Perché E’ Importante Avere Un Sogno

novembre 27th, 2013 § 1 comment

  ” Dormi di meno, sogna di più” Anonimo

E’ particolare come spesso si incrociano destini, pensieri e discorsi. In questi giorni mi è capitato di ascoltare o parlare con persone e amici che si ritrovano faccia a faccia con i loro sogni e stanno decidendo se lasciarli andare o inseguirli fino alla fine del mondo.

Tutti abbiamo dei sogni. Molti provano a realizzarli e pochi ci riescono. Ti sei mai chiesto perché?. Parlando con gli amici e le persone come ti dicevo prima, piano piano ho iniziato a intravedere qualcosa, ho iniziato a capire cosa rende un Sogno qualcosa di speciale e perché è così importante avere dei sogni da realizzare.

Cinque pilastri dei Sogni.

In un altro post ti avevo fatto una domanda, qual è il tuo sogno?. Prima di continuare a leggere te lo chiedo di nuovo voglio che ti concentri per un momento sul tuo sogno, pensa a ciò che vorresti realizzare più di ogni altra cosa, voglio che ti lasci avvolgere dalle sensazioni che ti dà il solo evocarlo. Bene, ora che hai chiaro nella mente il tuo sogno ti dico cosa ho scoperto e perchè è così importante.

1) Il Sogno deve farti volare.

I sogni ti fanno volare. Hanno ali immense che ti permettono di volare per un breve tratto verso il futuro, quel futuro che tu immagini, quel futuro che ti appartiene. Quando  ti concentri sul tuo sogno è come si ti spostassi in avanti, sai dove devi arrivare e quasi lo puoi toccare fisicamente per quanto ci credi e lo desideri.

2) Il Sogno deve essere ardente.

Il sogno ti brucia dentro, non vede l’ora di uscire fuori. Quando fa capolino nelle mente ti sudano le mani, ti batte forte il cuore, fai fatica anche a respirare. A me capita spesso di ritrovarmi a pensare quasi in maniera ossessiva a come poter fare per realizzarlo e renderlo reale, è come sentire un ronzio dietro la testa che ti dice che una parte della mente sta lavorando in maniera incessante per trovare idee, metodi e strategie per realizzarlo e viverlo.

3) Il Sogno deve essere coinvolgente.

Sono andato a cercare la definizione di coinvolgente e ho trovato tre parole bellisime. Trascinare, appassionare e progetto.

  • Trascinare. Un sogno che ti coinvolge ti trascina dentro un’avventura. La Tua avventura, sei all’inizio della realizzazione di un mondo fatto di emozioni passioni e voglia di fare.
  • Appassionare. Hai mai provato a raccontare i tuoi sogni a qualcuno?, quanta passione e quanto ardore nelle tue parole!. Quando parli delle mete dei sogni che vuoi realizzare la postura cambia e tutto il tuo essere emana energia, una energia che coinvolge e fa venire la voglia di esserne parte.
  • Progetto. Sei quasi al passo successivo. Il Sogno non è solo qualcosa di campato per aria, quando mette piede nella relatà diventa un progetto, diventa qualcosa che nero su bianco ti indica la via e come realizzarlo. Un progetto è la parte tangibile del sogno, è la consapevolezza che con azioni ben progettate puoi trasformare in realtà un desiderio.

4) Il Sogno deve essere condiviso.

Condividere significa offrire una parte di te, la tua parte più profonda e personale. Quando riesci a con-dividere con qualcuno allora diventa Visione. Diventi un portatore sano di una visione che tocca l’animo di chi ti ascolta e allora niente e nessuno potrà fermati dal realizzarla. E poi parliamoci chiaro se non puoi condividere qualcosa con le persone a cui tieni, non è che il sogno abbia un valore così grande, no?. L’avventura, come l’ho chiamata prima, deve avere più protagonisti, deve essere vissuta in compagnia per sopportarne sconfitte e vittorie.

 5) Il Sogno deve essere realizzato.

E’ un imperativo, devi realizzarlo. il Sogno per essere tale deve scaricare tutta la sua forza nella realtà ed essere realizzato. Altrimenti diventerà solo un rimpianto. Rimarrà solo un’idea che col tempo sbiadisce lasciandoti solo l’amarezza di non aver tentato.

Questi per me sono i cinque pilastri che indicano perché è importante avere un Sogno e perché è importante realizzarlo. Certo c’è anche un sesto pilastro ma credo che tu l’abbia capito da solo. E’ l’azione. Qualsiasi cosa tu voglia realizzare devi agire, con costanza e determinazione creando buone abitudini quotidiane che ti avvicinino ogni giorno di più alla meta. e sopratutto vivi con passione la realizzazione. Dopotutto è il tuo Sogno, inseguilo fino alla fine del mondo!

 

Image: ‘Dream girl

HAI SCARICATO L’EBOOK: LIBERAMENTE

banner-liberamente-min

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to Perché E’ Importante Avere Un Sogno

  • Carla scrive:

    Nessun sogno è lontano dal cuore. Nessun sogno rimane irrealizzato, quando lo vuoi con tutta te stessa.
    Non permettere a nessuno di dirti quello che sai o che non sai fare, di non inseguire i tuoi sogni.
    E’ scritto qui, su questo blog.
    Tratto da La ricerca della felicità
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Perché E’ Importante Avere Un Sogno su LeBuoneAbitudini.

meta