2016 L’Anno Migliore Della Tua Vita Le 7 Scelte Da Fare

gennaio 10th, 2016 § 0 comments

L'anno migliore della tua vita“La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti” Soren Kierkegaar

Siamo gà una decina di passi dentro il 2016. Adesso, lontani dalla baldoria e dall’euforia delle feste, voglio svelarti cosa ha reso l’anno appena trascorso il migliore della mia vita. Sette scelte fatte con il cuore e che non hanno nulla a che fare con gli obiettivi o i buoni propositi.

Le 7 scelte che hanno illuminato il mio anno

Sai come te e come ho scritto molte volte nel blog anche io ad inizio anno mi faccio la mia lista di buoni propositi e obiettivi da raggiungere. Ma l’anno scorso, per essere coerente con la scelta di migliorare la mia vita sotto tutti gli apsetti mi sono concentrato su qualcosa che non fosse solo una fredda lista o una pianificazione quasi robotica di cosa volevo o non volevo ottenere.

Sono partito dall’idea che fosse l’energia vitale e potente di un’emozione a portare i benefici che cercavo e illuminare la vita che vivevo. Riflettici un momento:

“non è tanto l’obiettivo o la sua pianificazione che ti motiva, ma l’emozione che provi nel farlo”

Lo stesso vale per ogni aspetto della vita. Quindi la domanda a cui ho voluto dare una risposta era: Cosa mi emoziona, crea energia vitale e mi motiva fino alla fine? Queste sono state le risposte, questo è quello che ho vissuto per un intero anno, questo è quello che ha reso il mio anno straordinario:
1- Fai nuove amicizie. Non parlo di persone che conosci casualmente e diventano tue amiche. Scegli con cura chi vuoi che faccia parte della tua vita. Chi ho voluto fosse mio amico? e come ho fatto per conoscere questo tipo di persona? Andiamo per ordine, partiamo dal Chi. Se hai degli obiettivi o uno stile di vita ideale, penso che nella tua visione ci “infili” anche persone che la pensano come te, che sappiano condividere e aiutarti a vivere il tuo sogno. Chi sono queste persone? Sono coloro a cui ti rivolgi per realizzare i tuoi desideri sono coloro che non stanno lì a criticare le tue scelte o a dirti che non si può fare perchè è impossibile ma si fanno il mazzo come te perchè sanno che possono farcela. E qui rispondo anche alla seconda domanda, come trovi queste persone? Frequentando corsi di formazione. Semplice no? Pensaci, se hai frequentato almeno un corso nella tua vita l’energia che vibra è diversa le persone che trovi sono affamate di conoscenza e hanno sogni e desideri esattamente come te e stanno cercando soluzioni e risposte alle loro domande, sono persone in crescita, esattamente come te. Ed è ancora più facile fare amicizia  e stringere legami anche profondi con persone ce vibrano sulle tue stesse frequenze.

2 – Buttati e rischia. Sono uno sportivo, sono un praticante di arti marziali, sono una persona che ama l’azione. L’emozione più forte te la porta solo l’adrenalina dell’azione. Fino a che punto puoi rischiare? fino a che punto puoi prevedere il futuro e le sue varianti? Buttati e rischia, solo dopo puoi dare una risposta a queste due domande. Finchè hai tutto nella mente tutto funziona alla perfezione perchè non c’è la vita che ti mette alla prova. E se vuoi sapere quanto sia valido il tuo piano d’azione devi agire, se vuoi sapere se cadrai al primo tentativo o resisterai devi agire, se vuoi la vita che desideri, devi agire. Buttati, e rischia di arrivare fino alla fine.

3- Inizia per primo. Vuoi una vita di riflesso o una vita attiva? I primi due punti sono concentrati in questo passaggio, inizia per primo. Inzia per primo a farti conoscere, inizia per primo a mettere in pratica le tue idee. Nei tuoi sogni di certo sarai il protagonista il leader che guida i indica la via, se vuoi tutto questo devi essere tu il primo a dimostrarti capace di farlo anche nella realtà, inizia per primo gli altri ti seguiranno.

4- Sii leale e deciso. Proviamo a scendere un pò in profondità con questi due valori. Devi essere leale con te stesso e con le persone che ami e che stimi, parla con franchezza se hai dei dubbi o se non ti piace qualcosa, sii sincero su cosa desideri su come vuoi ottenerlo e quali sacrifici se ce ne sono sei dispostoa fare per arivare fino alla fine, la lealtà è anche essere coerente con le parole, con i fatti ma c’è ancora un valore che fa parte della lealtà, il linguaggio del tuo corpo, una persona leale ha lo sguardo limpido che guarda dritto negli occhi delle persone e un atteggiamento deciso, eccolo il secondo valore! devi essere deciso nell’agire e nel perseguire gli obiettivi, deciso nel trasmettere la tua energia positiva, deciso nel l’esporre le tue idee.

5- Illumina il mondo con il tuo sorriso. Non essere solo un predatore. Impara il valore del dare e il dono più prezioso che puo dare è il tuo sorriso. Sorridi per un anno intero, sorridi perché fa bene agli altri, sorridi perché per te è gratis ma per le persone a cui lo doni ha un valore inestimabile. L’energia vitale e potente di cui ti parlavo è concentrata tutta in un sorriso. Se hai un dubbio su questo passaggio ti regalo un gioco di parole:

“non è necessario un buon motivo per sorridere, ma sorridere è un buon motivo per le tue neccessità”

6 – Presta attenzione alle persone. Lo hai capito no? siamo entrati nella zona emozioni potenti. Sorridere, prestare attenzione al prossimo e anche il punto che seguirà sono tre cose che ti daranno le emozioni più forti e daranno un senso profondo alla tua vita. Perché? perchè ti stai dedicando al prossimo e lo fai senza essere invadente, senza essere un peso ma un aiuto sincero e senza secondi fini, e prestare attenzione alle persone che incontri è fondamentale. Siamo sempre molto concentrati su noi stessi, su cosa volgiamo e cosa faremmo per averlo, i discorsi spesso iniziano con iIo farei, Io vorrei e ancora più spesso interrompiamo chi ci sta parlando per raccontare la nsotra versione. Prova invece ad ascoltare con attenzione chi ti parla, prova a comprendere cosa veramente vuole chi ti sta parlando, prova a vivere il mondo anche attraverso la vita e le parole di chi incontri.

7 – Dona un Abbraccio. Abbracciarsi, ne ho fatto un post come abitudine quotidiana. Puoi dirmi che non sai esprimerti a parole, puoi dirmi che non sai come comunicare con le persone ma un abbraccio sai come darlo, sempre.

“Immagina di entrare in un abbraccio, è come attraversare delle porte  che si richiudono alle tue spalle e ti donano il permesso di godere di un emozione tutta per te”

Cosa renderà questo che hai appena iniziato l’anno migliore della tua vita? Le emozioni che proverai, le persone che incontrerai, le esperienze che vivrai. Un anno è tutto questo e tanto altro, un anno vissuto con intensità e con passione.

Image courtesy of graur razvan ionut at FreeDigitalPhotos.net

 

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 2016 L’Anno Migliore Della Tua Vita Le 7 Scelte Da Fare su LeBuoneAbitudini.

meta