Motivazione Tre Cose Da Imparare Dai Bambini

marzo 13th, 2016 § 0 comments

ID-100395887“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: essere contento senza motivo. Essere sempre occupato con qualche cosa. Pretendere con ogni sua forza quello che desidera” Paulo Coelho

Quando siamo bambini è il periodo più fecondo per la motivazione. Non abbiamo mezzi, non abbiamo conoscenze e non abbiamo abilità particolari. Abbiamo solo tanta voglia di fare, che poi da grande si trasforma in motivazione.

Oggi mi sono fatto prendere per mano dall’aforisma di Pualo Coelho, ho lasciato che i ricordi, le sensazioni e lo stato d’animo di quando ero piccolo guidassero questo post, questi sono gli insegnamenti che mi sono tornati alla mente.

Essere contento senza un motivo

Da bambini. Da piccoli è quasi scontato girare perennemente con un sorriso stampato sul viso. Tutto ciò che ci circonda è motivo di stupore, per un bambino il modo in cui intepreta la felicità è ribaltato rispetto ad un adulto, non attende che accada qualcosa per essere contento, tutto è motivo di felicità. Una farfalla, una battuta una smorfia o il semplice correre da uan stanza all’altra della casa sprigiona contentezza. La motivazione è tutta nel vivere ogni giorno come se fosse il primo.

Da adulti. Essere contento senza un motivo è una filosofia che anche da grandi dovrebbe accompagnarci perché se non hai un motivo specifico allora ogni cosa può risvegliare lo stupore e tornare a farti girare con il sorriso stampato sul viso. Torna a vivere quel sentimento interiore che ti fa comprende che anche in ogni piccola cosa che ti accade c’è motivo di stupore.

Essere sempre occupato con qualche cosa

Da bambini. La laboriosità dei bambini è straordinaria. Hanno una creatività sconfinata, partono sempre con l’idea che ogni cosa sia realizzabile e quando sono concentrati su qualcosa che li appassiona tutto il mondo svanisce perché sono risucchiati completamente nel loro fare. La motivazione più grande è sapere che una idea un progetto per quanto strampalato sia fattibile, il loro focus è sulla soluzione e non sul problema.

Da adulti. Cosa puoi cogliere da questo insegnamento? Puoi tornare ad essere un risolutore, piuttosto che rimanere impantanato nei problemi. La logica da adulto che ti porta ad analizzare ogni cosa solo dal punto di vista del problema ammazza la tua motivazione. Sveglia la tua creatività, Hai nuove idee? hai progetti da realizzare? inizia a metterli in pratica, occupa le tue giornate con l’azione mirata metti a fuoco cosa conta davvero per te tutto il resto sarà una conseguenza.

Pretendere con ogni sua forza quello che desidera

Da bambini. Hai provato a dire ad un bambino che qualcosa non si può fare? Impossibile (o quasi) dirgli di no. Il desiderio ardente è il fuoco sacro dei bambini. lascia stare l’idea che sono solo capricci, quello è il punto di vista di un adulto, ma prova a ricordare un episodio di quando eri piccolo e pensa a quanta forza, quanta intensità c’era nel desiderare qualcosa.

Da adulti.  Se qualcosa la vuoi ma non la desideri difficilmente troverai la motivazione o i motivi validi per ottenerla. Riaccendi il fuoco sacro, prentendi da te il meglio, il massimo per ottenere quello che desideri, rendi impossibile dirti di no.

La grande avventura

la motivazione per un bambino è vivere la vita come una grande avventura, come scrivo nell’ebook LiberaMente:

“I bambini ci insegnano che la vita è una grande avventura, corrono, cadono si ferisco, piangono, si rialzano e tornano a correre. Non hanno paura di scoprire cose nuove, non hanno paura di scoprire il mondo e le meraviglie che ha da offrire”

Questo è motivo di felicità e contentezza, motivo per essere occupato a realizzare sempre qualcosa, motivo per pretendere sempre di più con determinazione e convizione.

 

Image courtesy of Serge Bertasius Photography at FreeDigitalPhotos.net

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Motivazione Tre Cose Da Imparare Dai Bambini su LeBuoneAbitudini.

meta