Conquistare La Vita A Piccoli Passi.

gennaio 8th, 2010 § 5 comments

” Un piccolo passo per l’uomo, ma un grande balzo per l’umanità” Neil Armstrong.

Armstrong ha conquistato la Luna con un piccolo passo, in quel momento avrebbe potuto dire un milione di frasi altisonanti, ma ha scelto di immortalare un risultato eccezionale con  l’azione più semplice e al contempo più difficile, un semplice passo.

La tua grande conquista fatta a piccoli passi

Pensaci bene, anche la tua prima grande conquista è stata un passo. Ti sei alzato dal pavimento, ti sei messo dritto sulle gambe e un pò ciondolante hai fatto un passo e il mondo non è stato più lo stesso. Un passo per volta, cadendo e rialzandoti hai raggiunto tutti i tuoi traguardi.

Quali risorse avevi quando hai fatto il primo passo? non molte, non sapevi parlare, a malapena emettevi dei suoni comprensibili eppure avevi quattro risorse che ti hanno spinto ad agire.

Fiducia, credevi nello sguardo amorevole di chi ti stava accanto. Sapevi che qualsiasi cosa sarebbe accaduta due braccia forti sarebbero giunte a sorreggerti.

Determinazione, se alla prima caduta ti fossi fermato e non avresti più tentato di rialzarti ora saresti ancora lì a chiederti cosa devi fare per arrivare ad alzarti.

Incoscienza. Le azioni più importanti richedono sempre un pizzico di follia e  un pò di imprudenza per lasciare una situazione di tranquillità per l’ignoto.

Curiosità. Il desiderio di esplorare il mondo che ti circondava, scoprire cosa c’era oltre la tua culla.

Conquistare la vita

Come vedi le risorse più importanti le hai sempre dentro di te, e nulla ti può impedire di conquistare la tua vita, un passo alla volta. Certo è utile e fondamentale progettare e vere obiettivi che motivano e spingono ad agire, ma poi è necessario fare il primo passo, quel passo che ti da l’emozione eil brivido di sapere che stai conquistando nuove terre, sei in un territorio inesplorato e pieno di ostacoli e allora coem quando eri piccolo e senza una apparente possibilità di vittoria devi tornare ad affidarti alle risorse che hai già dentro di te. Un passo alla volta, barcollante e incerto il primo e poi un secondo e un terzo, cadrai? Sì, ti rialzerai? Sì. L’hai già fatto eri piccolo come i tuoi passi, ma sei arrivato molto lontano.

Image: ‘IMG_1677

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 5 Responses to Conquistare La Vita A Piccoli Passi."

  • Pasquale scrive:

    Esattamente così, a piccoli passi. Ogni piccolo passo in realtà è parte di un grande progetto.

    Ciao Roberto e Buon Anno

  • Roberto scrive:

    Ciao Pasquale. spesso non ci rendiamo conto della forza dei piccoli gesti perchè siamo proiettati solo verso il risultato finale. Grazie e Buon Anno anche a te.

  • Roberto Merlo scrive:

    Grazie Roberto per questo post.
    A dire il vero grazie per tutti i tuoi post, ricchissimi di tante piccole e profonde “cose”.
    Per questo articolo aggiungerei solo quello che avrai immagino sentito dire altre volte:
    Anche il viaggio di 1000 chilometri inizia con un primo passo.
    ..un primo bellissimo e meraviglioso passo, come quello da te descritto all’inizio del post.

    a presto
    Roberto

  • Roberto scrive:

    Roberto, il tuo commento scalda il cuore :-). Si, il primo passo ci lascia un impronta dentro così intensa che anche metaforicamente siamo portati a descrivere le azioni importanti come “un passo importante”.
    Ciao, Roberto

  • Carla scrive:

    “Incoscienza. Le azioni più importanti richedono sempre un pizzico di follia e un pò di imprudenza per lasciare una situazione di tranquillità per l’ignoto.”

    Io la chiamo follia. E mi piace un casino.
    Ritrovata le grinta.
    Interpreterò tutto alla Carla…

    Grazie grazie e sempre grazie

    Per l’eternità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Conquistare La Vita A Piccoli Passi. su LeBuoneAbitudini.

meta