Sii Te Stesso E Non Fallirai

novembre 30th, 2015 § 1 comment

sii te stesso e non fallirai“Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei” Marilyn Monroe

Non avere stima della persona che sei, con i difetti e le qualità, desiderare essere qualcun altro è il primo passo verso il fallimento. Questo Marilyn l’aveva capito.

Sei un fallimento continuo

C’è poco da aggiungere, se ti vedi solo attraverso gli occhi della perfezione allora sei un fallimento. Intendiamoci fallire brucia, quando sbaglio sono il primo a biasimarmi a dire che sono un vero disastro e a darmi addosso, i meccanismi mentali con cui ci giudichamo sono come corde tese pronte a vibrare al tocco del fellimento. Però poi faccio un passo indietro guardo il quadro generale e vedo che è stato necessario sbagliare, capisco che è importate sia l’errore che si può correggere sia il fallimento totale che mi costringe a ricominciare.

“Sei un fallimento continuo perchè è così che impari perchè è così che migliori, sei un fallimento continuo perché è il bruciore della sconfitta che ti rende forte e dà la misura del valore al risultato finale”

Sii te stesso e non fallirai

Ma allora qual è il senso di queste parole? Devi fallire sì o no?  Sopratutto è proprio necessario passare attraverso questo processo così duro? Procediamo con calma e cercherò di darti le risposte a queste domande.

Devi fallire? Sì. Leviamoci subito il dente e diamo una risposta a due domande con un colpo solo. E’ la nostra natura, il fallimento anche nella sua manifestazione più dura è il processo con cui impariamo non possiamo evitarlo per il semplice fatto che è parte di noi. In ogni cosa che facciamo il novanta percento delle volte sbagliamo, correggiamo e miglioriamo, spesso è qualcosa che facciamo quasi inconsciamente è parte di noi come un’abitudine.

Sii te stesso e non fallirai. Il vero fallimento, quello che non puoi permetterti è quello di sprecare la tua vita. Sii te stesso significa comprendere chi sei con i difetti e le qualità. Sta a te poi dare valore alla tua parte migliore, sei tu durante tutto il percorso della tua vita che limerai i difetti e farai in modo di imparare a migliorarti adottando buone abitudini.

Non rimanere fermo sui tuoi sbagli. Non fallirai mai se la tua filosofia di vita comprenderà l’idea che il fallimento è parte dela tua crescita personale. Impara a farti le domande giuste per crescere. Il modo migliore per imparare è farti ogni volta la stessa domanda: “cosa ho imparato da questa situazione?” e trovare la risposta che ti farà fare il passo avanti verso la tua crescita.

Migliora il tuo dialogo interiore. La migliore abitudine che puoi adottare nella vita è imparare a dialogare con te stesso. Le affermazioni stizzose e negative che ti fai ogni volta che commetti uno sbaglio danno solo potere ai pensieri negativi, ti inchiodano sull’istante che hai vissuto senza farti vedere il quadro completo. Se hai accettato l’idea di essere te stesso allora tu non sei Il fallimento ma solo le azioni che hai compiuto hanno dato un risultato fallimentare, cambia le azioni e cambierai i riusltati.

Cerca l’eccellenza non la perfezione. Confrontarti con la perfezione può portare frustrazione. Non cadere nella trappola che tutto quello che fai se non è perfetto allora è sbagliato. Ti faccio una domanda: quante volte puoi essere perfetto? Poche forse una, ma quante volte sei stato eccellente? tutte quelle volte che ti hanno permesso di migliorare di far nascere nella tua mente l’idea che potevi essere capace di fare qualcosa di perfetto.

L’opportunità di fallire è l’opportunità per crescere

Credi in te stesso? Credi nelle tue capacità di riuscire? Queste due domande da sole sono capaci di agitarti l’anima perchè non ti stai dando l’opportunità di rispondere, perché quando pensi alla risposta da dare pensi solo a tutte le volte che hai sbagliato, a tutte le volte che hai rinunciato. Inizia a considerare il fallimento come un’opportunità, la migliore opportunità che ti sia mai capitata per crescere come persona e migliorarti come essere umano.

 

Image courtesy of RTP411 at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to Sii Te Stesso E Non Fallirai

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Sii Te Stesso E Non Fallirai su LeBuoneAbitudini.

meta