Brian Tracy è straordinario, dà l’opportunità di comprendere un principio fondamentale, il successo è parte della vita.

Avere successo è naturale e insito in ognuno di noi.

E’ impossibile non avere successo perché è impossibile non avere una visione di cosa vogliamo dalla vita, è impossibile a livello inconscio non pensare di fare qualcosa che ci realizzi. Siamo persone di successo da sempre. Anche stavolta mi faccio aiutare dal vocabolario per avvalorare questo principio ecco cosa dice sul successo:

Successo: [dal lat. successus -us «avvenimento, buon esito», der. di succedĕre, nel sign. di «avvenire» e in quello di «riuscire, avere buon esito»]

Guarda quante parole interessanti! Avvenimenti, riuscire, avere buon esito. Ora dimmi che nella tua vita non ci sono stati avvenimenti positivi e di successo, dimmi che non sei mai riuscito in qualcosa, dimmi che almeno una volta non hai avuto un buon esito.  Il successo è parte della nostra vita e lo sperimentiamo ogni giorno nelle piccole imprese o nei grandi risultati, solo che lo diamo per scontato, riteniamo che sono cose talmente scontate e che fanno tutti che non siano il successo che desideriamo ottenere.

Quattro promemoria per la via verso il successo

Una cosa invece devi tenere in mente, il successo non è scontato.

Che sia qualcosa che fanno tutti o che sia qualcosa che sai fare solo tu. Se lo fanno tutti è perchè molti si sono adoperati tutta la vita per rendere normale e alla portata di tutti qualcosa che era complicato e irrangiungibile, se lo fai solo tu è perché il talento e le abilità che hai sono la somma della parte migliore che i tuoi genitori ti hanno donato.

ma non finisce qui, ci sono ancora quattro promemoria che non devi dare per scontato.

1 – Le opinioni non ti portano da nessuna parte.

Hai notato come le persone, in qualsiasi conversazione si trovino hanno sempre la “risposta” giusta? Sanno sempre cosa dovresti fare TU. Il punto è proprio questo per te hanno soluzioni e consigli vincenti, ma spesso nella loro vita c’è il caos. Il problema è che stanno esprimendo una loro opinione su qualcosa che non hanno mai messo in pratica, oppure hanno provato a fare e al primo tentativo hanno mollato. E da qui hanno tratto conclusioni valide per giustificare solo il loro risultato. Le opinioni sono semplici convinzioni personali e soggettive che nascono da azioni altrui. Se vuoi raggiungere il tuo successo devi agire tu in prima persona e analizzare i tuoi risultati.

2 – Ogni persona ha il suo viaggio da compiere.

Il successo è qualcosa di profondamente personale. Come ti ho scritto prima, nasce da una visione e ognuno ha il suo modo di immaginare la vita che vuole. Quindi anche se puoi farti ispirare da chi ha già raggiunto il successo, poi devi percorrere la tua strada, affrontare e superare i tuoi ostacoli. E’ il tuo viaggio, la tua strada, solo tu sai dove ti porterà.

3 – Le cose si aggiustano col tempo.

Non tutto va per il verso giusto. Specialmente agli inizi è tutto un coninuo sbagliare, un continuo correggere gli errori e a volte addirittura è necessario ripartire da capo. Ma il successo arriva col tempo, arriva quando ti sei formato, quando hai imparato nuove abilità e nuove comeptenze. Il successo entrerà a far parte della tua vita quando hai creato le condizioni per realizzarlo. Tutti gli errori, i fallimenti le rinunce si aggiusteranno col tempo e saranno le fondamenta per un successo duraturo nel tempo.

4 – Pensieri positivi creano cose positive.

Non sottovalutare questo promemoria del successo, è la tua pietra miliare. Non fermarti alla superfice di questo concetto, rivediamo cosa ho scritto prima: il successo è composto dalla visione, dalla programmazione e dalle azioni quotidiane. La pietra miliare è la programmazione del tuo subconscio. Ecco cosa dice Brian Tracy nel libro abitudini da un milione di dollari:

“…Il concetto che avete di voi stessi precede e predice il vostro livello di performance ed efficacia in ogni sfera della vostra vita. Voi agite sempre verso l’esterno in modo coerente rispetto a come percepite e pensate voi stessi interiormente…”

Come ti vedi influenza il tuo subconscio ad agire e confermare all’esterno la visione che ha di se stesso. Il modo in cui pensi influenza le tue azioni.

La via del successo

Il successo come la felicità non è una meta ma è un percorso. La realizzazione personale e il suo raggiungimento passa attraverso la trasformazione mentale e fisica nella versione della persona migliore che hai immaginato nella tua mente.

 

Image courtesy of arztsamui at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Promemoria Del Successo su LeBuoneAbitudini.

meta