Undici Motivi Per Cui Dovresti Essere Curioso

agosto 27th, 2010 § 5 comments

” Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso “ A. Einstein

La curiostà è come una piccola torcia che si accende e illumina un angolo buio della casa. Forse non ne definisce chiaramente i contorni ma ti spinge a osservare per cercare di capire che cosa stai guardando. Più la tua voglia di capire e di sapere sarà grande più sarai curioso di illuminare gli angoli bui sul tuo cammino.

Undici motivi per essere cuorioso

Ora accendi la tua torcia e illumina gli undici motivi per cui dovresti essere curioso:

1. Essere aperto alle novità. Quando ti abitui alla routine l’entusiasmo si affievolisce, la novità porta cambiamenti, spinge all’azione, risveglia l’attenzione, è una scarica di adrenalina. Si aprono nuove prospettive nella tua vita.

2. Spirito d’osservazione. Guarda con occhi nuovi quello che accade intorno a te. Osserva, soffermati vai oltre il significato superficiale delle cose. Puoi scoprire un intero mondo in una goccia d’acqua.

3. Crea interessi. Se sei curioso per forza di cose nasce in te l’nteresse. Approfondire le tue conoscenze sazia lo spirito e la mente e non sei mai a corto di argomenti in una conversazione :-)

4. Intuizione. Essere curioso mantiene la mente aperta e agile al ragionamento. Avere l’intuizione felice, il lampo di genio può nascere dalla curiosità verso qualsiasi cosa.

5. Uscire dalla quotidianità. Ogni tanto fai qualcosa di diverso di inaspettato. Cambia la sequenza con cui svolgi le tue azioni, potresti scoprirti più motivato e produttivo.

6. Flessibilità. Essere curioso significa non rimanere ancorato alle proprie idee, al proprio modo di ragionare. Essere curioso significa accettare i tuoi limiti e adattarti a realtà diverse attraverso comportamenti diversi.

7. Essere positivi. Chi è curioso è positivo, perchè sa che ha sempre qualcosa da imparare, sa che dietro la porta può trovare quella risposta che cercava.

8. Ampliare gli orizzonti. Guardare avanti con curiosità e non con paura. Hai più punti di vista e conoscenze per comprendere meglio le opportunità che ti si presentano.

9. Imparare dagli errori. Lo sbaglio, l’errore non è più un evento solo negativo ma qualcosa da cui imparare. La tua personale biblioteca a cui attingere quando vuoi capire cosa non ha funzionato.

10. Sviluppo personale. Come pretendere di migliorare, di crescere se non si è curiosi?

11. Vincere la paura dell’ignoto. Cosa ti riserva il futuro? Quali saranno i cambiamenti che dovrai affrontare? Come risponderai a queste domande, con curiosità o con paura?…

Image: ‘curiosity

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 5 Responses to Undici Motivi Per Cui Dovresti Essere Curioso"

  • Giandomenico scrive:

    Grande Leo, ops Roberto (scusa mi sono confuso 😉 )
    Curiosità, fantasia e immaginazione sono la base di tutti i percorsi formativi.

    Chi è l’essere umano più curioso? Il bambino….
    Prova a chiedere a un bambino perchè vuole diventare grande… le risposte saranno le più disparate ma verteranno sempre nella stessa direzione:

    * controllo della propria vita;
    * indipendenza;
    * autonomia;
    * sentirsi importanti;

    .. e sempre contraddistinte dal classico “Quando sarò grande farò quello che voglio!” con un pensiero puro e non contamito dai “mali del crescere”.

    Perché non torniamo a vedere il mondo con gli occhi di un bambino?
    Scopriamo che quello dice Leo, al secolo Roberto, è la pura e semplice verità… secondo me la vita non è solo un cocktail di doveri, abitudini, credenze: deve essere ricerca e la curiosità fattori che impediscono di cadere nel male del secolo, il nichilismo!

    Complimenti Leo aggiungerei essere proattivi, lo stimolo dei curiosi!
    Giandomenico

  • Roberto scrive:

    Ciao Gian!
    Hai mai fatto il gioco del perchè con un bambino? Ti schianta. Perchè la sua voglia di sapere non si accontenta della prima risposta e nemmeno della seconda la volontà di conoscere lo spinge a fare sempre una domanda in più, sempre un passo avanti.
    E così dobbiamo essere anche da grandi, passo dopo passo per scoprire dove possiamo arrivare, con curiosità verso cose nuove, immaginazione di qualcosa di straordinario, fantasticare di incontri mitici..con lo spirito di un bambino :-)

  • Monica scrive:

    Osservare il comportamento dei bambini è un ottimo modo per riappropriarci di abitudini sane e perdute come per esempio l’essere curiosi. Chi non smette di essere curioso, innvecchia di meno! 😉

  • carola scrive:

    Molto bello questo post

  • Roberto scrive:

    Grazie Carola :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Undici Motivi Per Cui Dovresti Essere Curioso su LeBuoneAbitudini.

meta