Sogni, Comprendere Esattamente Come Realizzarli

ottobre 26th, 2015 § 0 comments

ID-100172812“Un sogno non è quello che vedi quando dormi, ma quello che ti impedisce di dormire” Abdul Kalam

I sogni ci ispirano. I sogni sono la luce che brilla dentro di noi e illumina la strada che vogliamo percorrere, ma la loro luce da sola non basta bisogna comprendere come realizzarli.

La domanda che assilla la mente

Almeno una volta in un mometo di rabbia te lo sarai chiesto, “ma perché alcuni hanno successo nella vità e altri no?” Beh tranquillo perché non è questa la domanda che assilla la tua mente, ma un’altra:

“come posso realizzare i miei sogni?”

Posso risponderti io i sogni non li relizzerai mai se non li trasformi in qualcosa di concreto. Il sogno per quanto potente ha solo il ruolo di ispirarti, il pericolo per te può essere di rimanere ancorato all’idea perfetta che rappresenta e non riuscire a trasformarlo in qualcosa di concreto. Certo, potresti sempre dirmi che lo desideri talmente tanto che non puoi non realizzarlo e per tornare alla domanda iniziale sai perché alcuni hanno successo e altri no, pur avendo dei sogni meravigliosi? Perché non hanno tasformato in progetti concreti i loro sogni.

Sogni, comprendere esattamente come realizzarli

I sogni sono il tuo futuro, i progetti che fai sono la struttura che costruisci per renderli reali. Più i tuoi progetti sono ben definiti e chiari più le possibilità di realizzazione sono alte. Ovvio non ti dico che sarà tutto facile, ma sarà tutto a prova delle difficotà che troverai lungo il cammino.

“Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri sogni” William Shakespeare

Prima di muovere i primi passi verso il tuo futuro, soffermati un momento su questo meraviglioso aforisma di Shakespeare. I sogni contengono la materia prima per essere realizzati, Noi stessi. Attraverso di noi il sogno si realizza, è importante comprendere che per realizzarli dobbiamo compiere delle azioni. Non basta sognare, non basta desiderare, serve un progetto, serve il tempo per compiere le azioni per plasmare la sostanza dei sogni in realtà.

I primi due passi che devi fare

Bene ti ho detto che il sogno illumina la via, ma di preciso dove porta questa strada che devi percorrere? Ancora più importante, in che punto ti trovi del percorso? L’esempio che spesso riporto è come se tu fossi in viaggio in un paese che conosci poco, le cose che fai quali sono? controlli la mappa per capire dove ti trovi individui dove devi arrivare e ti assicuri che sei nella giusta direzione. Lo stesso vale per costuire i tuoi progetti:

  • A che punto ti trovi nella realizzazione del tuo sogno?

Mettilo nero su bianco, stabilisci quanto tempo ti serve, quali sono le prime cose che devi fare, se le hai già fatte verifica i risultati ti hanno dato.

  • Stai andando nella giusta direzione?

Identifica quali sono i segnali che ti dicono che sei nella giusta direzione, metti un punto di riferimento principale che ti indica la meta finale, aggiorna la tua mappa ( gli step intermedi) per essere sicuro di non prendere una direzione sbagliata.

Queste domande ti servono per mantenere chiara l’idea del sogno che vuoi realizzare, sono domande positive che ti aiutano a rimanere centrato su cosa vuoi piuttosto che cadere nella confusione dei penseri che ti suggeriscono cosa non vuoi. Ti faccio un esempio: il ragionamento che spesso ti incastra la mente in un circuito pericoloso è questo, ” non voglio tale cosa e quindi faccio questo, non voglio rimanere bloccato in questa situazione e faccio queste azioni, non voglio finire come tanti altri e faccio di tutto per essere diverso” anche se a prima vista sembra un ragionamento corretto la maggior parte delle tue energie è dispersa nel punto sbagliato il non volere, e sai come finisci? finisci col chiederti ma perché alcuni hanno successo nella vità e Io no? perchè non lo hai voluto, nonostante tu abbia compiuto migliaia di azioni non hai controllato la mappa, non hai seguito le indicazioni e non hai tenuto d’occhio la meta finale, hai lasciato che gli eventi controllassero le tue azioni reagendo ad essi e per sfuggirli hai preso ogni volta una direzione diversa abbandonando il percorso che avevi stabilito.

Plasmare la materia dei tuoi sogni

Oggi può essere un giorno qualsiasi, di un qualsiasi anno della tua  vita. Oppure oggi può essere un giorno che vivi intensamente lungo il percorso che hai stabilito di percorrere fino ad arrivare a realizzare il tuo sogno. Il rammarico di non riuscire è nell’accorgersi di aver sprecato giorni considerandoli giorni qualsiasi. Inizia oggi a plasmare la materia dei tuoi sogni, imposta i tuoi obiettivi, costruisci una magnifica architettura capace di sostenere i tuoi sogni e vivere una vita di soddisfazioni.

 

 

Image courtesy of suphakit73 at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Sogni, Comprendere Esattamente Come Realizzarli su LeBuoneAbitudini.

meta