” Se non mi chiedono cosa sia il tempo lo so, se me lo chiedono non lo so” S. Agostino
Immagina di svegliarti ogni mattina e di trovare vicino al letto uno zaino pieno di ore, esattamente 24. Tutte belle impacchettate e divise per minuti, secondi e attimi. Mamma Eternità è molto precisa
. Cosa ne farai di queste ore?, Come gestisci il tuo tempo?. Prima di rispondere a queste domande dobbiamo dare un significato al tempo. Quindi, cos’è il tempo?
Il tempo è spazio.
Ti muovi in una dimensione definita nel tempo. Tutto ciò che fai è inserito sempre in una cornice di giorni, settimane, anni. Il tempo che hai consumato è passato, quello che vivi è il presente, quello che pianifichi è il futuro.
Il tempo è quantità
Abbiamo tutti la stessa quantità di tempo a disposizione. Una giornata intera composta di 24 ore. In questa giornata hai tempo per mantenerti e curi il tuo benessere fisisco, mangi, dormi. Il tempo lavorativo dove realizzi molti dei tuoi obiettivi, e il tempo libero dove vivi con gli affetti, leggi, ti rilassi, ti diverti.
Il tempo è qualità
Il tempo espresso secondo l’eccellenza. Quando sei soddisfatto di quello che fai, quando porti a termine quello che hai progettato, quando non hai la sensazione di sprecare il tempo a tua disposizione. La qualità del tempo è come vivi le tre aree descritte prima. Vivere il tempo con qualità è un valore fondamentale per una vita piena e realizzata.
Ora è più chiaro cosa definiamo tempo. Ricapitolando, ti muovi in una dimensione definita di tempo uguale per tutti in cui cerchi di soddisfare bisogni e realizzare progetti e ti godi la vita
però non è ancora chiaro perchè a volte il tempo sembra sfuggire tra le dita ed è come se non ne avessi mai abbastanza. Sai la differenza tra urgente e importante? Tra una settimana la seconda parte …
Image: ‘Time‘
Approfondisci le tue letture con questi post:
- Gestione Del Tempo: Abitudine Quotidiana. #3
- Gestione Del Tempo: Quanto Sono Importanti le Tue Urgenze? #2
- Gestione Del Tempo – Rileggiamoli
- ZTD La Gestione Del Tuo Tempo E-book Gratuito
- Sviluppo Personale: Il Tempo Di Imparare. Parte III
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

“Se non mi chiedono cosa sia il tempo lo so, se me lo chiedono non lo so” S. Agostino….Bellissima, è vero!
In questo periodo pensare al tempo mi angoscia….sarà perchè sono troppo indaffarata?
Ciao Monica, sono sicuro che dal prossimo post sulla gestione del tempo troverai un pò di sollievo alla tua “angoscia”, intanto concetrati più sulla qualità del tempo che sulla quantità. Come dice Babauta Do less, do more. Ciao,
Grande Roby,
ci voleva un articolo che mettesse in luce la questione tempo… peccato solo che… badabù… Il tempo non esiste in quanto solo una nostra concezione!
Chiedo ai tuoi affezionati lettori (perché la risposta tu già la conosci in quanto sei un GURU della crescita e dello sviluppo personale
…. e non scherzo ragazzi! ) il tempo è assoluto o relativo?
Da che dipende se alle volte scivola via e alle volte non passa?
Guarda le lancette del tuo orologio, identifica i secondi,
Il cosidetto presente, se nel momento in cui lo concepiamo, ADESSO!!! ORA!!!!, è GIà PASSATO e se lo attendiamo, pensate al click sucessivo della lancetta,è GIA’ FUTURO, esiste?
Potrei continuare per ore (appunto)
…
Il tempo è VITA e lo sa bene la Nike Just do IT…. Now!
Ps: Forse chi ha concepito il motto di questa grande società (JUST DO IT) era passato dal mio paese dove sono nato.
Su un muro, ai tempi in cui si atribuiva quasiasi frase a Jim Morrison, campeggiava una frase
“Davanti a me ho il baratro del futuro
dietro il burrone del passato….
resto fermo non mi muovo
tanto il tempo mi trasporta da se!”
ed immaginavo le scale mobili quando ti portano su, tu stai fermo…. peciò conta la qualità non la quantità!
Mi fermo qui (però mi muovo)
Grazie Roby per questi spenditi spunti!
Gian
Ciao Gian,
per te ho una storia Zen
“Che cos’è lo Zen?” fu chiesto ad un Maestro
” Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo, ci si sventola quando fa caldo”. Disse il Maestro.
Cos’è il tempo Gian?…