Obiettivi: 2 Step Per Compiere Azioni Mirate

agosto 31st, 2015 § 0 comments

Obiettivi: 2 Step Per Renderli Efficaci “Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino” Paulo Coelho 

L’inizio per realizzare gli obiettivi è progettarli. Poi, è necessario compiere azioni mirate per arrivare a realizzarli.

Nel post della scorsa settimana ti ho parlato di come realizzarli, questa settimana invece voglio mettere in evidenza due step importanti per compiere quelle azioni mirate verso la realizzazione degli obiettivi.

Primo step: Definire gli obiettivi

Tutti abbiamo degli obiettivi da raggiungere e bene o male a forza di leggere e sentire corsi di formazione sappiamo come pianificarli. Anche se non ben definiti basta studiare la ruota della vita le idee diventano più chiare e vediamo subito cosa vogliamo migliorare. Definire gli obiettivi passa attraverso due fasi:

  • Scoprire cosa migliorare
  • pianificare tutti i passaggi compiere

E’ come prendere una mappa della città iniziare a rendersi conto di dove ti trovi, cosa vuoi visitare e come arrivarci, ma ancora non hai compiuto nessuna azione reale per andare. Quindi il primo step è il più semplice e il più conosciuto, quello dove tutti siamo capaci di imprese fantastiche e non ci sono ostacoli a definire cosa vogliamo dalla vita.

poi…

Secondo step: realizzare il sistema

Detto così non ha molto appeal e non chiarisce le idee. La scelta degli obiettivi da raggiungere e la pianificazione ti danno solo una visione generale del quadro. A volte può essere anche demotivante perché l’impressione che puoi ricevere è di essere inadeguato a realizzare qualcosa di così grande e complesso. Il sitema è il processo con cui realizzerai la visione. Un esempio veloce: torniamo alla mappa della città per arrivare al museo che vuoi visitare devi prendere alcuni mezzi, questo è il sistema che usi per muoverti.

Domanda:

come applicarlo al tuo piano d’azione?

Anche qui voglio ricordarti due passaggi che ti avevo accennato:

  • Crea una routine
  • Crea delle abitudini quotidiane

Questi due passaggi sono il processo che ti permette di muoverti con le azioni mirate. Due parole sul significato della parola processo tratto dal dizionario Garzanti:

Processo: serie di operazioni che si compiono per conseguire un determinato fine; procedimento, metodo.

Se l’obiettivo è il fine, il processo per arrivarci è l’azione. E tu puoi gestire queste serie di operazioni da compiere.

Crea una routine. La tua disciplina quotidiana nel compiere azioni mirate definisce i risultati sul breve e lungo termine. Quattro esempi per avere una routine efficace:

  1.  Studia e pianifica la giornata senza dedicarci più di mezz’ora. Il rischio è di cadere nella trappola del perfezionismo, inizi a girare a vuoto e bruci la maggior parte delle tue energie. Invece la tue energie ti servono per il passo due.
  2.  Metti in pratica “First tihing first”. Fai subito le tre cose più importanti che servono per il tuo obbiettivo. Quando sei fresco mentalmente hai più energie e capacità di realizzazione e sei più concentrato sulle cose importanti.
  3.  Condividi e coinvolgi. Non isolarti nei tuoi sogni, parla con le persone che contano per te dei tuoi progetti, chiedi un parere e se puoi coinvolgili nelle tue azioni. Le persone amano aiutare e possono vedere cose che tu con il coinvolgimento emotivo non riesci a vedere.
  4. Rivedi la giornata. La potenza della routine sta nella capacità di misurare i risultati, hai uno schema e a secondo dei risultati puoi fare le modifiche che ti permettono di migliorare.

Crea delle buone abitudini quotidiane. Se gli obiettivi sono la motivazione per iniziare, le abitudini sono ciò che tengono costante la motivazione. Non puoi pensare di essere sempre al top ogni giorno. Ci saranno giornate nere, giornate che non hai voglia nemmeno di alzare un dito e giornate che semplicemente vorrai fare altro. Le abitudini quotidiane portano regolarità alla tua vita,

  1. Sei più produttivo.
  2. Riesci a gestire le giornate secondo la tua routine.
  3. Sei più concentrato.
  4. Hai la tranquillità interiore.

Qui ed ora

Come vedi il sistema per compiere azioni mirate è un processo che coinvolge tutta la tua vita. Se al primo step hai definito un obiettivo da realizzare è nel secondo che lo vivi in ogni sua fase. Il processo e il sistema lo rende vivo e reale qui ed ora senza proiettare la mente e le energie in un futuro incerto. Ricordati che qualsiasi sia il tuo sogno è adesso che lo puoi vivere con tutte le sue imperfezioni.

 

 

Image courtesy of Witthaya Phonsawat at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Obiettivi: 2 Step Per Compiere Azioni Mirate su LeBuoneAbitudini.

meta