Scopri Come le tue Abitudini Possono Migliorare la Tua Vita

settembre 12th, 2009 § 7 comments

ringDue cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l’abitudine e la novitàJean de La Bruyère

La nostra vita è fatta di abitudini. Attraverso la ripetizione di gesti, rituali quotidiani creiamo il nostro ambiente naturale dove ci muoviamo con sicurezza e sappiamo sempre cosa accade. Ma a volte quelle stesse abitudini così confortevoli possono diventare i nostri limiti, legacci pesanti che ci impediscono di realizzare i nostri sogni.

Ecco tre idee che ti permetteranno di trasformare le tue abitudini in trampolino di lancio per la realizzazione dei tuoi sogni.

Tre passi per migliorare le abitudini

Primo passo: scrivere

la prima cosa da fare per sciogliere questi legacci è prendere consapevolezza di cosa ci trattiene, capire cosa ci impedisce di fare o non fare determinate azioni.  Se dovessi dire di te, con sincerità quali sono le cose in cui indulgi di più cosa scriveresti?, fai una lista e non mentire, è una brutta abitudine. Puoi anche chiedere a chi ti sta vicino e di cui ti fidi di dirti secondo lui quali sono le tue abitudini le cose che cambierebbe di te.

Spesso il solo atto di rendere evidenti certi atteggiamenti negativi depotenzia la loro forza. Il primo passo è fatto. Certo non basta dare un volto a qualcosa per poterla cambiare. La loro forza è ancora sufficiente per trattenerci. Bisogna avere un alternativa, qualcosa che se fatta ci porterà dei benefici, qualcosa che gratificherà il sacrificio di rinunciare a quell’abitudine che anche se brutta ci piace così tanto!

Secondo passo: crea un bisogno gratificante

Ora ti conosci un pò meglio, sai chi se e cosa cambiare. I legacci sono un pò più lenti. Il cambiamento è nelle tue mani. Ora prima di iniziare c’è una cosa che devi fare: scrivi quale può essere per te un abitudine positiva che possa cambiare il tuo atteggiamento e in breve possa diventare parte di te del tuo essere quotidiano ed espandere la tua zona confort. inizia a praticare questa abitudine in modo cosciente ogni giorno, dedicagli anche solo un minuto in modo che possa inziare a produrre quei benefici che ti piacciono.

Terzo passo: in Azione! dai vita alle tue nuove abitudini

La nostra vita è fatta di abitudini. Allora facciamo in modo che siano le nostre ali verso il successo, verso il benessere. Quotidianamente applica quelle abitudini nuove che hai scritto, falle diventare parte di te. Assapora ogni piccolo cambiamento, ascolta come reagisce il tuo corpo e la tua mente, lasciati andare e vedrai che lentamente diventeranno parte di te.

non ti dico che tutto filerà liscio, perchè troverai mille scuse per boicottare le tue iniziative e mille modi per giustificare le tue vecchie abitudini, ma scoprirai anche che il cambiamento è inevitabile e godrai di ogni piccola vittoria che otterrai.

foto: ‘Ring Around the Beach

Related Posts with Thumbnails
mi trovi su

Roberto

Blogging, Networking e Arti Marziali. Sono le passioni che coltivo che mi aiutano a migliorare e percorrere la Via della Crescita Personale.
mi trovi su

§ 7 Responses to Scopri Come le tue Abitudini Possono Migliorare la Tua Vita"

  • […] però una piccola grande abitudine che nel tempo ho cercato di affinare per un tipo di comunicazione che tutti i giorni ci capita di […]

  • wale scrive:

    inventarsi abitudini costruttive è un ottimo hobby

  • Roberto scrive:

    Credo che crearsi la vita a propria immagine, secondo le nostre regole ci permette di godere di ogni istante e portare serenità anche agli altri.
    Ciao :-)

  • […] che ci aiutano a raggiungere il successo possiamo fare in modo che la tenacia possa diventare una sana abitudine. Ancora Napoleon Hill ci insegna come, in quattro semplici […]

  • Giandomenico scrive:

    Ciao Roberto,
    scrivere perchè è stato dimostrato, aiuta a “smascherare i bugiardi” e, come giustamente da te detto, mentire è una brutta abitudine specie se lo facciamo con noi stessi.
    Più che bisogno gratificante io parlerei di desiderio-motore.
    Ciò che ci porta a compiere un azione “migliorativa” sono i desideri, ma questo è certamente un mio punto di vista.

    Complimenti
    Giandomenico

  • Roberto scrive:

    @Giandomenico: giuste considerazioni, la menzogna vive di oscurità, quando mentiamo e specie a noi oscuriamo parte della nostra personalità e imbruttisce la nostra coscienza. E come sai nell’oscurità si rischia di confondere le cose non c’è chiarezza. Portare la luce, la chiarezza dentro di noi mostra chi siamo e come siamo e possiamo scegliere chi essere veramente.
    sul desiderio è vero può essere il motore, lo starter per iniziare, giungere alla sua soddisfazione lo rende stabile e permanente. Quindi il carburante/azione è il desiderio l’abitudine/stabilità è data dalla sua soddisfazione. L’equilibrio tra loro è il miglioramento che ne otteniamo.

    ciao, Roberto

  • Luce scrive:

    Sicuramente un ottimo modo per iniziare a migliorare la propria vita è quello di amarsi e allo stesso tempo dare questo amore; qui di seguito un modo gratuito per stare con gente anche se in modo “virtuale” ma allo stesso tempo reale, in quanto si da e si riceve amore. Un gruppo di mutuo soccorso/ scambio di energia.
    E’ la vita migliora.
    http://www.facebook.com/groups/206023089463125

    Ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove ti trovi?

Stai leggendo il post Scopri Come le tue Abitudini Possono Migliorare la Tua Vita su LeBuoneAbitudini.

meta