Non Puoi Fare Tutto Da Solo. L’Arte di Chiedere Aiuto.

maggio 28th, 2010 § 6 comments

l'arte di chiedere aiuto“Chi chiede può essere stupido per cinque minuti. Chi non chiede è stupido per tutta la vita” Proverbio cinese

Saper chiedere aiuto è un passaggio molto delicato. Quando decici di realizzare un progetto o ti dedichi al tuo miglioramento personale, una delle prime cose che sei portato a pensare è di fare tutto da solo. La tua mente è concentrata al tuo interno alla ricerca di risorse e capacità. Se spesso ho detto che questo è un bene perchè  sei spronato a metterti in gioco a tirare fuori tutto il tuo potenziale,  c’è la possibiltà che ti si scateni la sindrome da super eroe.

Non sei un super eroe

Ti convinci cioè che tutto dipende solo ed escluisavamente da te, le tue capacità diventano il paramentro di misura su cui basare i fallimenti o le vittorie. Quei valori che formano il tuo carattere come la caparbietà, la tenacia possono essere alla fine scuse per evitare di ammettere che quello che non sai  puoi chiederlo e se necessario condividere i risultati e le vittorie con gli altri.

Il Re è nudo

Un pò tutti ci vergogniamo di chiedere. E’ come ammettere l’incapacità a fare le cose. La paura di trovare non una risposta ma un giudizio sulle nostre mancanze ci frena e ci spinge a rimanere caparbiamente sulle posizioni, fino a dover poi ritornare mestamente sui nostri passi e ellora sì subire un giudizio prima e poi la risposta.

” So di non sapere ” Socrate

Ci sentiamo nudi di fronte al giudizio altrui.

Saper chiedere

Porre domande significa fare chiarezza nella mente.

Stabilisci che non sai quella cosa e chiarisci che è un limite una lacuna che devi colmare.

Forte di questo desiderio di sapere, puoi formulare le domande giuste, quelle che fanno piacere a chi le riceve perchè ai loro occhi sei una persona desiderosa di crescere e nessuno ti negherà il suo aiuto e anzi riceverai molto di più di quello che hai chiesto.

Puoi scegliere se correre da solo e abbattere tutte le porte chiuse che incontri o chiedere chi ha la chiave per aprirle e condividere con lui piacere della scoperta.


Image: ‘Paul O’Connell – Ireland Rugby

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 6 Responses to Non Puoi Fare Tutto Da Solo. L’Arte di Chiedere Aiuto."

  • Paola scrive:

    Roberto, oggi questo consiglio arriva proprio al caso giusto, un promemoria felicemente tempestivo: grazie, mi è di aiuto!

  • Roberto scrive:

    Grazie Paola, felice di aiutarti :-). Pensa che l’ho scritto anche io come promemoria per me perchè in questi giorni ho chiesto aiuto spesso per risovere alcune cose sul blog. E’ un modo per ringraziare chi mi ha dato una mano.

  • fabio scrive:

    Nessun uomo è un’ isola. Chiedere aiuto è umanamente lecito.
    Per quanto bravi siamo non possiamo sapere tutto.
    Chiedere qualcosa è un modo per far emergere l’ amore degli altri per il prossimo.
    Se ci ricordiamo quanta bellezza c’ è nel vivere e aiutare gli altri non avremo problemi a chiedere aiuto quando ne avremo bisogno.

  • Roberto scrive:

    Ciao Fabio. Nessun uomo è un isola, questa frase mi è sempre piaciuta molto. Chiedere aiuto,gettare un ponte, permettere di innestare nella nostra isola i semi della conoscenza farà sì che avremo sempre nuove piante rigogliose nella nostra vita.

    Ciao :-)

  • Monica scrive:

    Ciao Roberto, molto interessante il tuo post….in effetti chiedere aiuto diventa a volte quasi un tabù. Questo perché molti di noi credono che sia sintomo di debolezza, invece per me è un sintomo di forza. Saper chiedere implica lo sforzo di uscire da se stessi e dalla propria visione delle cose, per aprirsi con fiducia a ciò che ci circonda. E se non è un atto di forza questo….

  • Roberto scrive:

    Ciao Monica. Il cuore del post è tutto qui. Comprendere che aprirsi agli altri mostra non la nostra debolezza di non sapere ma la fiducia nelle persone che possono insegnarci qualcosa. :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Non Puoi Fare Tutto Da Solo. L’Arte di Chiedere Aiuto. su LeBuoneAbitudini.

meta