3° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Motivazione

marzo 23rd, 2011 § 0 comments

“Siamo fatti della stessa materia dei sogni” William Shakespeare

Dentro ognuno di noi vive un sogno. Quando sogniamo immaginiamo il meglio per noi, smuoviamo le energie nascoste dentro di noi e generiamo quel desiderio di realizzarci chiamato motivazione.

Motivazione. Energia in movimento.

In fin dei conti questa è la definizione di motivazione: energia, perchè è una intensa carica emozionale per mantenere alta la voglia di realizzarti. Movimento perchè è azione, hai una direzione uno scopo verso cui ti muovi. In alcuni casi al principio è l’energia che ti serve per allontanarti da qualcosa che non ti piace, non ti soddisfa.

Dentro e fuori di te.

La fonte, il nucleo della motivazione è dentro di te. E’ il tuo sogno, la voglia di autodeterminazione, l’affermazione della tua personalità. La tua motivazione intrinseca :-). Ma perchè abbia un suo effetto ha la necessità di manifestarsi di farsi vedere, deve essere trasformata in progetti, obiettivi che diventeranno poi la forma tangibile dei tuoi sogni, il successo e il risultato che otterrai sarà la tua motivazione estrinseca.

La tua motivazione.

Come puoi sfruttare al meglio queste due motivazioni?. Come trovare le tue motivazioni?. Come avrai capito in ogni progetto cerchi di realizzare quelli che sono i tuoi valori e le convinzioni, quindi per una piena realizzazione inizia con il chiederti:

  • Cosa significa per me realizzare questo progetto?
  • Cosa proverò quando lo avrò realizzato?

Rispondendo a queste due domande andrai a scoprire qual è la fonte interiore ( valori, autodeterminazione, essere competenti, essere in grado di gestirti, essere in grado di prenderti le tue responsabilità, essere soddisfatto).La motivazione intrinseca si autoalimenta di pari passo con la capacità di diventare responsabile di te stesso e delle tue azioni.

La motivazione estrinseca utilizza i rinforzi positivi. E’ come se facessi un percorso a tappe e periodicamente ricevessi un premio perchè hai stabilito un record, perchè hai percorso una tratta nei tempi stabiliti, perchè hai ottenuto un risultato. Stabilisci quali saranno le mete intermedie che dovrai raggiungere per realizzare i tuoi progetti e quando le raggiungi…premiati!.

Entrambe le motivazioni devono essere come dei vasi comunicanti ognuna a turno ti servirà per continuare ad agire e tirare fuori il meglio di te. Ma sono certo che questa domanda me la vorresti fare “se non ho sogni, se non ho una motivazione, che faccio?” Di sicuro ti rimane molto spazio per metterci dentro il sogno più grande che vuoi. Inizia a guardarti intorno, a leggere a vedere cosa vogliono le persone, soddisfare il loro bisogno potrebbe diventare la tua più grande motivazione.

Domani scopriremo la frase guida.

Image: ‘i w t fly

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 3° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Motivazione su LeBuoneAbitudini.

meta