10 Cose Che Puoi Fare Quando Sei In Vacanza.

luglio 28th, 2010 § 4 comments

Finalmente estate, finalmente in vacanza. Credo che questo sia il pensiero che attraversa la mente di molte persone in questi giorni. E il seguito è facilmente immaginabile, adesso non faccio niente per almeno due settimane. O al contrario c’è chi ha una lista di cose incredibili da fare dalle feste ai viaggi ed è già tutto organizzato.

Insomma pianificare le vacanze, sia nel dolce far niente sia tuffarsi in attività frenetiche è un buon metodo per scaricare tensioni e stress e riattivare la parte creativa. L’importante è che siano esperienze nelle nostre corde e non un ulteriore carico di stress.

Partendo a dall’idea che qualunque cosa tu faccia le vacanze servono per rigenerarsi puoi adottare questi consigli, alcuni forse scontati, per scoprire che puoi avere delle valide alternative.

Chiama un vecchio amico. In questi giorni che ho avuto il pc rotto ho preso la palla al balzo  ho chiamato un mio caro amico. Era da tanto che non riuscivamo a vederci. Nulla di particolare una cena e via. Ma sai una cosa è stata una serata magnifica, parlare a ruota libera ridendo e scherzando, raccontandoci le nostre esperienze. Riscopire la complicità e l’allegria di chi ti conosce e condivide con te i tempi  le battute è un piacere incredibile. E tu quante volte i sei ripormesso di chiamare qualche amico e poi non l’hai fatto?  :-)

Alzati presto. Perchè non iniziare proprio ora che sei in ferie?.  Alzarsi presto senza l’affanno di correre da qualche parte. Imparare a pianificare una giornata. Capire come reagisce il tuo fisico, gustarsi una colazione senza fretta. Scoprire perchè molti elogiano e hanno adottato questo stile di vita.

Ripulisci casa. Pensa, dopotutto anche la tua casa è in vacanza. Cambiano i ritmi e le abitudini,cambiano i modi di come vivi la casa. Allora approfittane, fai una bella pulizia a fondo. Butta riviste e giornali fai spazio nella libreria. Rinnova il guardaroba. E se hai passione e voglia puoi ridipingire le camere. Faticoso? Forse ma l’effetto freschezza della casa te lo ritroverai per tutto l’anno.

Tieni un diario. Il diario delle vacanze. Non solo foto filmini e facebook!. Prova a tenere un diario giornaliero, annota quello che fai, le emozioni che provi. Raccontati in prima persona e senza filtri, non devi per forza divulgarlo. Scrivendo puoi scoprire molto di come vedi le cose e come le vivi.

Spegni la tv. nel bene e nel male è sempre lì a riversare parole e immagini a tutte le ore. Allora diamole un pausa. Spegni il televisore e nascondi il telecomando. Il primo guadagno è sicuramente un pò di silenzio in più. Poi il tempo, è incredibile quanto tempo ci porta via guardare la televisone. Lascio a te scoprire quli altenative ci sono al posto di bivaccare sul divano saltando di canale in canale.

Fai volontariato. Questa è una cosa a cui penso spesso. Dedicare il mio tempo libero a qualcuno che ne ha bisogno. Essere parte e partecipe dello sviluppo di progetti che aiuteranno altri a migliorare le loro condizioni. Una occasione importante per fare la differenza aiutando il prossimo. puoi mettere in pratica i valori a cui tieni, puoi arricchire la tua crescita personale e spirituale.

Stai da solo. Non ti dico di fare l’eremita ma semplicemente di dedicare del tempo solo a te. Cosa succede dentro di te, cosa pensi e cosa vorresti. Regalati qualche minuto di silenzio,e osserva come reagisci. Non siamo molto abituati a stare in silenzio e fare specialmente delle cose in silenzio. E’ una buona pratica e i benefici sono profondi.

Fai nuove amicizie. Come rileggere un consiglio che sembra scontato?. In vacanza siamo più aperti  e portati a conoscere le persone. Questa capacità di comunicazione, l’empatia che affiora con le persone puoi sfruttarla per allargare il tuo gruppo di amicizie e non lasciare che rimangano solo amicizi estive. Se coltivi anche dopo le ferie le conoscenze puoi avere delle alternative durante l’anno per fare viaggi uscire dalla routine andando a trovare gli amici, puoi scoprire che nel loro mondo ti trovi bene perchè il loro modo di vivere ti apre nuovi orizzonti e può essere la spinta giusta per prendere anche decisioni importanti.

Inizia una dieta. Più che una dieta inizia un nuovo programma alimentare. Hai tempo, sfruttalo per cambiare in modo costante il tuo modo di mangiare. Nuovi cibi, nuovo modo di cucinare nuovo modo di approcciare l’alimentazione. Informati, leggi e pratica un modo diverso e più salutare di nutrirti. Getta le basi per l’anno nuovo inizando con una alimentazione più sana, energetica e piacevole. Il cibo è il nostro carbutante, scopri quale ti dà più energia e ti piace.

Fai esercizio fisico. Insieme al cambio di alimenazione abbina l’esercizio fisico. Bicicletta, corsa, passeggiata, palestra. Non credo che troverai difficoltà a trovare una attività che ti dia giovamento, ti piaccia e ti stimoli a muoverti. Tornare al lavoro tonificato, con qualche chiletto in meno e motivato credo sia un ottimo modo per ricominciare.

Ecco qui come vedi nelle cose semplici si nasconde sempre qualcosa di buono :-) qualcosa che può diventare una buona abitudine anche al ritorno dalle vacanze. Ora però, dimmi, quali sono i tuoi progetti per le vacanze?

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 4 Responses to 10 Cose Che Puoi Fare Quando Sei In Vacanza."

  • Roberto Merlo scrive:

    E allora sei tornato con i tuoi post ricchi di belle cose, caro Roberto.
    Cominciavo, e credo di non essere l’unico, a sentirne la mancanza.

  • Roberto scrive:

    Ciao Roberto :-) eccomi non ancora al massimo ma sono tornato!.

  • Monica scrive:

    Ciao Roberto! Sei tornato….in questo marasma che è la vita le tue “buone abitudini” mi mancavano. Anche io sono appena tornata; dalle vacanze però. Rifletterò comunque sui tuoi utili consigli e magari proverò anche a mettere in pratica per quanto mi riesce, perché con un bimbo di 5 anni che gira per casa, le cose si ridimensionano di molto! Ciao, Monica

  • Roberto scrive:

    Ciao Monica e bentrovata. Come vedi riuscire a ritagliarsi un pò di tempo per te è un consiglio molto valido!..Giustamente un “grilletto” di 5 anni assorbe molte delle tue energie :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post 10 Cose Che Puoi Fare Quando Sei In Vacanza. su LeBuoneAbitudini.

meta