La Forza Mentale Per Migliorarsi

agosto 5th, 2016 § 0 comments

La Forza Mentale Per Migliorarsi“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni” Rafael Nadal

Quante volte hai provato volontariamente a iniziare una nuova abitudine e dopo un po hai smesso, ricadendo nelle vecchie abitudini? E’ la forza mentale che ci aiuta a creare nuove abitudini, è la forza mentale che non alleniamo mai abbastanza.

Nel bene e nel male

Le abitudini, nel bene nel male sono il motore delle nostre azioni.

Per abitudine facciamo determinate cose anche se non ce ne rendiamo conto. Sono come anelli di una catena legati l’uno all’altro, questa catena può essere la nostra forza e condurci con forza e solidità verso il successo oppure può essere la nostra debolezza e il suo peso trascinarci a fondo. Ma c’è un anello su cui abbiamo completo potere, è la nostra forza mentale.

Possiamo decidere in qualsiasi momento di rompere la catena togliere l’anello debole e ricominciare

Disciplina e volontà

Disciplina e volontà sono la materia di cui è composta la nostra forza mentale.

La volontà: è il desiderio e la determinazione a raggiungere uno scopo.

La disciplina: è l’educazione della volontà attraverso le azioni mirate.

Unite formano quell’anello della catena indissolubile e potente dove ogni altro anello si unisce.

Ti capisco sai, messo così sembra uno slogan. Ma se te le mostrassi sotto un’altra forma e con altre parole? Il significato rimarrebbe identico. Sono le parole che ti aiuteranno a formare nuove abitudini a piccoli passi.

Intensità e consistenza

Quali sono le parole che ti indicano la strada verso nuove abitudini? Sono Intensità e consistenza. Molte delle persone che hanno raggiunto dei risultati straordinari sembrano avere una marcia in più oppure un talento naturale. Ma spesso non è così, sono solo persone che hanno allenato la loro forza mentale con la volontà e la disciplina.

Sono riusciti a tradurre queste due parole in abitudini

Hanno preso un loro desiderio e lo hanno vissuto con intesità si sono fusi con la loro passione, non c’è stato un giorno in cui con consistenza non hanno fatto qualcosa per realizzarlo.

Le persone di successo, sono riuscite a piccoli passi a formare una serie di abitudini che senza sforzo apparente li ha condotti ad ottenere ciò che volevano. Ed è quello che puoi fare anche tu. Ancora uno slogan? No tranquillo, è solo il modo in cui tutti noi creiamo la nostra vita. A piccoli passi.

Pausa di riflessione: non confondere costanza con consistenza. La costanza è la solo la periodicità con cui compi un’azione è buona ma rimane sulla superfice, la consistenza è sia la frequenza che l’intensità dell’azione, e molto più profonda coemazione e lascia una traccia indelebile.

Nuove abitudini a piccoli passi

L’errore più comune è quello di voler modificare tutto e subito. il cambiamento imporvviso diventa una situazione ingestibile. E siccome sappiamo bene che la mente non ama il disordine o le novità, cercherà rapidamente di tornare alla situazione iniziale, la zona comfort dove sa di poter avere tutto sotto controllo. Anche se in una situazione di disagio.

Entriamo nel vivo. Quello che tutti desideriamo è realizzare uno scopo, arrivare ad una meta e per farlo è necessario creare delle abitudini. Anzi creiamo delle routine che sono frutto delle esperienze quotidiane e che come un pilota automatico ci dirigono verso la meta finale. Sono i piccoli passi a cui accennavo prima. Un esempio su tutti chi pratica sport, ha la sua routine di allenamento che deriva dalle esperienze sul campo.

Torniamo a noi e vediamo di capire meglio questo principio dei piccoli passi. Immagina un triangolo ai cui vertici ci sono il desiderio, la volontà e la disciplina.

Il desiderio, rappresenta l’obiettivo la meta da raggiungere.

la volontà è l’intesità con cui vuoi reralizzarlo.

la disciplina è la consistenza che metterai in atto ogni giono per arrivarci.

Ognuno alimenta l’altro generando una forza mentale costante e continua, l’anello forte della catena.

Come applicare questo principio nella vita quotidiana?

Se hai notato i post di questa settimana hanno un filo conduttore. Iniziare nuove abitudini con dei piccoli passi e implementarli con intensità e consistenza per migliorare la tua vita. Tutti seguono il trinagolo della forza mentale:

ad esempio lunedì c’è il desiderio di alzarsi presto, la volontà di farlo, la disciplina di applicarlo ogni giorno.

beneficio: avere del tempo di qualità solo per te.

Il martedì il desiderio di sentirsi felici, la volontà di farlo, la disciplina di applicarla ogni giorno.

beneficio: avere chiaro il valore della gratitudine

Il mercoledì il desiderio di una colazione appagante ed energetica, la volontà di farla con una routine, la disciplina di applicarla ogni giorno.

beneficio: avere la padronanza del proprio corpo

Il giovedì il desiderio di avere degli obiettivi motivanti, la volontà di fare delle scelte giuste, la disciplina di applicarle ogni giorno.

beneficio: scoprire la parte migliore di te.

Se impari a utilizzare il triangolo della forza mentale, sei capace di assumere il controllo delle tue abitudini e avrai quella marcia in più per realizzare il tuo scopo quasi senza sforzi apparenti.

Per il resto della tua vita

Per un lungo periodo di tempo. Quali pensieri ti evoca questa frase? Spero positivi, perché non ci sono scorciatoie, se vuoi vedere dei risultati devi applicarti per un lungo periodo, se invece hai tentennato leggendola ho una buona notizia, questo lungo periodo è frazionato in tanti piccolissi passi da compiere ogni giorno, E’ importante sia quanta intensità ci metti all’inizio e sia quanto sei disciplinato nel farlo.

Nel post di ieri, dicevo che c’era la domanda galattica a cui è difficile dare una risposta è vero ma è anche vero che nel lungo termine saranno i risultati che sapranno trovare la risposta.

 

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

 

P.S. Hai scaricato l’ebook LiberaMente? La GUIDA GRATUITA per fare chiarezza nei pensieri e liberare la creatività e l’intuizione clicca qui per saperne di più

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post La Forza Mentale Per Migliorarsi su LeBuoneAbitudini.

meta