Abitudini Quotidiane / Pratica La Perseveranza

luglio 31st, 2015 § 0 comments

ID-10032713 “Gutta cavat lapidem. La goccia scava la pietra” Lucrezio

Le abitudini sono come la goccia, lentamente scavano e forgiano i nostri giorni la pietra grezza a cui devi dare forma. La perseveranza è l’abitudine quotidiana con cui scavi i giorni della tua vita, quelli buoni e quelli duri dove vorresti solo mollare tutto.

 Keep on going (continua ad andare)

E’ l’essenza, il significato più profondo del perseverare, continuare ad andare avanti nonostante tutto. La sua forza invece è nell’essere presente ogni giorno, la perseveranza è il tuo valore più potente. Seguimi su questo ragionamento: Ti muovi su due dimensioni il tempo e lo spazio. Il tempo è il futuro è il luogo dove hai posto la tua meta, lo spazio è la via che percorri per avvivicinarti alla meta. In mezzo ci sei tu e ci sono i giorni che scandiscono il tuo cammino. Ogni giorno agisci fai qualcosa che ti avvicina (i giorni buoni) o che ti allontana (i giorni duri) dalla fine del percorso. Tutto quello che devi fare è perseverare e continuare ad avanzare, fino alla fine.

Praticare la perseveranza: 3 consigli

Come puoi tradure in una abitudine quotidiana questo valore? Come puoi renderlo reale e potente per avere ogni giorno la costanza e la tenacia di arrivare fino alla fine? Ci sono tre cose che puoi fare per rendere la perseveranza un’abitudine quotidiana.

Prendi la tua decisione e seguila fino in fondo. Ho parlato di tempo, bene, se hai stabilito degli obiettivi avrai almeno un’idea di quanto tempo ci vorrà per realizzarli. Quanti giorni dovrai investire spendendo tempo, risorse ed energie nonostante gli ostacoli e le difficoltà per arrivare fino in fondo? Perseverare è anche questo, prendere una decisione, credere nelle tue capacità e promettere a te stesso di portarla avanti.

Superare gli ostacoli. Ogni giorno ha la sua dose di ostacoli e problemi. Ma la tua filosofia quotidiana deve essere “Ogni giorno un pò, mai più di ieri mai meno di domani” Cosa significa? significa che per quanto siano fastidiosi non sono mai del tutto insormontabili e da ognuno puoi imparare qualcosa per affrontare con più forza quelli che verranno domani. Devi avere sì una visione a lungo termine, ma devi anche avere la concretezza di affrontare tutto un passo alla volta. Affronta un problema alla volta, decidi qual è la migliore azione da prendere e agisci, è probabile che commetterai degli errori ma è da questi che imparerai e sarai più saggio la prossima volta, non devi perseverare nell’errore ma nell’imparare da loro.

Mantieni sano e in forma il corpo e lo spirito. Bel consiglio ma assomiglia alla scoperta dell’acqua calda vero? Però sai come lo sò io che un fisico forte, sano e in forma è fondamentale per essere perseveranti. Se vuoi mantenere la promessa che hai fatto a te stesso di migliorarti, se vuoi superare gli ostacoli, se vuoi vedere la fine del percorso devi essere forte abbastanza da poter vivere ogni giorno tutte le esperienze della vita e lo spirito con cui vivi è il nutrimento migliore per perseverare pe restare saldo sulla via.

Perseverare, un giorno alla volta.

Ho scritto un post qualche tempo fa sul vivere un giorno alla volta, perseverare è vivere un giorno alla volta, viverlo con tutto te stesso viverlo in pieno con tutto quello che ti può offrire aspettandoti sempre il meglio anche se quel giorno il meglio è solo essere arrivato alla fine della giornata. Ma perseverare è anche andare avanti ( keep on going) insistere come la goccia che scava e si fa strada fino al cuore della roccia, tu devi farti strada nei giorni che vivi per scolpirli nel tempo e forgiare il futuro che desideri.

 

 

Image courtesy of dan at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Abitudini Quotidiane / Pratica La Perseveranza su LeBuoneAbitudini.

meta