Abitudini Quotidiane / Prendi Delle Decisioni.

maggio 26th, 2010 § 7 comments

La capacità di prendere decisioni è il mezzo più potente che hai di esercitare la tua libertà. Devi essere in grado di capire cosa è meglio per te, saper scegliere e avere un senso critico capace di ragionare rapidamente per analizzare tutte le opportunità che ti si presentano.

Ma come in molte convinzioni che ti porti dietro, spesso àncori il verbo decidere con le grandi questioni e  finisci con il credere che non sei in grado di saper decidere e limiti così questo grande mezzo di crescita.

La buona notizia

Iniziamo con una buona notizia. Tu sei perfettamente in grado prendere decisioni. Lo fai sempre, ogni giorno e spesso sono anche buone decisioni. Se ci pensi anche solo quando sei a fare la spesa prendi decisioni, scegli il menu decidi cosa fare per pranzo o cena. Porgrammi il tuo futuro con delle decisioni. Tutto questo lo fai inconsciamente, senza starci a pensare su più di tanto, perchè hai gli elementi, conosci le varianti e sai dove vuoi arrivare. Insomma hai tutte le capacità per poter prendere la migliore decisione possibile.

Impara a decidere

Il procedimento per poter prendere le ” grandi “ decisioni è lo stesso. Tu sei lo stesso. Una decisione per essere presa passa attraverso tre fasi:

  1. analisi del problema
  2. possibili soluzioni
  3. scelta tra alternative

Saper prendere una decisione consiste nell’imparare ad utlizzare , con il filtro delle tue esperienze queste tre fasi. Valutare con attenzione un problema i suoi aspetti e trovare soluzioni valide. Per la terza fase è importante per te avere almeno due alternative, questa è la parte più importante. Qui eserciti e alleni il tuo senso critico, qui è dove prendi una buona decisione. Le due fasi iniziali ti permettono di avere tutti gli elementi a disposizione, come per la spesa :-) nella terza eserciti la tua libertà di scelta.

La chiamata all’azione

Per poter ottenere il meglio dalle tue capacità, devi esercitarti a prendere decisioni. Ogni giorno utilizando i tre passaggi decisionali usa la tua esperienza nelle piccole grandi opportunità dove sei chiamato a delle scelte. Saper prendere una decione è come una chiamata all’azione, sei chiamato a compiere un determinato percorso e solo tu puoi scegliere come fare attraverso le tue scelte. Più ti eserciterai più sarai in grado di essere critico e razionale nel trovare alternative valide e più saranno efficaci le tue scelte.


Image: ‘the road more travelled

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 7 Responses to Abitudini Quotidiane / Prendi Delle Decisioni."

  • Giandomenico scrive:

    Ciao Roberto,
    anneghiamo spesso nella nostra quotidianeità non facendo più caso ai piccoli gesti. Paure e incertezze sono figlie della poca esperienza matuarata. Credo che le azioni che incutono più timore siano quelle meno frequenti.
    Hai perfettamente ragione… a volte basta tornare all’essenza delle cose.
    Spersonalizzandole, guardandole con occhi esterni, sottraendogli il nostro carico emozionale, paure, dubbi e incertezze ci appaiono diversi.
    Ed ecco che tutto torna ad essere semplice e tuoi tre punti fondamentali appaiono più netti.
    Mi piace sopratutto il terzo punto, l’alternativa. Quando questa non c’è deve essere creata.
    Giandomenico

  • Roberto Merlo scrive:

    Ciao Roberto,
    quello del “decision making” è uno dei grandi dilemmi del
    nostro tempo.A una prima analisi sembra che il nostro sia un tempo ricco di decisioni; se ci soffermiamo con particolare attenzione però ci accorgeremmo che molte delle decisioni che assumiamo in realtà corrispondono a delle “mancate decisioni”.
    Spesso lasciamo che il decidere spetti a qualcun altro come se la nostra vita non fosse nostra.
    Se non decidiamo noi per noi lo farà qualcun altro, necessariamente; non pensiamo che se non decidiamo non ci sia qualcuno che lo fa al posto nostro…magari non ce ne accorgiamo ma è così.
    Sono utilissimi questi tuoi articoli, Roberto, perchè ci aiutano a prendere consapevolezza di quello che ci circonda e delle grandi opportunità che la vita tutti i giorni ci riserva.
    Grazie

  • Roberto scrive:

    Roberto, è vero spesso lasciamo che sia qualcun’altro a condurre la nostra vita. Se non riusciamo a fare nostri anche i piccoli gesti, quelli che si nascondono nele pieghe del quotidiano, possiamo solo delegare il nostro futuro a qualcun’altro e questo non va bene. Nelle piccole cose si pianta il seme del grande impero, come è ben spiegato nel tuo ultimo post. :-)

  • Roberto scrive:

    Ciao Giandomenico, piacere di conoscerti.
    L’alternativa è importante perchè ti offre respiro e spazio di manovra, puoi scegliere senza costrizioni e senza finire nell’imbuto delle paure.

    p.s.Bello e interessante il tuo sito
    a presto

  • Fabio scrive:

    Ma a volte non è meglio lasciar scorrere la vita e vedere quello che succede ? Non siamo sempre obbligati a decidere.
    Come dice il proverbio zen “Se stai sedutoin silenzio e non fai nulla la primavera arriva e l’ erba cresce da sola “

  • Roberto scrive:

    ciao Fabio. Ottima osservazione, ma l’alternativa è anche questa, lasciar scorrere. l’importanza e la forza risiede nel sapere che si può decidere e solo a noi spetta la scelta. Poi citazione per citazione :-) ti ricordi il film l’attimo fuggente quando uno degli studenti decide di non decidere e rimane fermo a guardare gli altri che si muovono. Lasciar scorrere è pur sempre una decisone con tutte le sue conseguenze.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Abitudini Quotidiane / Prendi Delle Decisioni. su LeBuoneAbitudini.

meta