Quando senti la voglia di cambiare. Quando inizi a pensare che puoi e devi essere di più di quello che sei. Quando credi con tutto te stesso che se ti impegni nella vita realizzerai i tuoi sogni, quando senti dentro di te tutto questo, hai piantato un seme. Il seme della tua crescita personale.
Con la passione che metterai nel coltivarlo crescerà e diventerà forte come un albero resisterà alle tempeste e darà frutti meravigliosi. Ma perchè tutto questo accada devi amarlo nutrirlo e seguirlo nella sua crescita.
” Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c’è tra seme e albero”. Gandhi
Dovrai essere coerente. Sii te stesso. Coerente con le tue scelte. Le scelte sono le radici che affondano nei tuoi valori e nutrono della linfa necessarie alla crescita sana e robusta dell’albero.
Crescerai in armonia. Svilupperai dalle radici un tronco forte e armonioso. Sarai sicuro di te stesso e a tuo agio con le persone. Con slancio protendereanno rami in ogni direzione come i tuoi sogni, e daranno frutti succosi.
Sarai motivato. C’è più motivazione in un seme che nel cuore di un uomo. Dal momento che lo pianti è spinto da una energia e un desiderio di crescere che nulla e nessuno può fermare. Così dovrai essere tu. Nutri il seme della crescita con le tue passioni e avrai sempre energia per sviluppare tutti i tuoi progetti e realizzare tutti i desideri.
Sarai flessibile. Un albero sano e forte è saldo sulle sue radici, ma lascia i suoi rami flessibli così che quando il vento soffia non li spezzi. Anche tu sarai forte con le radici ben piantate ma agile e flessibile al cambiamento, lascerai vecchi schemi che non portano a nulla e potrai usare strategie diverse per raggiungere lo scopo.
Cresci come un albero. Saldo e forte. Offri riparo e ombra a chi ne ha bisogno, dona i tuoi frutti a chi ne cerca. Cresci come un albero, fermo nel suo essere ma in eterna crescita.
Image: ‘Nature in Bangladesh; Durgapur, Netrokona‘
Related posts:
- Abitudini Quotidiane / Prendi Delle Decisioni.
- Sincronizza La Tua Giornata A Tempo Di Musica.
- Stai Realizzando I Tuoi Progetti? Come Verificarlo E Tenere Alta la Motivazione.
- Come Vivere un Natale In Armonia e Serenità
- La Via Delle Arti Marziali Come Lezioni Della Vita.
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Grazie. Questo post mi fa venire in mente un bellissimo Albero della Vita, un’opera Batik dell’artista Monica Hannasch: guarda che bellezza,
http://www.exibart.com/profilo/imgpost/rev/184/rev34184%281%29-ori.jpg
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/34184
Il quadro non lo conoscevo ed è bellissimo. Grazie Paola per averlo citato.
Ciao
L’immagine dell’albero mi ha sempre affascinata. Con le sue radici piantate nel terreno, ma nello stesso tempo con i rami protesi verso il cielo e l’infinito. Un pò come mi sento io. Da piccola inciampavo sempre perchè mi piaceva camminare guardando per aria. Dovrei rifarlo ancora…guardare in alto cambia la prospettiva alle cose e d’istinto l’uomo guarda il cielo perchè cerca un modo per elevarsi. Bel post, grazie per la riflessione. Monica
Guardare il cielo, mi piace. Grazie Monica.
Ciao Roberto
anche a me l’immagine dell’albero ha dato sensazioni particolari.
E’qualcosa di molto bello.
Mi hai fatto venire in mente quell’albero che viene sferzato dalle tempeste tropicali. Si piega fino a toccare terra con i suoi rami, ma non si spezza. Passa la tempesta e l’albero ritorna nella sua posizione originaria, pi’ bello, più forte e più elastico che mai.
Grazie Roberto per questo splendido post.
@Roberto. L’albero in molte culture ha un significato forte è il simbolo della resistenza sia alle intemperie che al tempo. Dona frutti e riposo e nel suo essere saldo indica la tenacia di rimanere aggrappato alla Terra e al contempo la voglia irrefrenabile di spingersi verso l’alto. Come dice Monica punta al cielo e nella sua crescita pianta radici forti giù nel terreno come se si volesse aggrappare per darsi una spinta maggiore.
Ciao e grazie di essere pasato di qua