Una Buona Abitudine: Vota I Referendum

giugno 6th, 2011 § 3 comments

Domenica e lunedì prossimi si vota. Nella Costituzione Italiana il voto è indicato anche come un dovere civico. Un impegno personale per ognuno di noi a partecipare alla vita politica.

Tre parole importanti

Questi giorni, le parole voto, refererendum, abrogazione sono ripetute ovunque e rischiano di perdere il loro valore. Eppure hanno un peso e un significato profondo.

Voto. art. 48 della Costituzione “…Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico…” Il mio voto è l’espressione del mio pensiero. Rinunciando a votare rinuncio al mio diritto ad esprimermi.

Referendum. E’ uno strumento molto potente perchè è’ una richiesta diretta che viene fatta alla popolazione. In Italia il referendum è solo abrogativo, art 75.

Abrogazione. dal dizionario Hoepli: “Annullare, revocare, sopprimere con atto di pubblica autorità: a. una legge”

Quindi con una richiesta diretta mi viene chiesto di esprimere attraverso il voto se mantenere in essere una legge. Un impegno con un peso e un significato profondo.

Credo che nel nostro percorso di crescita e sviluppo personale, prenderci seriamente la responsabilità di votare sia importante. E’ un atto di maturità.

Le mie ragioni per votare si

Queste sono le mie ragioni e motivazioni per cui voterò si. Puoi anche saltare la lettura se vuoi.

Sul Nucleare: un energia potente ma che nel tempo ha dimostrato di essere poco gestibile e gli effetti collaterali delle scorie radiaottive non valgono il prezzo da pagare. Quello che mi rammarica è che i 25 anni passati dall’ultimo referendum potevano essere spesi per studiare nuove fonti energetiche. Potevamo essere all’avanguardia.

Sull’acqua: c’è chi la definisce il nuovo petrolio. Questo è solo il primo assalto. L’acqua è un bene dell’umanità non può “appartenere” solo a qualcuno. Privatizzarla mi ricorda la scena in cui Totò si vendeva la Fontana di Trevi.

Leggittimo impedimento: Cosa stabilisce che una persona è al di  sopra della legge? Nulla.

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 3 Responses to Una Buona Abitudine: Vota I Referendum"

  • enri1968 scrive:

    Complimenti davvero un bel post, ne ho letti molti ma il tuo è davvero chiaro, sintetico ed efficace.

  • Roberto scrive:

    Grazie Enri :-) ci tenevo a ridare il giusto significato a quest parole così importanti.

  • Carla scrive:

    Grazie, Roberto. Ho già la scheda elettorale in borsa. L’ho cercata per tempo, per non correre il rischio di essere tra le prime a votare. Mi sembra di notare una rinascita nelle menti italiane. Come se i cittadini si fossero svegliati dal sonno e avessero capito che siamo noi, i detentori della Democrazia. Senza partecipazione, senza controllo dell’operato di chi sta al potere, si finisce così…come siamo noi.In una vergogna di Paese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Una Buona Abitudine: Vota I Referendum su LeBuoneAbitudini.

meta