2° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Personalità

marzo 22nd, 2011 § 1 comment

“Ci domandiamo: chi sono io per essere così brillante, splendido, capace e straordinario? ” Marianne Williamson

Quanto sai di te? Cosa significa per te la frase “sono fatto così” ? Spesso la usi per giustificarti, per dare una motivazione alle cose che fai. Ma in fondo in fondo quanto sai veramente di te?. Ieri hai scoperto quali sono i tuoi valori oggi andiamo alla scoperta delle tue personalità.

Io, me e gli altri

Immagina di essere seduto a un tavolo in cui ci sono tre persone. Il primo è un eroe senza macchia, dagli alti valori con una conoscenza del giusto e dello sbagliato, il secondo è un giudice che scruta con attenzione nel profondo delle persone ed emette giudizi inflessibili, il terzo è una persona semplice, ha lo sguardo limpido e sincero e ha nel cuore la saggezza di chi ha conosciuto la vita e le sue lezioni. Queste sono le tre personalità che vivono dentro di te.

Diventa consapevole di te

Cosa farne di queste tre personalità? come riconoscerle e gestirle? Vediamole nel dettaglio e proviamo a rispondere ad alcune domande.

l’Io ideale. Chi vorresti essere, c’è un immagine di te che ti piace che hai idealizzato a cui aspiri. Il tuo Io ideale ha i valori profondi che hai acquisito durante la tua crescita dalla famiglia dagli amici dalle persone importanti che hai incontrato nel corso della vita e dalle esperienze che hai vissuto.

  • Quali sono i tuoi valori?
  • che scopo ho nella vita?
  • cosa ti rende  fiero di quello che fai?

l’Io pubblico. Il timore di non apparire come gli altri vorrebbero che tu fossi, la paura di non piacere ti spinge a creare una immagine pubblica di te. Il desiderio di piacere di far parte di una comunità ti porta a nascondere quella parte di te che il “giudizio pubblico” potrebbe non apprezzare.

  • cosa ti ferisce quando ricevi delle critiche?
  • cosa ti fa pensare di non essere all’altezza di quello che fai?
  • cosa cerchi negli altri?

l’Io reale. Le tue emozioni, i sentimenti le passioni i pensieri che vivono dentro di te. Il tuo vero Io è la somma di tutto questo un essere in eterna crescita e trasformazione. Una persona bella che conosce i suoi difetti e le sue qualità li ha accettati e ne ha tratto il meglio.

  • Cosa ti rende felice?
  • cosa ti piace di te?
  • cosa ti fa pensare di valere?
  • cosa ti rende orgoglioso?

L’equilibrio delle cose

Agisci in modo coerente, creando le condizioni migliori tra queste tre personalità affinchè ci sia equilibrio tra loro. Mostrandoti per come sei, specchio fuori di come sei dentro ti avvicina ai tuoi ideali e ti fa vivere secondo i i tuoi valori. Le tue scelte determinano chi sei, trai il meglio di te da ognuna delle tue personalità e definisci la tua identità unica e speciale.

Ti aspetto domani parleremo di motivazioni.

Image: ‘Rooaaaarr! Day 30/365

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to 2° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Personalità

  • buy silver scrive:

    Le personalit si alternano nel nostro cervello durante un po di tempo prevale una personalit con gusti carattere tendenze poi questa scompare e subentra una nuova personalit poi unaltra ancora e cos via. ..Le personalit nascono muoiono cambiano si alternano dentro di noi nel corso del tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 2° Giorno – Il Meglio Di Te: La Tua Personalità su LeBuoneAbitudini.

meta