4° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Frase Guida

marzo 24th, 2011 § 8 comments

“La vita non ti chiede di essere il migliore, ma di migliorare il tuo essere”

Questa è la mia frase guida. Racchiude la mia filosofia di vita, il mio modo di vedere e vivere le cose. E’ il modo in cui quel grillo parlante del mio subconscio comunica con me.

Cos’è una frase guida e perché è così importante?

Come un universo in una goccia d’acqua, con poche e intense parole la frase guida illumina e comprende il meglio di te, il tuo universo interiore. E’ una potente ancora che collega il subconscio con la mente e influenza le tue decisioni. Paul McKenna dice che presa una decisione ogni parte di te agirà di conseguenza.

La frase guida è una call to action, ti focalizza verso un obiettivo e mette in moto tutte le tutte le tue energie per raggiungerlo. Ma non è solo questo c’è qualcosa di ancora più profondo. Nella frase guida ci sono scritti i tuoi valori. Come hai visto nel post del primo giorno, agiamo e ci comportiamo in maniera coerente con i nostri valori. La tua frase ti permette trovare questa coerenza, porta armonia tra la tua personalità e i tuoi valori, guida i tuoi pensieri e le tue  emozioni, ti aiuta nelle tue decisioni e ti motiva nel tuo percorso di crescita personale. Ad esempio nella mia frase ci sono due valori fondamentali per me: migliorarmi e condividere.

Due semplici regole

Come si crea un frase guida. Credo che molti di noi ce l’hanno già, solo che non lo sanno. C’è un aforisma, un’espressione che ti piace ripetere ogni tanto a cui nel tempo hai dato sempre più importanza? C’è una frase che hai fatto tua e usi per descriverti e trasmettere  il tuo modo di pensare? C’è una frase che ogni volta che la dici ti senti emozioni? Quella è la tua frase :-).

non ci sono regole o algoritmi strani da seguire e non devi essere un poeta nato però ti consiglio di seguire questi consigli per creare la tua miglior frase motivante:

1) deve essere Positiva. prendi un tuo valore e inizia a  descrivere cosa vuoi e come vuoi ottenerlo. Evita le negazioni. Lo sò nella mia frase c’è ma è mitigata dal “ma” che ne ribalta il significato. Ad esempio prendiamo il successo, potresti dire che hai del talento e ti meriti di ottene il successo. Potrebbe venire fuori una frase così : ” sono tenace e vincente, con passione e talento otterrò il successo che merito”

2) deve essere semplice e specifica. Prendiamo la frase di Gandhi “dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. E’ una frase semplice e potente e risveglia il desiderio di agire verso qualcosa chiaro e positivo.

Che siano tue o che siano degli aforismi o frasi che hai letto e che ti sono piaciuti Il bello è che ne puoi avere quante ne vuoi. La frase guida ti aiuta a dialogare meglio con il tuo subconscio, risveglia la tua creatività dirige le tue azioni verso le mete che ti sei fissato ed è un potente motore per la tua motivazione.

E ora dimmi…qual è la tua frase guida?

Ti aspetto ancora domani per capire cos’è la fiducia in te.


Image: ‘Burning Sky Albatros Drake Passage

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 8 Responses to 4° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Frase Guida"

  • Luca scrive:

    Bel post, complimenti!

    Ho diversi aforismi che uso come frasi guida:

    – Se non avessi paura, che cosa faresti?
    – La vita è una sfida, accettala (Madre Teresa di C.)
    – La vita è felicità, meritala (Madre Teresa di C.)

  • Roberto scrive:

    Ciao Luca,

    Madre Teresa è una fonte inesauribile di saggezza. Una delle mie preferite è questa: “Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”. penso che rende bene l’idea e l’importanza delle piccole cose. Fare piccoli cambiamenti ogni giorno può trasformare il mondo.

    Grazie :-)

  • Carla scrive:

    Anche io ho tante frasi guida:

    -Più buia è la notte, più vicina è l’alba

    -Dopo l’inverno arriva sempre la primavera

    -La felicità non va inseguita ma è un fiore da cogliere ogni giorno perchè è sempre intorno a te.

    Grazie, Roberto per questo percorso in 5 giorni…

  • Luca scrive:

    Ah bella anche questa, non la conoscevo!

    Grazie a te!

  • Roberto scrive:

    @ Carla, vedo che rispecchiano molto il tuo percorso attuale :-)

    Grazie a te per aver avuto la costanza di leggere.

  • Carla scrive:

    Anche un viaggio di mille miglia inizia con il primo passo…

    Proverbio cinese

  • aureliano scrive:

    Ciao Roberto, la mia frase è di Edison : Non mi scoraggio perchè ogni tentativo sbagliato è un ‘altro passo in avanti. Un saluto in attesa del prossimo post Aureliano

  • Roberto scrive:

    Grazie Aureliano :-)
    un saluto anche a te.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 4° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Frase Guida su LeBuoneAbitudini.

meta