Elimina Il Superfluo Dalla Mente

agosto 17th, 2016 § 0 comments

superfluo“Mio caro amico pulisci la tua mente dal non posso” Samuel Johnson

Tutto inizia nella tua mente. E’ la casa dei sogni dove nascono speranze, desideri, progetti. Qualsiasi cambiamento tu voglia intraprendere nella tua vita si realizza prima nella tua mente.

I pensieri influiscono sulla tua vita

Ciò che pensi può creare la realtà che vivi. La mente attraverso i pensieri può influire sulle tue azioni, le esperienze positive o negative passano atraverso il filtro dei pensieri. La percezione del mondo fisico nasce dalle convinzioni e dai pensieri del mondo interiore.

Se vuoi cambiare la realtà il primo passo è rimodellare i pensieri, cambiare il modo con cui percepisci il mondo. Nell’ebook “LiberaMente” descrivo questo passaggio così:

Il costante dialogo con noi stessi mantiene viva la percezione del mondo, cerchiamo conferme cerchiamo di allineare sempre ciò che vediamo con ciò che pensiamo. Per avere dei pensieri positivi dobbiamo ritrovare la chiarezza interiore, dobbiamo dare alla mente cibo che ispiri e ci elevi.

La mente è uno strumento dall’immenso potere, è importante comprendere come funziona, come mantenerla chiara e lucida e poi darle il giusto carburante.

Il dialogo interiore

La mente è uno strumento che dialoga con il resto del corpo attraverso i pensieri, le immagini e tutto l’apparato neuorologico. A noi interessa però solo una cosa, la più importante. I pensieri. Migliorare il dialogo interiore migliora la nostra attitudine e di conseguenza migliora anche tutto l’ambiente che ci circonda.

Il segreto è capire cosa possiamo controllare. Il dialogo interiore è qualcosa che possiamo controllare.

E’ importante capire che i pensieri creano il tuo mondo e il momento che inizia prendere il controllo dela tua mente sarai in grado di prenderti l’impegno di realizzare la vita che desideri e con determinazione portarlo a termine.

Come un enorme Puzzle

Se la realtà è un riflesso dei nostri pensieri, puoi capire perché molte persone hanno una vita incasinata. Certo è una generalizzazione e so che ci sono molti altri fattori che possono influire, ma su cui non hai il controllo.

Quello che puoi fare è iniziare a ripulire la mente, eliminare il superfluo, renderla più efficente, darle nuove routine e buone abitudini che ti fanno migliorare e migliorano il tuo stile di vita. Il primo passo è comprendere lo stato mentale, se sei in uno stato confusionale dove i pensieri negativi dominano e hanno il controllo delle emozioni è difficile riuscire a pensare con chiarezza e trovare le risorse per risolvere i problemi.

La confusione mentale porta a vedere solo problemi, perché tutto è visto solo come un puzzle complicato e irrisolvibile. Ma come ogni puzzles è composto di tessere, anche i problemi sono composti da più parti. Liberare la mente dalla confuzione è il primo passo per iniziare a vedere i controni delle tessere. Si può inizare a scomporre il problema e trovare la soluzione.

Elimina il superfluo e mantieni chiara la mente

Quando è chiaro qualcosa? Quando non ci sono ombre o troppe forme che ostacolano la vista. La chiarezza porta serenità. E’ come ossevare un panorama o un bel quadro, quando ci sono pochi elementi, ben definiti e ordinati tutto diventa più chiaro, più comprensibile. Iniziamo allora  fare chiarezza ed eliminare il superfluo con questi tre passaggi:

Osserva

Osserva senza giudicare la tua mente. Le domande che ti aiutano a mettere a fuoco i tuoi pensieri sono queste:

  • Quali sono i i pensieri con cui ti descrvi?
  • Quali sono le parole con cui descrivi la realtà?
  • Quali sono le  le parole che usi maggiormente?
  • Quale postura assumi quando pensi?

Il più delle volte non te ne accorgi, ma hai un dialogo interiore, un vocabolario e un modo di porti che influenzano tutto il tuo stile di vita e spesso sono atteggiamenti, parole e pensieri negativi, ma non ne sei cosciente perché sei abituato ad agire e reagire in quel modo e dai la colpa tutt’altro. Il primo passo qundi è individuare cosa togliere o milgiorare.

Opportunità

Comprendere cosa fai e come lo fai ti dà l’opportunità di modificarlo. Quali azioni compiere?

Ci sono dei segnali che si ripetono ogni volta che ti trovi nelle stesse situazioni, non agisci per caso ma per abitudine, fare chiarezza è tornare all’origine del segnale comprenderlo e sostituirlo.

Dialogo interiore

Un’abitudine che abbiamo tutti è il dialogo interiore, ci parliamo continuamente, spesso sono frasi secche dure, sono giudizi che non lasciano spazio al ragionamento. Se usi parole forti, negative e violente nella tua mente ci sarà sempre un dialogo rivolto al giudizio, tutto sarà definitivo e inevitabile. I peinsieri e le parole diventano choidi che fissano senza soluzione una detrminata situazione. A lungo andare la mente perde la capcità di ragionare e trovare strade alternativie.

Porta la mente dentro questo scenario: a volte vinci a volte impari. Diventa consapevole dei pensieri scegli cosa nutre e migliora la tua realtà interiore fino ad invadere e travolgere il mondo esterno. Sarà la mente chiara non appesantita da pensieri negativi e superflui a rendere le azioni efficaci.

La saggezza del Mahatma Gandhi

Uso la saggezza della Grande Anima che con un suo aforisma ha indicato il percorso da compiere per eliminare il superfluo dalla nostra mente e comprendere quale potere si pò liberare dai pensieri limpidi.

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole.

Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.

Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.

Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudinidiventano i tuoi valori.

Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

Mantenere una mente chiara, pulita dalle scorie negative ti aiuta a scoprire e seguire i tuoi valori e percorrere al via della crescita personale non evitando gli ostacoli, ma avendo la forza necessaria per superarli e la forza di una mente lucida per rialzarti quando cadrai.

 

Image courtesy of Viacheslav Blizniuk at FreeDigitalPhotos.net

 

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Elimina Il Superfluo Dalla Mente su LeBuoneAbitudini.

meta