“Scegliere”. Come Guardare Al Futuro Con Ottimismo

gennaio 11th, 2011 § 7 comments

Scegliere. Credo sia il modo migliore di guardare al futuro. Non lasciare che accada, ma far si che si realizzi. Attraverso le tue scelte. Gennaio è il mese delle scelte. Un mese intero tutto focalizzato sulle scelte.

Scrivere il tuo futuro

Quello che spesso ti blocca, che ti fa pensare di non avere futuro è credere di non avere scelte. Sei così, la tua vita è quello che è ed è difficile cambiarla. La mancanza di alternative restringe le possibilità e le occasioni di crescere e migliorarsi. E la motivazione, la voglia di agire vanno a farsi friggere :-)

La prima cosa da fare è scatenare la creatività. Quando sei creativo sei in una fase proattiva, stai cioè anticipando gli eventi prendendo tu l’iniziativa. Come fare? semplice e classico. Prendi carta e penna o se preferisci apri una pagina word e senza limiti e preconcetti butta giù una lista di cosa vorresti fare o realizzare. Quando dico senza limiti intendo come se nulla fosse impossibile. Vuoi la Ferrari, scalare L’Everest o diventare astronauta?, mettilo per iscritto!.  Non limitarti ad una paginetta, scrivi più che puoi. Ecco svelato perché ti ho detto che tutto gennaio è dedicato alle scelte. Tieni a portata di mano la tua lista e aggiornala per tutto il mese, quando ti viene in mente un’idea qualcosa che ti piacerebbe fare aggiungilo alla lista.

Una lista e questa in particolare, aiutano a riamanere focalizzati su cosa fare e danno un’apertura mentale. In più sbolcchi la creatività e metti in movimento la parte inconscia.

Nel tempo e nel futuro

L’effetto che si ottiene da una lista così particolare e che dopo aver scritto le cose “impossibili” si inizia a scrivere le probabili. Inizi a vedere le alternative, quelle di cui ti accennavo sopra. Non  a caso ti troverai a scrivere di voler ricomincare a studiare o voler cambiare lavoro o riprendere  l’idea di scrivere un libro…Ora però torniamo alla lista. Nel tempo e nel futuro, cosa significa?. Inizia a dare forma ai tuoi desideri, accanto ad ogni idea scrivi quanto tempo secondo te ci vorrebbe per poterla realizzare. Anche questo passaggio apre nouve prospettive, perchè inserendo qualcosa nel flusso temporale devi per forza indicare cosa la rende possibile o impossibile. Quindi torni ad essere tu l’ago della bilancia con le tue scelte di fare o non fare quella determinata cosa.

Il futuro di suo non ci riserva nulla. E’ uno spazio vuoto in cui puoi muoverti così alla giornata in balia degli eventi e reagire ad essi o scegliere tu stesso di essere l’evento a cui il futuro reagirà formandosi secondo i tuoi progetti.

Quali saranno le tue scelte? Quanto lontano nel tempo e nel futuro riuscirai a proiettarle?.

Image: ‘salir del tunel

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 7 Responses to “Scegliere”. Come Guardare Al Futuro Con Ottimismo"

  • […] Per approfondire consulta la fonte:  “Scegliere”. Come Guardare Al Futuro Con Ottimismo … […]

  • monica scrive:

    In questi primi giorni dell’anno anche io sento una grande effervescenza di novità, cambiamenti, progetti. Una voglia di pensare al futuro in modo diverso. Mi sembra quasi di sentire nell’aria già l’arrivo della primavera che ci sprona ad uscire allo scoperto! Anche io ho scritto qualcosa al riguardo….è bello trovare questa magica sincronia di pensiero, pur conoscendosi solo virtualmente. A dire il vero, questa virtualità io la percepisco come vera e reale….il pensiero è in grado di passare ogni confine fisico….che ne dici? Monica

  • Roberto scrive:

    @Monica: Proiettarsi nel futuro con entusiasmo ed energia è come lanciare la nostra volontà oltre i limiti fisici. E, sì penso anche io che una sincronia di pensiero possa tessere dei fili invisibili che ci legano e ci fanno percepire una presenza accanto più che reale…. :-)

  • Beatrizor scrive:

    Por favor si usas una foto pon de donde la has cogido!!!!!!
    http://www.flickr.com/photos/beatrizor/4567900753/

  • Roberto scrive:

    Hola Beatriz. En cada foto hay un enlace en la parte final del post :-)

  • Beatrizor scrive:

    Perdona, lo he visto muy tarde y ya no podía quitar el comentario, muchas gracias.

  • Roberto scrive:

    no hay problema. saludos :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post “Scegliere”. Come Guardare Al Futuro Con Ottimismo su LeBuoneAbitudini.

meta