1° Giorno – Il Meglio Di Te: I Tuoi Valori

marzo 21st, 2011 § 0 comments

” Non è difficile prendere decisioni quando sai quali sono i tuoi valori” Roy Disney

Cosa fa di te una Persona? cosa ti rende unico e speciale? Secondo quale codice personale prendi le tue decisioni? La risposta a queste domande è racchiusa nei tuoi valori.

C’è un intero capitolo nel libro di Roberto Re  “Leader di te stesso” dedicato ai valori, che per me è stato fondamentale, vorrei partire da qui per iniziare a scoprire il meglio di te.

La forza dei valori.

Inconsciamente lo sai, sai esattamente cosa è importante per te. Solo che non ne hai una chiara consapevolezza hai lasciato che impegni, distrazioni giudizi esterni si sovrapponessero ai tuoi valori. Cosa significa questo? significa che molte delle incomprensioni, molti sensi di colpa e insoddisfazioni nascono da questa disarmonia tra quello che conta per te e il tuo attuale stile di vita. I valori agiscono come una forza, premono affinché tu li riconosca li rispetti e viva in armonia con loro.

Il mezzo e il fine.

cerchiamo di diradare ancora un pò le nebbie che avvolgono l’idea dei valori. I valori si distinguono in valori-mezzo e valori-fine. Non è che il primo sia meno importante solo che è appunto un mezzo un passaggio che ti porta a vivere quelle emozioni positive che ti fanno stare bene e che sono rappresentate dai valori-fine. Ti faccio un esempio: mettiamo che in in cima alla tua lista come valore c’è la famiglia per me invece il lavoro. Alla domanda “come ci fanno sentire questi valori?” potremmo dire che ci fanno sentire realizzati ci fanno provare amore, orgoglio e felicità. Come vedi possiamo trovare valori-fine comuni attraverso valori-mezzo diversi.

Cosa conta per te nella vita?

Sai che non è semplice e non è una cosa scontata. Conoscere le tue priorità, avere una “scala”  a cui fare riferimento per prendere le decisioni e realizzare il tuo stile di via migliore è fondamentale. Allora passiamo alla parte pratica!. L’esercizio che propone Roberto si divide in due domande fondamentali:

1) Cos’è importante per me nella vita?. Fai una lista di dieci dodici dei valori e le emozioni più intense che animano la tua vita. Ti aiuto un pò: amore, felicità, sicurezza, successo, onestà, impegno, approvazione, avventura, realizzazione, libertà, rispetto, contribuire, fare la differenza, coraggio, sincerità, spiritualità,salute, dignità, divertimento…

Ora hai la tua lista. Hai fatto luce nel tuo cuore. Passiamo alla seconda parte dell’esercizio, stabilire la gerarchia:

2) Cos’è più importante per me tra…e…?. Come l’esempio che ti ho fatto sopra non tutti i valori hanno lo stesso significato o la stessa forza emotiva per ognuno di noi. Rispondere a questa domanda ti aiuterà a fare luce e capire come vivere in armonia con tuoi valori.

Riprendi la tua lista, parti dal primo che hai scritto e confrontandolo con il secondo, rispondi alla domanda e tieni quello che risulta il più importante tra i due, confrontalo con il successivo fino a trovare il primo della lista, riparti ogni volta dall’inizio fino a creare la tua gerarchia di valori.

I tuoi punti di deboli e i punti di forza.

Ora hai un quadro abbastanza chiaro di cosa conta per te e cosa saresti in grado di sacrificare, quali sono le ragioni per cui a volte le tue decisioni ti sembrano incoerenti o ti lasciano insoddisfatto. Leggendo la tua gerarchia dei valori puoi essere più consapevole della persona che sei. Ovviamente il tutto non è rigido e immutabile. La tua lista è solo uno specchio che riflette il tuo stato attuale. Da qui puoi iniziare il tuo percorso per riconsiderare cosa conta per te lavorando sui tuoi punti deboli e migliorando i punti forti.

Questo è il primo passo, scoprire i tuoi valori. Avere un’idea di cosa conta veramente per te ti può aiutare a migliorare la qualità della tua vita e ti aiuta a fare chiarezza su come  prendere delle decisioni.

Domani scoprirai qualcosa di più sulla tua personalità…

Image: ‘United colors of mine

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 1° Giorno – Il Meglio Di Te: I Tuoi Valori su LeBuoneAbitudini.

meta