Il Potere Delle Abitudini

agosto 17th, 2010 § 2 comments

Sviluppare e adottare nuove abitudini comporta dei cambiamenti. Diventi più consapevole delle tue azioni,  il tuo modo di pensare è pù agile e vedi con chiarezza le strategie da adottare.  Buone abitudini e nuovi comportamenti ti portano maggiore libertà e impegno verso la creazione di uno stlie di vita pù soddisfacente. Insomma vivi con più soddisfazione le oportunità della vita.

Ma c’è qualcosa di più sottile e piacevole che ottieni dal cambiamento. Riesci a guradare gli altri con occhi diversi. E’ come se improvvisamente riuscissi a vedere i trucchi del prestigiatore. Vedi negli altri quello che loro stessi non vedono, comprendi le loro decisioni, i loro affanni e perchè in determinate situazioni fanno quello che fanno. E sai che puoi fare la differenza.

La persuasione

Quando lavori o devi presentare un progetto ad u collega devi essere in grado di persuadere chi ti asolta della validità delle tue idee. Sapersi adattare al suo modo abituale di ragionare e prendere le decisioni, può rendere meno difficile superare le sue resistenze.

La comunicazione

In una conversazione bastano poche parole per riuscire a creare empatia. Sai quando si dice che ti sembra di conoscere qualcuno da sempre?. Ecco capire come si esprime, quali vocaboli usa chi ti parla rende fluida e piacevole fare conoscenza e fa superare difficoltà e incomprensioni che sono spesso alla base di litigi.

Sicurezza

Il tuo modo di parlare, di porti e di pensare dà sicurezza a te e a chi ti sta accanto. Essere “portatore sano” di fiducia trasmette tranquillità e certezze agli altri, libera dalla paura di sbagliare, può essere la leva per l’inizio del cambiamento anche nel prossimo.

Flessibilità

Hai la varietà di risposte, sai scegliere il momento adatto per comprendere le persone e adattare il tuo ragionamento al loro. Sei tu che puoi prendere per mano e guidare gli altri verso nuovi e più funzionali schemi.

Le abitudini hanno un grande potere, parlano all’inconscio. Superano barriere e ragionamenti logici. Cambiando abitudini puoi aiutare te a migliorare ma puoi aiutare gli altri a prendere delle decisoni ad adottare nuove abitudini per migliorare la loro vita.

Image: ‘Green Power

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 2 Responses to Il Potere Delle Abitudini"

  • Monica scrive:

    Le abitudini hanno un grande potere su di noi: quello di farci crescere e migliorarci se sono sane, e di distruggerci se sono insane. Avere delle buone abitudini è una risorsa, ed è bello quando capisci che puoi servirtene come invece decidere di infrangerle o abbandonarle, perchè senti che non devi più dimostrare niente a nessuno e hai bisogno di andare verso la libertà…..per scoprire cose nuove, e farle diventare nuovamente “buone abitudini”, come in un circolo infinito.

  • Roberto scrive:

    Monica :-) come sempre puntuale e precisa nella lettura dei post.
    prendere coscienza delle abitudini, capire il loro meccanismo è un grande risorsa, ti dai la posibilità di scegliere. Bella l’idea della circolarità ( come la filosofia Kaizen), anzi quasi una spirale che ti porta a crescere e svilippare in ogni area della tua vita.
    Grazie per ogni tuo commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Il Potere Delle Abitudini su LeBuoneAbitudini.

meta