Abitudini Quotidiane / Come Essere Più Produttivi In 4 Passi

novembre 16th, 2015 § 5 comments

ID-1006129Non importa quanta pressione tu senta sul lavoro, se riesci a trovare il modo di rilassarti almeno cinque minuti ogni ora, sarai più produttivo”  Joyce Brothers

In molti cerchiamo di essere più produttivi. E cerchiamo di esserlo cercando di fare di più con la falsa idea che si possa avere di più. Ma la produttività non ha nulla a che fare con la quantità di azioni da compiere.

Inizia a togliere

Per trasformare la produttività personale in una buona abitudine quotidiana devi iniziare col togliere. Togli tempo alle cose che ti distraggono, togli dalla testa l’idea che puoi fare tutto, togli pressione alla tua vita. L’errore più comune è prorpio l’idea di legare la produttività all’aumento di cose da fare, chiariamo subito una cosa, tu non sei un automa. La produttività per te deve avere un significato diverso e più profondo.

Perché devi essere più produttivo?

Perché hai la la libertà di scegliere. Puoi scegliere il tempo da dedicare alle persone che contano di più per te, puoi scegliere quanto tempo dedicare agli obiettivi che vuoi realizzare, puoi scegliere il come e il quando fare qualcosa.

“La produttività a livello personale è la capacità di scegliere il tempo e la qualità da dedicare ai propri obiettivi”

Abitudini quotidiane: come essere più produttivi in 4 passi

Fin qui abbiamo stabilito due punti fondamentali:

  • La produttività non è aumentare le cose da fare, ma togliere.
  • La produttività è legata alla capacità di scegliere.

Come puoi trasformare queste due affermazioni in abitudini quotidiane che ti rendano più produttivo?

  1. Togli pressione alla giornata. Se inizi le tue giornate con l’idea che devi fare mille cose la pressione diventa insopportabile e sei portato sia a sbagliare sia a essere meno eficace perché disperdi le energie in troppe direzioni. La regola d’oro qui è la lista delle cose da fare. Cuore di tutti gli amanti della pianificazione la lista delle priorità è il modo migliore di togliere pressione e scaricare lo stress. Il mio consiglio è prepararti già dalla sera prima l’elenco delle cose da fare il giorno dopo, dare una priorità agli obiettivi più importanti.
  2. Alzati presto al mattino. Mettiti in moto con uan routine mattutina che ti dia energia. Dedica le prime ore della giornata a te stesso, goditi il silenzio, il profumo della colazione e pratica il silenzio. La produttività è anche trovare il tuo equilibrio. Rileggi la lista che hai preparato la sera prima e con la mente fresca, puoi modificarla e focalizzarti sui compiti più importanti.
  3. Concediti una pausa. Ora vado controcorrente, le distrazioni sono necessarie. Non sei un automa e non sei un’azienda, sei un essere umano. La migliore chiave di lettura è nell’aforisma che ho messo in apertura di post. In un’ora di lavoro, sono i cinque minuti che scegli di concederti i più produttivi. Perché sai che prima hai lavorato sodo per concederteli, perché sai che quando ricomincerai sarai più carico e creativo.
  4. Entra in azione prima di decidere. Frase criptica ma semplice da intepretare. Anche qui crea una ruotine di azioni pratiche da fare quando ti senti bloccato, impegna la mente mentre liberi il subconscio in modo che possa elaborare idee creative senza l’intrusione della parte razionale.

Fai sempre del tuo meglio

Esere produttivi ha valore quando dai valore a ciò che vuoi realizzare. Per questo devi sapere perchè lo fai, per questo devi togliere tutto quello che è in più, per questo devi puntare sulla qualità e non sulla quantità delle azioni da fare. Alla fine la tua abitudine quotidiana più importante sarà portare valore al mondo. Puoi farlo sole se fai del tuo meglio per creare la vita che vuoi vivere e mentre lo fai goditi quello che stai facendo, questo renderà le tue giornate meravigliosamente piacevoli da vivere.

 

 

Image courtesy of Simon Howden at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 5 Responses to Abitudini Quotidiane / Come Essere Più Produttivi In 4 Passi"

  • Marco scrive:

    Ciao Roberto, condivido in pieno quello che hai scritto. Fino a qualche anno fa pure io andavo a letto con mille aspettative per il giorno dopo senza però avere un planning ben definito sul da farsi il giorno dopo. Un’ottima organizzazione della gestione del tempo ti fa vivere meglio, sia fisicamente sia psicologicamente. Io personalmente pianifico tutto, o meglio, cerco di pianificare il più possibile. Poi le variabili ci sono sempre, purtroppo o per fortuna, ma se hai ben presente quali obiettivi devi raggiungere, sarai molto più preparato ad affrontare eventuali inconvenienti. Io pianifico settimanalmente più che giornalmente. Ma questa è una mia necessità, in quanto avendo un orario lavorativo abbastanza scostante mi trovavo in difficoltà a pensare giorno per giorno. Rinnovo i complimenti, ti leggo con curiosità e interesse! Bravo!!!

  • Roberto scrive:

    Ciao Marco. Giusta riflessione, in effetti aspetattiva e motivazione a volte possono creare un blocco sulla produttività. Ci immaginiamo capaci di realizzare qualsiasi cosa, ci carichiamo a bomba con quello abbiamo in mente di fare e poi senza una pianificazione al primo ostacolo o variazione di programma salta tutto. Come ho scritto nel post non è nella quantità ma nella qualità che dobbiamo concentrare le energie. La giusta regola sta prima nel pianificare anche settimanalmente cosa vogliamo realizzare, poi quotidianamente trovare la motivazione per agire e compiere quei passi che ci porteranno fino alla fine del progetto.

  • Carla scrive:

    Grazie

  • Roberto scrive:

    Prego Carla, cerco di dare sempre il meglio.

  • Carla scrive:

    Ciao Roby, tu riesci sempre a dare tanto a chi ti legge.
    Poi non è facile mettere in pratica.
    I vecchi schemi fanno resistenza ed il nuovo non trova il modo di emergere, non riesce a farsi strada nei meandri tortuosi creati dalla mente.
    Arrendersi è più facile…
    Ma è da codardi
    E solo chi ha coraggio può raggiungere la vittoria…

    Un abbraccio
    Carla

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Abitudini Quotidiane / Come Essere Più Produttivi In 4 Passi su LeBuoneAbitudini.

meta