Tenacia. Un Abitudine Vincente.

gennaio 15th, 2010 § 0 comments

Napoleon Hill  descrive la tenacia come la combinazione di volontà e desiderio. Di sicuro è la forza interiore che ci spinge a superare le difficoltà e ad andare oltre i nostri limiti. Esercitiamo la tenacia ogni volta che sentiamo dentro di noi quella consapevolezza di poter raggiungere i nostri obiettivi.

Tenacia. Quattro qualità per vincere

Esercitiamo la tenacia quando a dispetto di chi ci critica o mette in dubbio le nostre capacità perseveriamo nel portare avanti il nostro progetto. Esercitiamo la tenacia ogni volta che non accettamo la sconfitta.

Come tutte le qualità che ci aiutano a raggiungere il successo possiamo fare in modo che la tenacia possa diventare una buona abitudine. Ancora Napoleon Hill ci insegna come, in quattro semplici fasi.

  • Uno scopo preciso sostenuto dall’intenso desiderio di realizzarlo. Chiarezza di intenti e una sana ossessione di ottenere quello che vogliamo.
  • Un progetto strutturato ed espresso in azioni prolungate. Sapere sempre a che punto siamo del nostro programma e avere la pazienza di ripetere quotidianamente le azioni vincenti.
  • Una mentalità che rifiuta decisamente le influenze negative, inclusi consigli scoraggianti di parenti, amici e conoscenti. Saper ascoltare con giudizio i consigli che riceviamo ma escludere con decisione chi mina la nostra autostima.
  • Un’alleanza con una o più persone che ci stimolano a eseguire i progetti e perseguire gli obiettivi. L’umiltà di chiedere quando non sappiamo e avere la capacità di trovare persone che sappiano condividere le passioni e l’entusiasmo dei nostri sogni.

Saper sognare e trasformare in realtà i nostri desideri è un privilegio che ci dobbiamo guadagnare. Avere la forza di tenere duro nei momenti difficili è l’espressione della tenacia con cui mettiamo alla prova la voglia di realizzarci.

Image: ‘Ant at Work

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Tenacia. Un Abitudine Vincente. su LeBuoneAbitudini.

meta