un Nuovo Inizio. Come Ripartire Alla Grande.

settembre 9th, 2013 § 3 comments

    ” fai attenzione ai tuoi pensieri, sono l’inizio delle tue azioni”  Lao Tzu

Un nuovo inizio. A volte è questo che cerchi per dare una svolta, per cercare di migliorare come persona e come condizione sociale. Ti vedi sempre un passo dietro ai tuoi sogni, e vedi la luce solo in fondo al tunnel.

Conflitto = Sconfitto

Una delle ragioni che ti spinge a cambiare è la sensazione di non sentirti a tuo agio con te stesso. C’è un conflitto interiore su chi vorresti essere e chi pensi di essere in realtà. Questa lotta ti fa sentire a disagio, insoddisfatto di ciò che hai. La prima cosa che fai è cercare al di fuori le ragioni della tua condizione. Il nuovo inizio lo vedi con un nuovo lavoro, nuove amicizie, un nuovo ambiente culturale. Insomma il conflitto, la battaglia per cambiare è tra “te e loro”. E spesso il risultato è la sconfitta, ti senti sopraffatto. Le persone, le cose sono troppe e troppo al di sopra delle tue capacità.

 Tutto inizia con una scelta.

“Anche se non siete responsabili della situazione in cui siete, lo diventerete se non fate nulla per cambiare “ Martin Luther King

La scelta che può aiutarti ad arrivare  alla “luce” è quella di diventare responsabile di te stesso. Non sono gli altri, non è l’ambiente di lavoro, non sono le amicizie che devi cambiare. Sei tu che devi migliorare. Il mondo non è il nemico ma solo il luogo dove si svolge la tua vita e non puoi controllarlo, figuriamoci cambiarlo!.

Conosci te stesso.

Il momento che accetti di essere responsabile di te stesso tutto diventa più chiaro. La materia che devi e vuoi modificare la conosci e le scelte che farai saranno semplici. Potrai cominciare a investire su te stesso, ti basterà iniziare un passo alla volta in ogni campo della tua sfera dove vorrai dei margini di miglioramento. Ti dò una traccia, anzi due. Sì, sono due gli elementi su cui devi lavorare:

1) Vincere la pigrizia. Ovunque tu voglia arrivare devi muoverti!. Ti consiglio di leggere il post sulle 4 tecniche per vincere la pigrizia, Un buon inizio per andare verso la giusta direzione.

2) Uscire dalla zona comfort. Muoversi significa sia andare verso qualcosa ma anche lasciare qualcosa. Lasciare il luogo dove ci sentiamo sicuri, lasciare certezze e convinzioni lasciare il certo per l’incerto. Sei pronto ad affrontare il mondo?. Leggi come si può oltrepassare la zona comfort e vincere la paura dell’ignoto.

Goditi il viaggio.

Prova a rileggere l’inizio di questo post. E’ un pò il riassunto di come vedi la vita. Un inizio e una fine, tutto quello che sta nel mezzo o cerchi di eliminarlo o cerchi di cambiarlo. E se semplicemente cercassi di godertelo?. Da quando nasci a quando muori affronti esperienze belle e brutte, conosci sconfitte e vittorie. Incontri persone che amerai tutta la vita e persone che ti faranno del male. Ogni esperienza, ogni azione ti porta ad un nuovo inizio. Per ogni esperienza avrai nuovi elementi che ti faranno comprendere un pò megli chi sei e cosa vuoi, per ogni azione avrai dei risultati che ti faranno avvicinare sempre più ai tuoi obiettivi. E, il viaggio alla fine ti trasformerà nella persona che vorrai diventare.

Sagge parole.

“Io trovo meraviglioso quello che mi succede, e non soltanto quello che è visibile all’esterno del mio corpo, ma quello che vi si compie internamente”. Anna Frank

Image: ‘Start your engine

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 3 Responses to un Nuovo Inizio. Come Ripartire Alla Grande."

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post un Nuovo Inizio. Come Ripartire Alla Grande. su LeBuoneAbitudini.

meta