Come Migliorare La Vita Secondo Lao Tzu

agosto 31st, 2016 § 0 comments

come il seme di un albero“Prevenire i problemi prima che si presentino. Mettere le cose in ordine prima che esistano. Il pino gigante cresce da un piccolo germoglio. Il viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo Lao Tzu

Cambiare la vita è un concetto enorme. E’ così vasto e raccoglie così tante sfumature che rimane diffilce anche il solo immaginarlo. E’ necessario ridurlo a qualcosa di più comprensibile, qualcosa da cui possiamo mettere mano per iniziare.

Non farti travolgere

Quello che accade spesso quando si ragiona in termini di cambiamento è la portata dell’evento. La frase “voglio cambiare vita” oltre ad essere vaga perché comprende un arco davvero enorme su cui riflettere è tremenda perché mostra improvvisamente l’intero percorso e ce lo mostra come qualcosa di impossibile da compiere.

Questa  visione improvvisa e senza speranze nella sua fattibilità travolge ogni speranza di cambiamento e ogni idea di poter mettere mano a qualcosa di realizzabile. E’ per questo motivo che secondo me non si può pensare in termini di cambiamento ma è preferibile ragionare sul migliorarsi. La mente accetta più facilmente questo concetto. Ovvio, rimane comunque qualcosa di complesso da mettere in pratica, ma la mente parte da questa differente visione:

Se pensi di cambiare, la mente inizierà a cercare tutto ciò che non funziona e si bloccherà per evitare il dolore, se pensi di migliorare la mente si concentrerà nel cercare quello che funziona e farà di tutto per migliorarlo.

Riassumendo, possiamo dire che pensare di cambiare tutta la vita è una enormità che la mente non riesce a gestire e in più la spingiamo a credere che ci sia qualcosa di sbagliato che non funziona, creando così un blocco per evitare di ramnere travolta. Invece, migliorare la vita porta a d un ragionamento di ricerca di qualcosa che già fa bene il suo lavoro, basta solo portarlo ad un livello migliore di funzionalità.

Come migliorare la vita secondo Lao Tzu

Come è stato per l’aforisma del Dalai Lama, anche qui la ricerca e la lettura dell’aforisma di un grande Filosofo cinese mi ha ispirato a comprendere meglio l’idea del migliorarsi. L’aforisma di apertura possiamo dividerlo in quattro passaggi che possono indicare la via del miglioramento. Vediamoli:

1 – Prevenire i problemi prima che si presentino.

Quando stai progettando qualcosa, che sia il tuo futuro, che sia la tua giornata o qualsiasia altra cosa, è chiaro che si presentano dei problemi, o meglio ci sono alcuni ostacoli che devono essere affrontati. Riuscire a prevenirli e avere una soluzione ancora prima che siano reali porta tranquillità e chiarisce meglio tutti i passaggi. Sarà più difficile farti trovare impreparato e in affanno il momento che si presenteranno.

2 – Mettere le cose in ordine prima che esistano

Ancora prima di iniziare devi sapere la sequenza delle cosa da fare, devi conoscere il percorso, devi mettere ordine in ciò che possiedi. Elimina il superfluo, fai spazio a ciò che verrà. Prima ancora che esista la tua nuova vita migliora quella che già esiste.

3 – Il pino gigante cresce da un piccolo germoglio

L’albero, organismo vitale che può raggiungere misure incredibili nasce da un seme, uno dei più piccoli organismi. La tua vita puoi immaginarla allo stesso modo, per quanto enorme sia la tua visione devi iniziare a viverla dal più piccolo dei gesti, coltivarla con passione e dargli l’opportunità di espandersi fino a diventare rigogliosa, forte potente e con delle radici profondamente immerse nella terra. Anche tu cresci come un albero.

4 – Il viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo

Lao Tzu dà ancora più forza ed enfasi al concetto di miglioramento. Un piccolo seme, un piccolo passo. Dall’infinto piccolo all’immenso risultato. Tutto inizia da qualcosa che puoi controllare. Pensa a questo:

Una sequoia, l’albero più grande della terra, non puoi abbracciarla. Ma puoi tenere tra due dita il semino da cui nascerà. Un viaggio fino all’altra parte del modo non puoi compierlo in un giorno, ma puoi compiere il primo passo nella direzione giusta.

Un esercizio che hai sempre fatto

Bella l’idea, bello il concetto, ma da dove inizio? E’ questo che stai pensando mentre leggi il post, vero? Migliorare la vita rimane comunque qualcosa di vago ed enorme.

Sai c’è un esercizio che ci hanno insegnato a scuola, sottolinerare e prendere appunti dai libri. Questo è il tuo esercizio per migliorare la vita. Sottolinea gli aspetti più importanti, evidenziali. Crea una lista di appunti su quello che vorresti milgiorare e inizia dalla più importante con una domanda:

Come posso migliorare quello che già possiedo?

E’ come tirar fuori da un libro l’essenza, il concetto fondante. Così vale anche per la vita, non devi cambiarla ma tirare fuori la parte migliore e viverla con passione.

 

Image courtesy of tiverylucky at FreeDigitalPhotos.net

 

P.S. Hai scaricato l’ebook LiberaMente?

La GUIDA GRATUITA per fare chiarezza nei pensieri e liberare la creatività e l’intuizione clicca qui per saperne di più

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Come Migliorare La Vita Secondo Lao Tzu su LeBuoneAbitudini.

meta