Gestione Del Tempo: Abitudine Quotidiana. #3

settembre 24th, 2010 § 0 comments

Organizzare la tua giornata e renderla più efficente possibile, non è solo una questione di tempo ma di come ti poni tu rispetto al tempo che hai a disposizione. Essere efficenti non si limita solo all’ambiente lavorativo, ma anche all’insieme delle aree dove vivi. Che sia il lavoro il tempo libero o la famiglia, sapersi gestire rende tutto più piacevole.

L’atteggiamento mentale.

Realizzare gli obiettivi che ci siamo preposti. Questo è il focus e l’abitudine quotidiana che devi coltivare. Ecco i quattro punti importanti per gestire la giornata:

  • Responsabilità.
  • Situazione presente.
  • Qualità.
  • Revisione.

Ognuno di questi atteggiamenti è legato ad una specifica domanda. le risposte che dai sono il modo con cui gestisci te stesso e il tempo.

Responsabilità: Cosa fai durante la giornata?. Ti sei mai soffermato a capire chiaramente come spendi le ore della giornata?, hanno un senso logico, sei padrone delle azioni che compi?. Impara ad essere responsabile delle tue azioni e a saper fare delle scelte.

Situazione presente: Quali risultati ti proponi di raggiungere ogni giorno? saper fare per ottenere dei risultati, essere qui e ora, ecco la persona efficente. A volte il solo fare non porta a nulla se non ad una perdita di tempo. Poche cose mirate e portate a buon fine.

Qualità: cosa voglio ottenere dai risultati raggiunti?. Soddisfare i tuoi desideri attraverso le cose che fai. Questa è la qualità del tuo tempo. Essere responsabile, avere la capacità di essere presente a te stesso per assumere un maggiore controllo sui tuoi comportamenti e su come influiscono sul tuo tempo.

Revisione: cosa avrei potuto fare di diverso?. Non siamo macchine ed è naturale che anche con una pianificazione sistematica non possiamo ottenere tutto. Questa è la lezione più importante, il tuo margine di miglioramento. Ogni giorno puoi fare qualcosa di diverso per ottenere qualcosa in più, qualcosa di meglio, sta a te scoprire come.

Il tempo è uguale per tutti, ma tutti lo spendiamo in modo diverso. Tu, quando apri lo zaino con le tue belle 24 ore nuove di zecca, come le spendi?

Image: ‘SAF#2

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Gestione Del Tempo: Abitudine Quotidiana. #3 su LeBuoneAbitudini.

meta