Quale Attitudine Migliora La tua Vita?

ottobre 18th, 2013 § 3 comments

“L’universo è mutamento, la nostra vita è come la creano i pensieri” Marco Aurelio

Una delle chiavi per migliorare la qualità della vita è l’attitudine con cui la affrontiamo. Ed è curioso come a secondo del tipo di attitudine con cui filtriamo la vita il percorso cambia ma la qualità resta invariata.

Cos’è l’attitudine?

Visto che è così importante è meglio cercare di capire per prima cosa cos’è l’attitudine. L’attitudine è la predisposizione di una persona verso qualcosa. Guardandoti in giro e generalizzando un pò puoi dire che ci sono persone ottimiste e persone pessimiste, o meglio l’attitudine con cui si pongono verso qualcosa è positiva o negativa. E se osservi con un pelo di attenzione in più, le persone ottimiste sono quelle che ottengono sempre qualcosa di più dalla vita. Quindi un’attitudine positiva può portarti a godere di un benessere duraturo nel tempo.

Detto questo però si rimane sempre un pò superficiali. Essere solo positivi fa pensare più ad una batteria che ad uno stile di vita. In realtà l’attitudine è la corazza che aggiungi a qualcosa che già hai, le tue abilità e talenti fino a creare uno stile di vita unico e personale: la tua visione della vita. Ho immaginato cinque diversi attitudini che potrebbero descrivere diverse visioni della vita e diversi percorsi con cui affrontarla. Vediamoli:

La vita è un viaggio.

Se hai questa visone della vita è probabile che tu sia una persona curiosa, sempre in movimento e aperta verso il prossimo. Magari ti piace scoprire come funzionano le cose piuttosto che costruirle. Ti piace il viaggio più che la meta, ti piace lasciare un segno nelle persone che incontri ma non ti fermi. E’ la Via il tuo mondo. Il tuo bagaglio è leggero perché sai che durante la strada troverai chi ti darà gioia e chi dolori. La felicità è nel sapere che domani c’è sempre un giorno da aggiungere al viaggio.

Aforisma: ” Le persone non fanno i viaggi sono i viaggi che fanno le persone “ John Steinbeck.

Le sfide sono il tuo pane quotidiano.

Non importa quale sia la sfida della vita, sono pronto ad affrontarla. Chi ha questa attitudine nella vita sa che le sfide può perderle ma sa anche che da ogni sfida ne uscirà più forte e con molte risorse. La conquista della vetta è solo una parte della sfida, l’altra metà è la vittoria sulle paure per arrivare in cima. Affrontare una sfida richiede impegno, responsabilità e duro lavoro, i pilastri di un’attitudine vincente.

Aforisma: ” Se puoi sognarlo puoi farlo “ Walt Disney

Ogni giorno c’è qualcosa di positivo.

Sei l’ottimista per eccellenza. Ma non sei superficiale come si può pensare, perché per scoprire anche una sola cosa buona in una giornata terribile devi essere forte, equilibrato e capace di distinguere anche nel buio più nero la piccola luce della speranza. Trovare che ogni giorni porti qualcosa di positivo è una scelta, la scelta di guardare le cose in profondità e non fermarsi in superfice, la scelta di non buttare via una giornata solo perché non è andata come speravi ma farne tesoro e rileggerla fino a trovare anche un solo piccolo insegnamento che ti faccia migliorare.

Non correre, cammina.

C’è nel passo lento e cadenzato tutto il ritmo della vita. Avanzare con costanza, sempre, superando avversità e ostacoli. Chi ha un’attitudine a camminare sa che i particolari sono importanti. Ma al contrario del mero viaggio come scopo ultimo anche la meta è importante e conta molto l’esperienza, la crescita personale che avviene attraverso una conoscenza accurata del percorso, saltare dei passaggi perché si va di corsa potrebbe alla fine ritardare se non addirittura far sfumare l’obiettivo finale.

Aforisma: ” Non c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente, senza sforzarsi; non c’è meta troppo alta per chi vi si prepara con la pazienza “. Jean De La Bruyére.

C’è sempre una scelta.

Chi ha questa attitudine sa analizzare la situazione e sa che troverà sempre una soluzione. Non tutto è bianco e nero, non tutto e definitivo. Se sei davanti ad un bivio sarà la stessa situazione di dualità a fornirti le risposte. Cosa ti ha portato a fare una scelta, cosa ti ha portato a questo punto sarà la tua molla per crescere migliorare e continuare ad avanzare, perché alla fine anche se nascosta, impervia o invisibile, l’opportunità di scegliere e continuare ad avanzare si trova. Sempre.

Aforisma: ” L’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza, il potere delle sue decisioni “ Paulo Coelho

Ognuno di questi modi di essere al mondo evoca diversi scenari, per ogni visione si formano nella mente paesaggi e strade diverse ma l’intensità e la forza con cui si vivono le emozioni e le esperienze saranno ugualmente importanti e formative.

E tu con quale attitudine percorri le strade della Vita?

 

Image: ‘Splash!

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 3 Responses to Quale Attitudine Migliora La tua Vita?"

  • Carla scrive:

    Sei un mito!!!!

    Grazie

    Carla

  • Mary scrive:

    propio così mi sento in questo momento. Scrivi in quella maniera che soltanto in pochi sanno fare, quella di far venir voglia di rileggere tutto quanto.

  • Roberto scrive:

    Grazie Mary.
    Cerco sempre di trasferire le emozioni nelle parole e trasformarle in qualcosa che possa aiutare gli altri come hanno aiutato me

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Quale Attitudine Migliora La tua Vita? su LeBuoneAbitudini.

meta