Il Meglio Di Te: Vacanze e Benessere

agosto 3rd, 2011 § 2 comments

“Il tempo per rilassarsi è quando non si ha tempo per questo” Sydney J. Harris

E’ tempo di vacanze. Tu quale idee ti sei fatto della vacanze? Cosa vuoi lasciarti alle spalle e cosa vuoi ritrovare in questi giorni di ferie?

Il mio  ideale di vacanza negli anni è cambiato, vuoi l’età vuoi una maggiore consapevolezza di cosa cerco, la vacanza si è identificata negli anni sempre più con la ricerca di un benessere fisico e mentale.La vacanza diventa una occasione per godermi il meglio di me. Il luogo dove sono, le persone che incontro tutto si armonizza con la mia idea di ottenere un benessere che conserverò anche dopo essere tornato.

Ecco cinque punti che puoi mettere in pratica per trovare il tuo benessere.

1) Rigenerarsi. Quali sono i desideri che ti spingono a scegliere il luogo delle tue vacanze?. Scegliere la vacanza che più si adatta alla tua voglia di rigenerarti e scaricare un anno di lavoro è il primo passo. Lascia perdere liste, programmi e pianificazione, questo è quello che fai tutto l’anno. Lasciati andare ai ritmi lenti concediti il famoso sonnellino pomeridiano :-). Casualità, imprevisti possono essere dei piacevoli diversivi da sperimentare.

2) Qui e ora. Se sei in vacanza, sei in vacanza. Sembra un concetto semplice eppure ne vedo molti che in vacanza si portano dietro di tutto. Telefonini che non smettono di squillare, Pc per essere sempre connessi, insomma se vuoi esercitare il  qui e ora questo è il momento migliore. Riuscire a staccarti dal tuo vivere quotidiano se vuoi ricevere benefici e iniziare a capire il significato della parola benessere.

3) Dieta mediatica. Andrea Giuliodori nel suo blog Efficacemente ha pubblicato questo bel post sulla dieta mediatica. Per ritrovare, i tuoi tempi, per essere capace di essere qui e ora, per rigenerarti e trovare benefici duraturi, cerca di staccarti da tutto quello che influenza la tua mente. La dieta mediatica, scollegarti cioè da quella continua ricerca/ricezione di informazioni, è un filtro che impedisce al mondo di strabordare nella tua vita.

4) Creatività. Hai mai notato che le migliori idee ti vengono in vacanza?. Ritrovare i tuoi ritmi, ripulire la mente dai pensieri tossici, cambiare abitudini, sono tutte dinamiche nuove che stimolano la mente e portano alla luce risorse che non credevi di avere.

5) Risvegliarsi. Quando sei rilassato e con la mente sgombra percepisci un nuovo te e tutto ciò che ti circonda sembra essere più intenso o meglio i tuoi sensi percepiscono tutto con intensità e senza filtri. Ti senti integro e capace di intraprendere, realizzare  le paure e i dubbi non rappresentano certo degli ostacoli alla tua crescita personale. Anche qui ti invito a leggere questo bel post sul risvegliarsi di Roberto Merlo del blog InvestiSuTeStesso.

Come sempre puoi fare in modo che questo possa essere il tuo nuovo inizio. Puoi trasferire integrando le nuove sensazioni, i benefici anche nella tua vita quotidiana, puoi farne il tuo nuovo stile di vita.

Image: ‘0233

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 2 Responses to Il Meglio Di Te: Vacanze e Benessere"

  • monica scrive:

    Ciao Roberto….tutti punti sacrosanti! Peccato che in questo agosto sto lavorando, praticamente come una pazza! :) Ho fatto una vacanza a luglio e ora spero in un settembre tranquillo. Ciao 😉

  • Roberto scrive:

    Anche io ho fatto una splendida vacanza a Luglio sulle coste toscane e questo post è nato lì. Ora come te Agosto fa rima con lavoro, ma la ricarica e il benessere psicofisico che mi permette di stare al passo con i ritmi di lavoro e viverli con “leggerezza”
    Ciao.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Il Meglio Di Te: Vacanze e Benessere su LeBuoneAbitudini.

meta