Come Coltivare Nuove Amicizie

agosto 16th, 2016 § 0 comments

nuove amicizie“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico” Albert Camus

Durantela vita intrecciamo tante amicizie. Non siamo isole, ma esseri umani nati per vivere in società. Possiamo stare da soli ma non possiamo vivere da soli, dobbiamo vivere in compagnia di altre persone.

L’amicizia illumina l’oscurità

Tutti i nostri progetti, i nostri pensieri quasi sempre coinvolgono altre persone, persone a cui vogliamo bene persone con cui vogliamo condividere quel sogno. L’amicizia è una parte fondamentale di questo desiderio di condivisione.

Scegliere un amico è il primo atto che compiamo deliberatamente. L’amicizia è il sentimento che prima di tutti impariamo a far scorrere dentro di noi.

L’amicizia è un’emozione intensa che ci lega in profondità ad un’altra persona.

L’amicizia è il modo in cui impariamo a conoscere il mondo intorno a noi, il riflesso dove per la prima volta vediamo il mondo con gli occhi del nostro prossimo.

L’amicizia illumina l’oscurità di un mondo interiore a volte chiuso e incapace di ricevere la luce dall’esterno.

L’amico ti trascina fuori dalla quotidinità e ti spinge a conoscere e sperimentare tutte quello che la vita ti mette a disposizione.

Sei pronto ad avere degli amici?

Le amicizie che fai da giovane sono naturali, sono semplici e rimangono spesso eterne, ma poi cresci e i limiti i preconcetti o semplicemente le barriere che costruisci nella mente appannano nel tempo questa semplicità nel fare nuove amicizie. Il cammino della crescita personale richiede certamente una ricerca interiore, richiede tempo per imparare a conoscersi in prima persona, il suo scopo però è anche farti ritrovare quella semplicità e naturalezza che avevi nel conoscere nuove persone.

Con l’amico scopri il coraggio di agire, con l’amico impari la condivisione e la solidarietà, con l’amico impari ad ascoltare. E’ l’amico che ti spinge ad accettare le sfide ti aiuta a vincerle e ti sta accanto nelle sconfitte. L’amicizia che ti insegna ad amare e a comprendere il significato della gioia e del dolore.

Con gli amici investi il tempo migliore della tua vita.

Essere pronti ad avere amici è la prova del il tuo equilibrio interiore. Impari quali sono i tratti del tuo carattere sui quali lavorare, sei troppo inavdente? l’amicizia ti insegna ad essere riservato, sei troppo compiacente? l’amicizia ti insegna che uno scontro duro e un no allontanano la falsità. La cosa più importante che impari a gestire è il tuo ego perché quando hai un amico impari a vedere il mondo anche attraverso i suoi occhi.

Come coltivare nuove amicizie

L’amicizia è riciprocità. Il significato di questa parola è espresso perfettamente nell’aforisma di Camus. Se vuoi avere un amico è fondamentale che tu sia un amico anche per lui. Gli amici camminano di fianco, sostenendosi a vicenda.

Finora abbiamo detto che l’amicizia è semplicità, è un legame a livello fisico, mentale e spirituale. Ma come coltivare nuove amicizie? Luogo e azione, questi sono gli elementi che ti aiutano a coltivare le tue amicizie.

Luogo

I potenziali amici sono ovunque è vero, ma tu non sei ovunque sei ogni volta in un posto specifico ed è in quel posto che puoi trovare un nuovo amico. Quella persona che incontri è lì probabilmente per il tuo stesso motivo, ha gli stessi interessi che hai tu e ha una voglia matta di conscere e parlare con persone che la pensano come lui. Sai a volte ci sentiamo incapaci di conoscere e fare nuove amicizie non tanto perché siamo introversi o incapaci di comunicare ma semplicemente perché non siamo nel luogo adatto per aprirci e comunicare le nostre idee. l’ambiente gioca un ruolo importante, il luogo dove incontri le persone che possono essere simili a te è fondamentale. In questi anni alcune dei migliori amici che ho li ho conosciuti nei corsi che ho frequentato, nelle palestre dove mi alleno. Luoghi per me naturali, dove ci sono persone che hanno idde come le mie e desideri simili ai miei.

Azione

Se volontariamente hai scelto di essere in un luogo dove ti trovi a tuo agio perché è di tuo interesse ed è frequentato da persone simili a te, il passo successivo è conoscersi, parlare e scambiarsi le idee e le esperienze. Non siamo isole l’abbiamo detto in apertura e gli interessi comuni sono i ponti che ci collegano con gli atri, basta attraversali e scoprire quali meraviglie ci sono nei mondi altrui.

Sei un essere unico.

Essere te stesso e la tua unicità è il modo migliore per fare nuove amicizie e coltivarle nel tempo. Se ci pensi è proprio la definizione di unicità la prima che ti viene in mente quando parli di un tuo amico. Il dono più grande che puoi fare è te stesso, il dono più bello che puoi ricevere è un amico perchè è unico nel suo Essere.

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Come Coltivare Nuove Amicizie su LeBuoneAbitudini.

meta