Quattro Consigli Soporiferi Per Dormire Bene.

aprile 23rd, 2010 § 1 comment

Il sonno ristoratore è Il giusto premio che ci concediamo dopo estenuanti giornate lavorative. Dormendo rimettiamo in equilibrio i ritmi biologici e portiamo sollievo a tutto il corpo abbassando le tensioni e stress.

Ma questo quadro idilliaco è spesso disatteso perchè dedichiamo gli ultimi barlumi di lucidità a rivivere gli eventi della giornata riaccendendo quella iperattività con cui l’abbiamo vissuta, scatenando emozioni e tensioni ancora maggiori senza darci tregua e al momento di addormentarci siamo tesi e rigidi sia nel fisico che nello spirito.

cosa puoi fare per un sonno sano e rigenerante:

  • Entra in uno stato di silenzio. Spegni tutto quello che produce rumore. Radio, televisione. Inizia ad abbassare le luci di casa, crea un ambiente che abbia una luce  soffusa. Abbassa il livello dei pensieri e concentrati dentro di te. Fai in modo che la mente non vaghi verso l’esterno.
  • Rallenta il respiro. Ancora prima di andare a dormire, inizia a respirare più lentamente.  Una respirazione lenta e profonda abbassa le tensioni muscolari, rallenta il battito cardiaco e inizi ad espellere le tossine negative.
  • Prima di coricarti, stiracchiati. Il tuo personal trainer direbbe fai stretching :-). Stiracchiare è più intimo, sei nella fase di serenità personale. Quando allunghi muscoli godi del piacere di liberare le endorfine e regali un massaggio ai muscoli e agli organi interni.
  • Non programmare il domani. Spesso a letto sei portato a immaginarti tutto quello che devi fare il giorno dopo, lascia stare. Se vuoi, puoi alzarti prima la mattina e organizzare la giornata a mente fresca e riposata. Una cosa che puoi fare invece è leggere delle frasi positive che ti ispirano gioia e serenità.  Cerca solo la calma interiore, concentrati sul silenzio e dentro di te.

Impara a porti con uno stato d’animo sereno verso il sonno, cerca di capire che andare a dormire non è solo un atto meccanico ma come la meditazione è un atto consapevole di donare benessere e felicità al tuo corpo e alla mente.

Image: ‘12 segundos de oscuridad

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ One Response to Quattro Consigli Soporiferi Per Dormire Bene.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Quattro Consigli Soporiferi Per Dormire Bene. su LeBuoneAbitudini.

meta