11 Scelte Che Miglioreranno La Tua Felicità

novembre 23rd, 2015 § 2 comments

felicità  “Felicità: Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato” Dizionario Treccani

Essere felici è una scelta. Non dipende da nessun’altro se non da noi. La felicità è uno stato d’animo e chi se non tu puoi scegliere quale stato d’animo vivere?

La qualità della vita a lungo termine

La qualità di una vita lunga e serena dipende dalla tua felicità. Devi fare in modo che godere di ogni attimo della vita non dipenda dalle circostanze esterne ma dal tuo stato d’animo. Lo so che neanche a metà della frase hai pensato ” Ti sembra facile, ma con tutti i pensieri che ho io, sta felicità s’è persa il mio indirizzo di casa!” Hai ragione, è un concetto semplice ma per nulla facile da applicare. Ci vuole pratica e come ti ho detto all’inizio devi scegliere di essere felice.

Sai riconoscere cosa ti turba, sai riconoscere quali sono i tuoi problemi, sai cosa ti rende infelice quindi sai anche quali sono i loro esatti contrari. E’ qui che fai la tua scelta:

“Se sai riconoscere che hai dei problemi, sai anche che puoi scegliere come reagire”

11 Scelte che miglioreranno la tua felicità

Non puoi rimanere legato all’idea che sarai felice se…Non puoi legare la felicità alle circostanze esterne. La felicità dipende da te e dalle scelte che fai per allenarti ad essere felice e per vivere questo stato di benessere a lungo termine. La frase d’apertura ti dice che è uno stato d’animo, uno condizione di serenità interiore dove problemi e turbamenti anche se esistono e fanno parte della vita non possono arrivare.

E’ questo stato di serenità che devi coltivare, con impegno e tenacia. E per non lasciarti con l’idea che sia qualcosa di immateriale quasi ascetico ecco le 11 scelte che devi praticare nel mondo materiale per migliorare la tua felicità.

  • 1 – Ama te stesso. Se la felicità dipende da te come puoi essere nello stato d’animo giusto se tu per primo non ti ami e non ti apprezzi per quello che sei? Rivolgi prima a te stesso l’amore che provi per gli altri. Nonostante i tuoi difetti e anche per i tuoi pregi sei un essere unico e devi essere orgoglioso di questo.

 

  • 2 – Coltiva i tuoi sogni. Qual è il tuo sogno più grande? Cosa provi quando lo vivi anche solo nella tua mente? Coltiva ogni giorno il tuo sogno, immaginane di nuovi, lascia che la creatività pianti i suoi semi nella tua mente, i sogni sono una motivazione potente e fonte infinita di gioia e non dipendono dall’ambiente esterno, che tu li realizzi o no vivranno sempre dentro di te.

 

  • 3 – Sviluppa nuove abitudini. Ancora un passo dentro di te, più in profondità. Sai bene quali sono le brutte abitudini che hai e quale effetto hanno su ti te. Buone abitudini e nuovi comportamenti ti portano maggiore felicità. Un passo importante per migliorare senza scomodare l’universo è semplicemente adottare e sviluppare quelle abitudini che ti renderanno la vita più semplice e piacevole da vivere.

 

  • 4 – Pratica la gratitudine. Il primo passo fuori di te non è per cercare la felicità ma per donare qualcosa al mondo. Proclamati ambasciatore di gratitudine e fai qualcosa ogni giorno per onorare la vita che ti è stata data. Non essere solo un predatore, non aspettarti di ricevere sempre qualcosa dagli altri.

 

  • 5- Cerca soluzioni. Non dirmi che avere problemi ti rende felice. Tutti li abbiamo è ovvio ma come ti senti quando ne risolvi uno? Migliorare la tua felicità passa anche nel diventare un esperto di soluzioni piuttosto che un cercatore di problemi senza via d’uscita.

 

  • 6 – Rallenta e goditi il viaggio. Se sei alla ricerca della felicità non puoi correre sempre, rallenta e goditi quello che giorno dopo giorno trovi lungo il viaggio. La troppa fretta il desiderio di arrivare subito alla fine possono farti perdere la serenità. Cammina, ascolta la natura, la vita che scorre intorno a te, goditi ogni vittoria anche piccola che ottieni.

 

  • 7 – Divertiti. Quando eri un bambino davi per scontato che la felicità fosse giocare con gli amici, condividere con loro un mondo anche di fantasia ma che con la potenza dei sogni diventava realtà. Non dimenticare che la cosa più semplice è divertirsi. Chi è felice è un dispensatore di felicità.

 

  • 8 – Elimina il superfluo. Siamo circondati da tanta abbondanza, eccessiva, superflua. E’ davvero necessario avere tutto? Non credo. Inizia ad eliminare il superfluo sia nei tuoi atteggiamenti sia nelle cose che possiedi, riordina le tue priorità, fai della semplicità un valore.

 

  • 9 – Pratica il silenzio. Quante volte ti sei fermato ad ascoltare il silenzio? Non ti sto dicendo di meditare ma una semplice pausa anche di pochi minuti dedicata al silenzio ti aiuta a trovare la serenità e l’equilibrio interiore. Ascolta il uo respiro, ascolta i tuoi pensieri. Metti in pausa il frastuono del mondo.

 

  • 10 – Lasciati ispirare. La felicità nasce anche dalla capacità di farsi ispirare dalla vita. Cos’è che ti fa venire le farfalle nello stomaco? cos’è che ti lascia senza parole? cos’è che ti fa saltare giu dal letto ogni mattina? Sono i tuoi sogni, sono le persone che con le loro gesta ti danno un esempio, è una frase che ti rimane dentro,  è il desiderio di migliorarti. La scelta sta a te, cos’è che ti ispira ogni giorno?

 

  • 11 – Accetta le sfide. la scelta più difficile è accettare le sfide. Cosa significa? Significa che devi accettare i rischi, devi avere il coraggio di andare oltre le difficoltà e devi imparare a ballare con la tempesta e combattere per la tua felicità.

La possibilità di scegliere

La felicità è la possibilità di scegliere. E finché rimane solo una possibilità è difficile che tu riesca a realizzarla. Scegli anche solo uno di questi undici punti e rendilo possibile migliorando la tua vita.

Image courtesy of a454 at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 2 Responses to 11 Scelte Che Miglioreranno La Tua Felicità"

  • Carla scrive:

    Ciao Roberto,
    Stamattina ho pensato al tuo blog e mi è venuto in mente che tu sei il mio angelo custode perché ogni volta che cado, che sono triste, che sto per mollare, i tuoi post mi danno la carica per non arrendermi.

    Grazie, angioletto

    Carla

  • Roberto scrive:

    Grazie Carla, come sempre i tuoi commenti sono una carica per continuare a condividere le mie esperienze e il percorso di crecita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 11 Scelte Che Miglioreranno La Tua Felicità su LeBuoneAbitudini.

meta