Dalai Lama I 5 Principi Da Vivere Ogni Giorno

giugno 13th, 2016 § 0 comments

Dalai Lama“Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e a trasformare te stesso” Dalai Lama

Come tutti i grandi saggi che lasciano la loro impronta sulla terra, anche il Dalai Lama ha messo a nostra disposizione la sua saggezza per aiutarci a migliorare e comprendere il mondo dove viviamo.

Migliorare

Il cambiamento passa attraverso di noi, anche il Dalai Lama insiste su questo principio fondamentale. Se vuoi vedere dei cambiamenti nella tua vita devi iniziare da te, migliorando alcuni aspetti del tuo carattere, migliorando abitudini e stile di vita, devi lavorare per primo sulla materia che già conosci, Te stesso.

Trasformare

Se conosci te stesso sei in grado di trasformare il mondo. Anche questo principio universale va compreso, di quale mondo si parla? Di certo non il mondo materiale, già perfetto di suo, ma il mondo come lo percepisci, quel mondo che filtri, elabori e ricrei nella tua mente attraverso le tue convinzioni, abitudini e stile di vita. Vedi come tutto diventa chiaro? comprendi adesso che migliorando te stesso migliori i filtri con cui vedi ed elabori il mondo? e la trasformazione diventa una conseguenza naturale.

Quindi migliorarti e trasformarti devono diventare delle abitudini per generare i loro effetti a lungo termine. Ho trovato in un bellissimo aforisma del Dalai Lama racchiude i principi fodamentali per avere delle abitudini che possono aiutarti rendere migliori le tue giornate.

I 5 principi del Dalai Lama da vivere ogni giorno

Tutta la nostra vita si svolge e scorre attraverso i giorni, ogni giorno hai la possiibltà di vivere secondo dei principi che possono renderlo unico e straordinario e come il post precedente, torno a condividere con te alcune idee su come vivere ogni giorno al meglio.

Per prima cosa fai attenzione al titolo che ho dato a questo articolo, non ti ho scritto che i principi servono per vivere ogni giorno ma sono da vivere. Una differenza significativa che richiama le due parole migliorare e trasformare. E l’aforisma del Dalai Lama ti illuminerà ancora meglio questo passaggio:

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso. Dalai Lama

Ho aspettato fino adesso per farti conoscere questo aforisma, ma ne valeva la pena. Leggendolo con attenzione ho trovato cinque principi che il Dalai ci indica da vivere ogni giorno. Vediamoli:

1 – Oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo. Il primo principio che ti trovi davanti è questo, Non dare per scontato che hai sempre un giorno da vivere. La fortuna di cui parla il Dalai è quella di rendererti conto di avere una vita e di viverla in una società che ti offre molti mezzi per viverla al meglio. La mattina appena ti svegli dedica almeno un minuto a renderti conto che sei vivo, respira, apri le finestre e guardati intorno, c’è molto di cui rendersi conto di quanto sei fortunato.

2 – Ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Il secondo principio è già un invito all’azione, hai un dono chimato Vita, non sprecarlo, ma fai qualcosa che possa renderti fiero ed orgoglioso di aver ricevuto qualcosa di così prezioso. Puoi iniziare la giornata facendoti questa domanda:

cosa posso fare oggi per rendere unica questa giornata?

Se pensi che sia difficle, oppure che tu debba fare chissà quale azione straordinaria, il terzo principio ti suggerisce quale saranno le azioni che ti faranno vivere giorni meravigliosi.

3 – Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri. Migliorare e trasformarsi ecco che queste parole prendono vita e diventano azioni. Ancora una volta tutto parte da te, Una volta che prendi coscienza dell’unicità della vita e del dono che ti è stato fatto non puoi fare altro che cercare di essere migliore, dare il meglio a te e agli altri è il principio fondante di una vita straordinaria. Certo ci vuole uno sforzo enorme per superare paure, ansie e cattive abitudini per questo userai tutte le tue energie, ci vuole un cuore grande per comunicare con le persone e dimostrare che si può essere migliori di come ci immaginiamo.

4 – Avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò. Se impari a parlare alle persone con il cuore, saranno la gratitudine e la gentilezza i filtri con cui comunicherai. Quando coltivi cattivi pensieri e rabbia stai sprecando la tua vita. Lascia andare i pensieri cattivi che intossicano al tua mente, lascia andare la rabbia che acceca e non ti fa vedere chi realmente hai davanti.

5 – Ma cercherò di far più bene che posso. Ho voluto lasciare anche il ma in questo passaggio perché ci ricorda che siamo fallibili, cadiamo nelle tentazioni e nei dubbi, ma nonostante tutto devi cercare di fare più bene che puoi, ogni giorno con coraggio, con tutte le energie a tua disposizione cerca il modo di migliorare, ogni giorno hai la possibiltà di rendere migliore la giornata di qualcuno anche con un semplice gesto di gratitudine, un sorriso o solo fermandoti ad ascoltarlo.

Sono parole semplici raccolte ancora una volta in un aforima ma che contengono principi universali da vivere ogni giorno. Quando sei confuso o pensi aver perso la rotta rileggi questo aforisma, lascia che le parole del Dalai ti illuminino la giornata.

Image courtesy of phaendin at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Dalai Lama I 5 Principi Da Vivere Ogni Giorno su LeBuoneAbitudini.

meta